per fare sul serio

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
goghi

per fare sul serio

Messaggio da goghi »

Ciao a tutti,

diciamo che e' da qualche annetto che corro principalmente su strada ma ho fatto anche un paio di tral da 20 km , ora purtroppo riesco a fare solo due o tre uscite settimanali, chiedo consiglio agli esperti considerando che ho 45 anni sono alto 180 cm e peso 78 kg che allenamenti mi consigliate?
Mi piacerebbe fare dei progressi, il trail mi piace molto ma lavoro e famiglia mi lasciano davvero poco spazio

Grazie a tutti, ciao
Cicco
Contatta:

Re: per fare sul serio

Messaggio da Cicco »

Ciao, noto con piacere che c'è stata la ressa per risponderti :D L'unico consiglio che mi sento di darti, è di continuare a correre come fai sempre e di inserire piano piano uscite/gare trail sempre più lunghe, così da abituare il fisico alla fatica. Se poi non hai ambizioni di classifica devi solo stressarti nello scegliere la gara, iscriverti, partire e goderti il viaggio.... Semplice semplice ;)
rutilans

Messaggio da rutilans »

Non sono particolarmente esperto, ma un po' di esperienza di trail l'ho maturata...
Cerca di inserire un "lungo" ogni 10 gg ca (per lungo intendo una uscita di almeno 2 ore di corsa, meglio 3, a ritmo medio-basso, e possibilmente almeno in parte su sterrato/sentiero; sei incontri delle discese lascia andare le gambe belle vivaci...). Se hai salite a disposizione, una volta la settimana ripetute in salita (4x1000 + 10x200, con recupero trotterellando in discesa); altrimenti stessa ricetta in piano (magari spingendo un po' di più). Ogni tanto, soprattutto se non hai salite a disposizione, una bella sessione di lavoro prettamente muscolare (tipo: lunghe serie di affondi da fermo o camminando; lunghe serie di squat una gamba alla volta, alternando sequenze di movimenti lenti e "profondi" a sequenze di "mezzi squat" rapidi).
In generale, nelle tue uscite, la corsa "fartlek" resta sempre una gran bella risorsa per divertirsi e rendere il tutto più allenante.
Un ultimo consigliuccio...prova a tirar giù un paio di kg: sarà tutta un'altra storia!
In bocca al lupo per le tue gare future!
Mise

Messaggio da Mise »

ciao,
non sò cosa intendi x fare sul serio...
comunque,se il tuo obbiettivo è divertirti, correre in mezzo alla natura,vedere posti nuovi ,darti qualche obbiettivo e sfidare magari i tuoi limiti mettendoti in gioco,
secondo me 2 -3 uscite settimanali con una volta al mese dei lunghi misti con km ad aumentare può andare.
poi dipende che obbiettivo hai, non sò 30-50-70ecc km
Rispondi