METATARSALGIA

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
gogo

METATARSALGIA

Messaggio da gogo »

Ciao a tutti,

corro da parecchi anni e solo da qualche mese sento un fastidio in mezzo alla pianta dell'avampiede; mi capita solo se cammino o corro su qualcosa che "pigia" proprio in quel punto ( lo spigolo del marciapiede, un sasso, la base della sedia ) e l'impressione è sempre quella di avere un sasso nella scarpa.
Mi sono autodiagnosticato un'infiammazione al metatarso (dovuto al fatto che sono passato da 1 a 2/3 allenamenti settimanali, anche se prima della nascita delle bimbe facevo 3/4 uscite e mai avuto niente...azz...sto invecchiando!!! ), voi che dite?
Avuto mai niente di simile?
Rimedi? ghiaccio?
Non parlatemi di plantari x favore :lol:
deeago

Re: METATARSALGIA

Messaggio da deeago »

MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Ciao Gogo, potresti avere una infiammazione ad una delle teste dei metetarsi...a me capita(va) avendo il piede "cavo" e quindi con maggior carico appunto su metatatarsi e tallone....quando mi si infiammava facevo una fatica bestia a guidare (spingere la frizione comportava una continua sollecitazione della zona..).
Può succedere sia per eccesso di carico ripetuto (corsa su asfalto con scarpe "scariche") sia per una botta magari presa calpestando un sasso appuntito....
Rimedi? Io ho il plantare che comunque mi permette un appoggio più uniforme...poi sicuramente avere scarpe non "finite" ed alternare le superfici di corsa.
Come prevenzione stretching per i piedi ed esercizi di propriocettività/rafforzamento/sensibilità a piedi nudi...magari riacquistando un po' di forza e sensibilità lavori più in "spinta" e meno in "frenata" quando corri e subisci meno gli impatti sul terreno.
Poi possono entrare in gioco fattori più specifici come quelli indicati da deeago...a quel punto visita dal podologo per verificare che non rientri in casi "particolari"!
gogo

Messaggio da gogo »

Grazie Montemario!!!

spero sia solo un'infiammazione anche perchè tra i sintomi descritti da Albanesi non mi ci ritrovo...
...è Diego che mi sta gufando ;)
forse perchè l'unica gara che abbiamo fatto entrambi mi ha visto solo all'inizio ( e pure di spalle ) :lol: :lol:
deeago

Messaggio da deeago »

gogo ha scritto:Grazie Montemario!!!

spero sia solo un'infiammazione anche perchè tra i sintomi descritti da Albanesi non mi ci ritrovo...
...è Diego che mi sta gufando ;)
forse perchè l'unica gara che abbiamo fatto entrambi mi ha visto solo all'inizio ( e pure di spalle ) :lol: :lol:
:P

:lol:
Rispondi