Ciao a tutti,
diciamo che e' da qualche annetto che corro principalmente su strada ma ho fatto anche un paio di tral da 20 km , ora purtroppo riesco a fare solo due o tre uscite settimanali, chiedo consiglio agli esperti considerando che ho 45 anni sono alto 180 cm e peso 78 kg che allenamenti mi consigliate?
Mi piacerebbe fare dei progressi, il trail mi piace molto ma lavoro e famiglia mi lasciano davvero poco spazio
Grazie a tutti, ciao
per fare sul serio
Re: per fare sul serio
Ciao, noto con piacere che c'è stata la ressa per risponderti
L'unico consiglio che mi sento di darti, è di continuare a correre come fai sempre e di inserire piano piano uscite/gare trail sempre più lunghe, così da abituare il fisico alla fatica. Se poi non hai ambizioni di classifica devi solo stressarti nello scegliere la gara, iscriverti, partire e goderti il viaggio.... Semplice semplice 
Non sono particolarmente esperto, ma un po' di esperienza di trail l'ho maturata...
Cerca di inserire un "lungo" ogni 10 gg ca (per lungo intendo una uscita di almeno 2 ore di corsa, meglio 3, a ritmo medio-basso, e possibilmente almeno in parte su sterrato/sentiero; sei incontri delle discese lascia andare le gambe belle vivaci...). Se hai salite a disposizione, una volta la settimana ripetute in salita (4x1000 + 10x200, con recupero trotterellando in discesa); altrimenti stessa ricetta in piano (magari spingendo un po' di più). Ogni tanto, soprattutto se non hai salite a disposizione, una bella sessione di lavoro prettamente muscolare (tipo: lunghe serie di affondi da fermo o camminando; lunghe serie di squat una gamba alla volta, alternando sequenze di movimenti lenti e "profondi" a sequenze di "mezzi squat" rapidi).
In generale, nelle tue uscite, la corsa "fartlek" resta sempre una gran bella risorsa per divertirsi e rendere il tutto più allenante.
Un ultimo consigliuccio...prova a tirar giù un paio di kg: sarà tutta un'altra storia!
In bocca al lupo per le tue gare future!
Cerca di inserire un "lungo" ogni 10 gg ca (per lungo intendo una uscita di almeno 2 ore di corsa, meglio 3, a ritmo medio-basso, e possibilmente almeno in parte su sterrato/sentiero; sei incontri delle discese lascia andare le gambe belle vivaci...). Se hai salite a disposizione, una volta la settimana ripetute in salita (4x1000 + 10x200, con recupero trotterellando in discesa); altrimenti stessa ricetta in piano (magari spingendo un po' di più). Ogni tanto, soprattutto se non hai salite a disposizione, una bella sessione di lavoro prettamente muscolare (tipo: lunghe serie di affondi da fermo o camminando; lunghe serie di squat una gamba alla volta, alternando sequenze di movimenti lenti e "profondi" a sequenze di "mezzi squat" rapidi).
In generale, nelle tue uscite, la corsa "fartlek" resta sempre una gran bella risorsa per divertirsi e rendere il tutto più allenante.
Un ultimo consigliuccio...prova a tirar giù un paio di kg: sarà tutta un'altra storia!
In bocca al lupo per le tue gare future!
ciao,
non sò cosa intendi x fare sul serio...
comunque,se il tuo obbiettivo è divertirti, correre in mezzo alla natura,vedere posti nuovi ,darti qualche obbiettivo e sfidare magari i tuoi limiti mettendoti in gioco,
secondo me 2 -3 uscite settimanali con una volta al mese dei lunghi misti con km ad aumentare può andare.
poi dipende che obbiettivo hai, non sò 30-50-70ecc km
non sò cosa intendi x fare sul serio...
comunque,se il tuo obbiettivo è divertirti, correre in mezzo alla natura,vedere posti nuovi ,darti qualche obbiettivo e sfidare magari i tuoi limiti mettendoti in gioco,
secondo me 2 -3 uscite settimanali con una volta al mese dei lunghi misti con km ad aumentare può andare.
poi dipende che obbiettivo hai, non sò 30-50-70ecc km