Cyclette e DHT

Preparazione, alimentazione, gestione gara
contelao

Cyclette e DHT

Messaggio da contelao »

Sono DHT e questo dice tutto,

però sono riuscito a rubare alla nonna una cyclette con volano magnetico ....ci posso fare qualcosa?? :lol: :lol:

io avrei bisogno di fare fondo fondo fondo per i trail lunghi, mi può servire?

Pedalata agile o possente? battiti cardiaci? aiutooooo

Se poi mi aiuta a mettere giu anche qualche kiletto non sarebbe male, qualcuno di voi la usa?

Dsono DHT aiutatemi!!! uscirei volentieri tutte le sere, ma mi tocca! 8-)

Grazie
martin
Contatta:

Re: Cyclette e DHT

Messaggio da martin »

Se devi fare fondo, cioè sistema aerobica, usi il cardio per essere sicuro di essere in zona aerobica (ne troppo ne troppo poco). Pedalata uguale - circa 90rpm con resistenza media (ne troppo agile ne troppo pesante).

Televisione, video, musica e ventola/condizionatore. Apri la finestra (verra caldo), mettere un asciugamano vicino e acqua.

Se sudi molto conviene mettere qualcosa sotto la cyclette per assorbire le gocciole che cadono.
contelao

Messaggio da contelao »

Ciao,
Grazie martin!

Come la trovo la soglia aerobica? 60% della fc Max.?

Non mi hai detto per quanto tempo.....quindi presumo che se riesco anche per 12 ore di fila

Io sudo tantissimo, niente vorrà dire che poi lavo direttamente il pavimento :mrgreen:

Ciao
Johan

Messaggio da Johan »

ore o ore sulla cyclette della nonna, secondo me, fanno piu male che bene... in termini di tendiniti ecc. la posizione è quanto più distante possibile da quella di una bici. ...son basse, corte, con la sella larga come quella di un Ciao...

forse meglio una bike da spinning, sulla cyclette facci mezzoretta per far passare il mal di gambe post lungo...IMHO
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Se posso permettermi ........... inserisci la cyclette a "blocchi" di 10 / 20 minuti a buona intensita' in superserie con : o serie di esercizi calistenici o serie di esercizi con sovraccarichi manubrii , kettelbells ( pesi bassi e tante ripetizioni vanno bene per i tuoi obiettivi ). Ti crei cosi' un circuito che ripeterai piu' volte adeguando la quantita' ed anche l'intensita' alle tue attuali possibilita'. Servira' molto di piu' ( anche per perdere il peso in eccesso) rispetto a sfracellarti i c..........i per ore sulla cyclette.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Un buon spunto quello di Ezio (dall'altra parte é sempre una garanzia).

Cosi superi i problemi proposti da Johan (sella, posizione) e i problemi proposti da me (noia, sudore nell stesso punto, Cardio per rimanere in zona aerobica/fondo).

Bisogna poi fare almeno un po di fondo a piedi in zona assolutamente aerobica (MAF?).
contelao

Messaggio da contelao »

ezio1961 ha scritto:Se posso permettermi ........... inserisci la cyclette a "blocchi" di 10 / 20 minuti a buona intensita' in superserie con : o serie di esercizi calistenici o serie di esercizi con sovraccarichi manubrii , kettelbells ( pesi bassi e tante ripetizioni vanno bene per i tuoi obiettivi ). Ti crei cosi' un circuito che ripeterai piu' volte adeguando la quantita' ed anche l'intensita' alle tue attuali possibilita'. Servira' molto di piu' ( anche per perdere il peso in eccesso) rispetto a sfracellarti i c..........i per ore sulla cyclette.

Ho dato una scorsa agli esercizi calistenici, belli!

Ma ne ho trovati una quantità industriale, avete qualche tabella o esercizi per il trail....presumo squat per quadricipiti, salita e discesa da un gradino per i polpacci e poi?

Grazie
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Affondi , affondi con salto , squat con salto , squat bulgaro , plank (tenuta per gli addominali) , quadrupedia varia , good morning , poi non disdegnare push up e trazioni , un po' di stabilita' e di forza della "parte di sopra" sicuramente non guasta ........ o no ?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Vai pianino con gli esercizi con salti per le prime volte (anche nel caso di avere vicini di casa sotto :lol: ). Gli tendini della zona caviglia e bassa gamba sono molto delicati ed é un attimo farsi male.

Avevi anche chiesto informazione sulla soglia aerobica. Se guardi in internet trovi una diversità di calcoli e definizioni. Personalmente quando parlo di soglia aerobica intendo il punto in cui si passa da essere maggiormente aerobica ad un crescente uso di sistemi anaerobici - detto anche "crossover point" - cioè oltre passare il punto di 50/50% sistemi aerobici/sistemi anaerobici.
Il fondo si crea allenandosi in regime maggiormente aerobica e quindi il metodo migliore é quello di rimanere in zona puramente aerobica, sotto la soglia o crossover point. Posso anche dire che la filosofia MAF é perfetto per questo scopo :D .

Dove sta questa soglia o crossover point? Indicativamente fra 70% e 80% del FCMax secondo l'individuo e lo stato di forma raggiunto. Quindi la zona perfetta dove allenarsi (per fare fondo) si trova all'incirca a 70% del FCMax con limiti inferiori e superiori di 60 e 75%, dove 60% rappresenta una zona detto "recovery" o zona 1 e 75% rappresenta una zona (zona 2 superiore) dove siamo al limite dell allenamento aerobica (molto vicino alla soglia/crossover).

Ma come sempre la domanda da fare é se conosci esattamente la tua FCMax (lo dico perché é un numero non facile da individuare). Perché se non lo conosci o almeno un numero molto vicino, tutti i calcoli qui sopra vanno a farsi benedire.

Altrimenti se vuoi trovare un numero in modo più facile e sicuramente aerobica usi il metodo MAF - 180 - età +/-5bpm = zona aerobica. Nel tuo caso 180 - 35 +/- 5bpm = 140 a 150.
contelao

Messaggio da contelao »

Grazie Martin e grazie Ezio e grazie a tutti! ( birretta pagata quando volete :D :D )

Un ultima cosa,
3 serie da 10 ripetizioni con 10s di recupero vanno bene per ogni esercizio?

Grazie
Rispondi