di dislivello o lineari?maudellevette ha scritto:Per quanto riguarda l'accompagnamento forse si poteva fare meglio copiando l'utmb:
solo 500 m prima e dopo il ristoro con relativi cartelli
Tor des geants (AO) 13/20.09.2015
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Tor des geants (AO) 13/20.09.2015
700 "braccialetti" penso costino un poco. inoltre dovrebbero durare 6gg e non dovrebbero essere rimovibili. forse per i top ten potrebbe aver senso, ma per tutti i corridori dovrebbe bastare l'etica.muscolo del lario ha scritto:Ma un bel braccialetto GPS per tutti???
Beh, io ti parlo di quelli che arrivano quasi per ultimi...l'incontro con i miei amici e la condivisione di un pezzo di Tor è e rimarrà per sempre il momento più bello del mio mezzo-Tor...greenwich ha scritto: Dipende da che punto di vista la guardi; ci sono i runner di fascia medio-bassa dove l'accompagnamento è una sorta di festa che avviene intorno a chi corre e poi ci sono i top runner, dove l'accompagnamento può diventare determinante ai fini della vittoria finale..
sì sì, sono d'accordissimo, dovessi mai riuscire a raggiungere il livello necessario per fare una gara del genere il coinvolgimento della mia famiglia sarebbe un caposaldo; il problema è che si sta parlando di una gara estremamente particolare dalle molteplici sfaccettature e, sostanzialmente, si potrebbe quasi dividere in due, tra chi la fa per vincere e chi la fa per l'emozione che genera una gara simile.cine ha scritto:Beh, io ti parlo di quelli che arrivano quasi per ultimi...l'incontro con i miei amici e la condivisione di un pezzo di Tor è e rimarrà per sempre il momento più bello del mio mezzo-Tor...greenwich ha scritto: Dipende da che punto di vista la guardi; ci sono i runner di fascia medio-bassa dove l'accompagnamento è una sorta di festa che avviene intorno a chi corre e poi ci sono i top runner, dove l'accompagnamento può diventare determinante ai fini della vittoria finale..
La norma è ispirata di fatto alle polemiche che gli spagnoli hanno indirizzato a Nick Hollon, "reo" di essere stato favorito dalla costante presenza di pacer e personale di supporto che in certi momenti (ad esempio il rifornimento dello zaino, i vari cambi ecc) possono riuscire a far guadagnare parecchi minuti rispetto a chi tale supporto non lo ha.
Ha ragione mau (come al solito) nel dire che probabilmente esistono vie di mezzo migliori..
beh, l'accompagnamento aiuta (parecchio) tutti, primi e non primi. E visto che il Tor in fondo è una gara, le regole devono essere uguali per tutti. Non sono davvero pochi i finisher che senza un compagno/amico fidato accanto non ce l'avrebbero fatta,
Io ho sempre fatto da solo, tranne un tratto con mia figlia da Valnontey a Cogne, perché solo così potevo sentire davvero mio il Tor. Scelta mia: d'ora in poi non si potrà più scegliere.
Però a me dispiace. Molto. Quest'anno qualche tratto con amici in gara l'avrei fatto.
Concordo in pieno, invece, sulle limitazioni di accesso a ristori e basi vita. Quest'anno due volte ho dovuto fare alzare parenti e amici per poter mangiare seduto.
Sarò talebano inside, ma chiederei agli organizzatori di aumentare, e di molto, il numero di Commissari di gara
Io ho sempre fatto da solo, tranne un tratto con mia figlia da Valnontey a Cogne, perché solo così potevo sentire davvero mio il Tor. Scelta mia: d'ora in poi non si potrà più scegliere.
Però a me dispiace. Molto. Quest'anno qualche tratto con amici in gara l'avrei fatto.
Concordo in pieno, invece, sulle limitazioni di accesso a ristori e basi vita. Quest'anno due volte ho dovuto fare alzare parenti e amici per poter mangiare seduto.
Sarò talebano inside, ma chiederei agli organizzatori di aumentare, e di molto, il numero di Commissari di gara
greenwich ha scritto:sì sì, sono d'accordissimo, dovessi mai riuscire a raggiungere il livello necessario per fare una gara del genere il coinvolgimento della mia famiglia sarebbe un caposaldo; il problema è che si sta parlando di una gara estremamente particolare dalle molteplici sfaccettature e, sostanzialmente, si potrebbe quasi dividere in due, tra chi la fa per vincere e chi la fa per l'emozione che genera una gara simile.cine ha scritto:Beh, io ti parlo di quelli che arrivano quasi per ultimi...l'incontro con i miei amici e la condivisione di un pezzo di Tor è e rimarrà per sempre il momento più bello del mio mezzo-Tor...greenwich ha scritto: Dipende da che punto di vista la guardi; ci sono i runner di fascia medio-bassa dove l'accompagnamento è una sorta di festa che avviene intorno a chi corre e poi ci sono i top runner, dove l'accompagnamento può diventare determinante ai fini della vittoria finale..
La norma è ispirata di fatto alle polemiche che gli spagnoli hanno indirizzato a Nick Hollon, "reo" di essere stato favorito dalla costante presenza di pacer e personale di supporto che in certi momenti (ad esempio il rifornimento dello zaino, i vari cambi ecc) possono riuscire a far guadagnare parecchi minuti rispetto a chi tale supporto non lo ha.
Ha ragione mau (come al solito) nel dire che probabilmente esistono vie di mezzo migliori..
Credo però che l'assistenza nelle basi vita sia rimasta, anche se solo per 1 persona munita di pass.
Poi sta al buon senso e all'educazione di chi ti accompagna: quest'anno a Donnas mi ha raggiunto un mio amico per il tratto fino a Gressoney...si è seduto solo dopo aver verificato che ci fosse posto, non ha mangiato nulla di più di quanto si era portato da casa e siamo ripartiti. Purtroppo fino a Sassa dove sono "saltato" come un fuoco d'artificio...
-
feticcio83
ma se al km 250 per esempio incontro amici, conoscenti o soltanto dei trekker che son li per i fatti loro e che han voglia di fare due parole, magari cammini un pezzo con loro e gli racconti la prima parte di gara (e dopo 200 km quest'anno ho visto gente che camminava in salita veramente piano, come uno qualunque che si fa una scampagnata) gli devo dire:guarda, non mi puoi parlare cosi vicino, o mi superi di 100-200 mt oppure ci vediamo all'arrivo altrimenti mi squalificano?
- Michelozzo
si, più o meno bisogna fare così.feticcio83 ha scritto:ma se al km 250 per esempio incontro amici, conoscenti o soltanto dei trekker che son li per i fatti loro e che han voglia di fare due parole, magari cammini un pezzo con loro e gli racconti la prima parte di gara (e dopo 200 km quest'anno ho visto gente che camminava in salita veramente piano, come uno qualunque che si fa una scampagnata) gli devo dire:guarda, non mi puoi parlare cosi vicino, o mi superi di 100-200 mt oppure ci vediamo all'arrivo altrimenti mi squalificano?
La compagnia durante la corsa è vietata.
- maudellevette
- Contatta:
beh chiaramente come all'utmb lineari!!pauligree ha scritto:di dislivello o lineari?maudellevette ha scritto:Per quanto riguarda l'accompagnamento forse si poteva fare meglio copiando l'utmb:
solo 500 m prima e dopo il ristoro con relativi cartelli
e li' sono fiscali!
- muscolo del lario
Chiaramente lineari ... nelle gare estreme vengono usati abitualmente e l'organizzazione potrebbe anche noleggiarli.. sarebbe anche molto importante per la sicurezza degli atleti... nehhhh