Allenamento invernale e ripetute

Preparazione, alimentazione, gestione gara
andard
Contatta:

Re: Allenamento invernale e ripetute

Messaggio da andard »

complimenti a Prodeprodiere e a Riccardino... anch'io avrei voluto scrivere di buoni risultati col MAF, però invece sono ai box, probabile infiammazione della guaina del tendine d'achille.... domani faccio una ecografia. Spero di non fermarmi troppo e di finalmente una volta finito il periodo MAF di raccogliere qualche soddisfazione
prodeprodiere

Messaggio da prodeprodiere »

Caro andard, intanto auguri, tieni duro, fiducia sempre e avanti...sono ottimista ma capisco il tuo stato: qualche anno fa, investito in bici da un coglione che ha fatto inversione in un incrocio con il rosso, mi sono procurato 5 fratture alla mano destra: nonostante l'ottimismo degli altri ero sicuro, data anche l'eta' che non sarei più tornato come prima. Adesso, dopo qualche anno, ti posso dire che la mano e' anche meglio...di prima. Spero tu abbia ugual fortuna...
:(
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

grazie per l'appoggio, mi spiace per quello che ti è successo e sono contento per come te lo sei lasciato alle spalle, io penso di essere incappatto in questo problema per colpa mia, credo che sia perchè ho forzato troppo. Le cose stavano andando bene, mi sentivo in forma però devo imparare a gestirmi meglio... speriamo di non rimane fermo troppo
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

prodeprodiere ha scritto:Ecome qua....primo riscontro effettivo dopo il Maf....me toca proprio dar ragione a Martin :lol: Sabato scorso prima gara dell'anno, la Ciaspalonga delle Marmarole, 44km, 2600 d+, tutti, ovviamente, con le ciaspe ai piedi. Anticipo subito che per me e' stato un successo: chiusa in 6h12', dietro a inarrivabili Ruzza, Fornoni, Geronazzo, Corsini, Ghidini ed altri, di un altro pianeta. Ma fra i primissimi dei normali 8-) Non e' possibile un confronto con altre edizioni alle quali ho partecipato (sempre diversi i percorsi e le condizioni meteo e neve) ma senz'altro chiare le sensazioni post Maf. Innanzitutto la condizione: se la perfezione non esiste, adesso pero' ci sono piuttosto vicino: sto' benissimo,

che quando incontrero' Martin, non sara' sufficiente una birra :lol: E adesso vediamo come procede la preparazione "di qualita'" in vista dell'Ultrabericus.... :mrgreen:
E meno male che é andato cosi - già temevo a beccare un sacco di botte. Invece birra a volontà !!! :lol:

Dopo avere visto il tuo commento sulla gara nella sezione "Gare" aspettavo (con ansia) a sentire il tuo feedback qui sul fattore MAF. Mi sembra che é andato benino.

Adesso sotto con gli allenamenti diversificati per la velocità e potenza. Un po di riposo prima del Ultrabericus e aspetto a sentire il feedback. Spero che continua ad essere positivo :D
prodeprodiere

Messaggio da prodeprodiere »

Chi ben inizia e' a meta' dell'opera, ma nelle ultra la gara inizia dopo...la meta' del percorso :lol:
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Adesso farò due mesi potenza aerobica con ripetute brevi e ripetute brevi in salita. Dato che la forza adesso è il mio punto debole ( appena inizia una salita o rallenta o il cuore va su tanto ) il primo mese farò una sessione alla settimana di esercizi per il potenziamento, il secondo proverò a studiare un circuit training con lavori vari e più esplosivi come balzi, saltelli e altre cosette, speriamo non mi scambino per un matto! :lol:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Riccardino ha scritto:Adesso farò due mesi potenza aerobica con ripetute brevi e ripetute brevi in salita. Dato che la forza adesso è il mio punto debole ( appena inizia una salita o rallenta o il cuore va su tanto ) il primo mese farò una sessione alla settimana di esercizi per il potenziamento, il secondo proverò a studiare un circuit training con lavori vari e più esplosivi come balzi, saltelli e altre cosette, speriamo non mi scambino per un matto! :lol:
Se riesci lavorare sui scalini - tipo quelli di un stadio o salita qualsiasi in città sarà più facile fare gli esercizi e forse ti prenderanno per meno matto. Io una volta ho fatto una sessione completo sui scalini che portano dal Pall Mall (stradone che porta da Trafalgar Square al Buckingham Palace) verso Piccadilly - gli sguardi dei turisti andavano fotografati :shock: .
Peoco-lento

Messaggio da Peoco-lento »

Eccomi qua dopo oltre due settimane di stop causa gran brutta influenza (guarigione molto lenta grazie anche agli antibiotici e pastiglie al cortisone) . È chiaro che non è il massimo ma non ne venivo più fuori. Il problema è che la ripresa è molto lenta faccio delle uscite di 10/13 km quasi tutti i giorni ma le gambe non rispondono sono molto pesanti, dure, indolenzite sembra che abbia fatto una maratona il giorno prima. Sto correndo con il metodo MAF mi mantengo sui 130 bpm ma il ritmo è sicuramente molto ma molto più lento di quando mi sono ammalato (arrivavo da 10 sett di MAF ed ero arrivato a tenere un ritmo di 5' al km con 130 bpm) adesso sono intorno ai 6' km. Tra poco più di due settimane c'è l'Ulrabericus ma la mia idea è di non forzare i tempi, continuo con il MAF se poi sento che le gambe girano meglio e i battiti non si alzano proverò ad aumentare i ritmi. Vivrò la mia Ultrabericus alla giornata magari trovo compagnia con tutti quelli che sono stati toccati da questa bastarda di influenza. Se qualcuno vuole darmi dei consigli sono qui ma ripeto non voglio forzare i tempi il mio obiettivo è arrivare in forma per la LUT , le altre gare a cui intendo partecipare (ultrabericus, TCE, Due Rocche, G R P Tv e forse altre) sono tutte in funzione del mio obiettivo primario che non vorrei fallire come lo scorso anno. Ciao e buona corsa
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Allenarti tutti i giorni in questo condizione é controproduttivo.

Hai la gara fra 2 settimane quindi devi arrivare con le gambe, ma anche tutto il resto, riposato e tonico.

Personalmente farei 2 giorni di riposo oppure attività molto blando - camminata, nuoto rilassato, bici rilassato. Poi una sessione nel quale fai un buon riscaldamento seguito da 3 x 1km a buon ritmo ma senza tirare il collo, riposo 5' di camminata fre le ripetute, defaticamento. Poi un giorno di riposo. Ripeti la sessione di prima ma con 4 x 1km. Poi un giorno di riposo. E siamo ad una settimana dalla gara in cui dovresti fare non più di 2 o 3 sessioni di corsa breve (5-8km a ritmo MAF) e 6 o 8 allunghi (circa 60m a 80%) alla fine.

Visto che non stai benissimo consiglerei di non correre assolutamente nel giorno prima della gara.

Se hai fatto 10 settimane bene di MAF prima, l'organismo dovrebbe reagire bene ma solo se é riposato.

Buona corsa!
Peoco-lento

Messaggio da Peoco-lento »

E io che pensavo di fare la cosa giusta!? Non si finisce mai d'imparare, visto come stava andando con il MAF ante influenza, seguirò ancora i tuoi preziosi consigli Martin e quindi oggi seduta di nuoto e poi passeggiata con il cane (tutto già fatto), domani uscita in mtb molto tranquilla, poi lunedì provo la prima serie di rip. 3x1 e vediamo come va. Domandona se anziché riposare dopo la prima sessione di rip. Faccio una seconda uscita in mtb con pedalata molto leggera può andar bene ugualmente o è meglio il riposo assoluto?
Ciao e comunque ancora grazie per le dritte.
Rispondi