DISPENDIO CALORICO SU LUNGHE DISTANZE

Preparazione, alimentazione, gestione gara
martin
Contatta:

Re: DISPENDIO CALORICO SU LUNGHE DISTANZE

Messaggio da martin »

Il corpo catabolizza proteine dai muscoli solo in assenza di altri fonti di energia (glicogeno in primis visto che per produrre energia da lipidi ci vuole anche una parte di glicogeno) o l'impossibilità per altri motivi di produrre energia da fonti glucidici o lipidi.

Finche ci sono questi fonti di energia e si riesce ad integrare quelli che si usa non avviene la catabolizzazione di proteine in modo significativo.
truss

Messaggio da truss »

Martin grazie per l'approfondimento.

Si in effetti a questo punto una buona approssimazione a 5500 Kcal e' adatta al caso.. poi ovvio dipendera' anche da condizioni climatiche.

In gare Ironman intorno alle 11 -12 ore con 2500 3000 Kcal si finisce (abbastanza :P ) bene.. quindi credo che, tenendo conto che il ritmo (per me) sara' mooooolto piu' blando, 5500 possano essere piu'chesufficienti.

La catalisi e' "trascurabile" .. anche se, se dicessimo a un bodybuilder che in 100 km di cardio non si catabolizza si suiciderebbe !!! ahhaahahah
temple

Messaggio da temple »

thread veramente interessante!!..anche per uno straprincipiante come me!
continuate, continuate!!! :)
RundiGian

Messaggio da RundiGian »

In UltraMaratona,..cosa simile ma non identica all'ultraTrail, il calcolo è dovuto a :
1kcal x kmx 1 kilo....
ovvero atleta di 76kg..consuma 76Kcal ogni km.... :geek:
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Piccola pignoleria :) : per un calcolo il più preciso possibile bisognerebbe tenere conto anche della quota media alla quale si corre una certa gara. Un conto è correre/camminare a 500 metri , un conto a 2000-2500....
Io ho fatto un file excel simile che tiene conto di diverse variabili per calcolare il tempo stimato per concludere una certa gara. Tiene conto di:
km da percorrere
dislivello da percorrere
percorso tecnico o corribile
quota media alla quale si svolge la gara
Ciao,
Dario
MaDe

Messaggio da MaDe »

E, secondo me, anche la temperatura ;)
Dariogrizzly_1981

MaDe ha scritto:E, secondo me, anche la temperatura ;)

Giustissimo!!! Ci scherziamo ma è vero!!!! Qua altro che a fare gare di trail....ci prendono alla NASA!!!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Tutti i calcoli e formule sono estrapolati da campioni in cui é la media dei risultati che fa fede. Quindi quello che dice Run di Gian é più o meno vero nelle media dei casi - perche una caloria per kg per chilometro? Semplicemente perche rende facile il calcolo. Perche non 0,95 di una caloria per kg per chilometro? La differenza é pochissimo ma é molto più complicato come calcolo.

Il consumo come ha suggerito dariogrizzly e Made é anche influenzato dai vari fattori - temperatura, rapporto altezza/peso, lunghezza di falcata, peso delle scarpe e sopratutto l'efficienza di corsa. Più siamo efficiente nella nostra azione di corsa meno consumi ci sarà di calorie per vari motivi - meno perdità di energia verso il terreno, fluidità di falcata, meno movimenti non strettamente necessari per l'azione di corsa (movimeto di spalle, testa, anca, eccessivo di braccia ecc.).
Quindi uno di 76 kg con corsa efficiente potrebbe consumare solo 72 calorie al chilometro mentre un altro con corsa inefficiente potrebbe consumare 80 calorie al chilometro. La media é 76.

Sono sottigliezza! Secondo me é molto più importante quanto siamo efficiente nel bruciare calorie da lipidi ad una certa velocità (quella da gara) invece che calorie da glicogeno. Abbiamo solo circa 2000 calorie di glicogeno (ma anche questa é una media (1800-2200 secondo l'organismo e quello che mangiamo) di cui sono disponibili circa 75/80% prima che la mente decide che bisogna intervenire (evitando l'esaurimeto totale e il rischio di un collasso) contro diverse decine di migliaie di calorie di lipidi.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Visto che siamo sull'argomento consumo glicogeno/lipidi faccio una domanda. Al 70% della fcmax secondo te quanto può oscillare il consumo di glicogeno/lipidi? Da uno poco ottimizzato a 50/50 a uno più ottimizzato sui lipidi a 30/70? Illuminaci! :mrgreen:
Dariogrizzly_1981

Oggi ho fatto un test di 34.7 km e 1000D+ e 1000D-
I primi 10 km ,praticamente tutti in piano, ho corso con mio papa (60 anni) ad un andatura abbastanza bassa per me, 5.50 min/km e ho avuto una media di 61.5 kcal/km.
Successivamente sono andato al mio passo ed alla fine ho consumato 2785 kcal, una media di 80,3 kcal/km.
Ipotizzando di fare anche i primi 10 km al mio passo si potrebbe ipotizzare una media di 86 kcal/km.
Durante il percorso ho mangiato due gel , il primo dopo 1h30min il secondo dopo 2h40min, ho bevuto anche mezzo litro di gatorade....forse avessi avuto un altro gel o qualcosa di solido sarebbe stato perfetto per me!
Un'ora prima di uscire un pezzo di crostata, un bicchiere di succo e caffe.
Considerando il percorso molto corribile , la distanza ed il dislivello non certo proibitivi , alla fine ho tenuto una media velocità molto elevata (per me), ben lontana da quella che potrei tenere ad un ultra (circa il doppio o anche qualcosa in più!).
Ho 33 anni e peso 73 kg,altitudine media del percorso 500 metri circa, temperatura media 10 gradi circa.
Quindi forse per un ULTRA, per quello che mi riguarda potrei ipotizzare una media 60-65 kcal/km.
Ciao,
Dario
Rispondi