Circa due settimane fà mentre correvo su terreno sconnesso e ripido mi sono rotto l'estremità del malleolo peroneale.
Non è stata una rottura particolarmente grave, ma ne ho per un mese di stampelle e tutore.
Vorrei chiedervi qualche vostra esperienza in merito. Soprattutto riguardo una questione: i legamenti.
Per il momento a me non è stato detto nulla circa i legamenti se non che se ne parlerà al termine del periodo necessario alla calcificazione della rottura. In pratica prima si cura la rottura dell'osso e solo dopo i legamenti.
Cosa viene fatto per indagare se vi è una lesione ai legamenti della caviglia?
Risonanza?
Ecografia?
Basta solo una visita ortopedica?
Nel caso si riscontri una lesione dei legamenti, magari anche una rottura, cosa si fà?
Mi hanno già accennato che operazioni chirurgiche non sono previste a meno di non essere un professionista.
La mia è solo una curiosità, anche perchè per due mesi mi è già stato detto che non potrò fare un passo di corsa, e immagino che appena riesco mi toccherà un periodo di riabilitazione..
Grazie in anticipo!
Esperienze su rottura caviglia e legamenti
Re: Esperienze su rottura caviglia e legamenti
ti racconto il mio per farti coraggio.
Ho rotto la caviglia con coinvolgimento del malleolo e perone arrampicando (cadendo
) nel lontano dicembre 84. Arrampicavo su una della vie lunghe a Muzzerone (SP) quindi ho dovuto uscire il alto (si parte appena sopra il mare) usando un piede buono e un ginocchio
.
Intervento, inserzione di un chiodo e un mese di gesso. 2 giorni dopo che mi hanno tolto il gesso ero già ad arrampicare (l'istruzioni del medico erano leggermente diversi
). Tanto lavoro con la tavoletta (senza ausilio di un fisioterapista - a quei tempi non avevo soldi per cose del genere). Dopo un mese correvo più o meno e in agosto sono andato in Kazakstan per salire la parete nord del Khan Tengri.
Dopo un anno quando il medico mi ha tolto il chiodo ha fatto una fatica immane - secondo lui l'osso si é riparato così bene perche facevo tanto movimento all'aria aperta.
Quindi se non ci sono problemi ai legamenti (come sapere se é così non saprei) puoi tornare a fare attività abbastanza presto. Basta volere e lavorare bene la tavoletta.
Auguri!!!
Ho rotto la caviglia con coinvolgimento del malleolo e perone arrampicando (cadendo
Intervento, inserzione di un chiodo e un mese di gesso. 2 giorni dopo che mi hanno tolto il gesso ero già ad arrampicare (l'istruzioni del medico erano leggermente diversi
Dopo un anno quando il medico mi ha tolto il chiodo ha fatto una fatica immane - secondo lui l'osso si é riparato così bene perche facevo tanto movimento all'aria aperta.
Quindi se non ci sono problemi ai legamenti (come sapere se é così non saprei) puoi tornare a fare attività abbastanza presto. Basta volere e lavorare bene la tavoletta.
Auguri!!!
Martin hai avuto una vita (sportiva) invidiabile e tutt'ora vai fortissimo, sei un grande!martin ha scritto:ti racconto il mio per farti coraggio.
Ho rotto la caviglia con coinvolgimento del malleolo e perone arrampicando (cadendo) nel lontano dicembre 84. Arrampicavo su una della vie lunghe a Muzzerone (SP) quindi ho dovuto uscire il alto (si parte appena sopra il mare) usando un piede buono e un ginocchio
.
Intervento, inserzione di un chiodo e un mese di gesso. 2 giorni dopo che mi hanno tolto il gesso ero già ad arrampicare (l'istruzioni del medico erano leggermente diversi). Tanto lavoro con la tavoletta (senza ausilio di un fisioterapista - a quei tempi non avevo soldi per cose del genere). Dopo un mese correvo più o meno e in agosto sono andato in Kazakstan per salire la parete nord del Khan Tengri.
Auguri!!!
Bellissima quella nord...grande Martin