Uscita lunga frazionata

Preparazione, alimentazione, gestione gara
deeago

Re: Uscita lunga frazionata

Messaggio da deeago »

gogo ha scritto:@ Deeago: se quello che ha fatto 26,05 alla 5 mulini sei tu, oltre che simpatico sei anche modesto!!!
sei stato velocissimo, grande!!! ;)
Sì, ero a San Vittore Olona per cercare dei fanghi termali, ma mi sono dovuto accontentare di 6.4 km a sparo sotto la neve, nel fango gelido fino al polpaccio. :lol:

Tornando vagamente in tema, mi sono trovato bene a fare il lungo frazionato ad esempio i giorni 7 e 8 febbraio. Freddo e tanta neve: 2h il sabato pomeriggio, 1h30 la domenica mattina mantenendo sempre intensità abbastanza elevata.
Manca forse l'effetto allenante per la testa (ore e ore di corsa), ma ho trovato un buono stimolo per il fisico, un compromesso accettabile per la vita familiare e sociale e, non ultimo, ho gestito senza troppi patemi il freddo. Infatti su 2h, benché nella neve, non ho avuto problemi di dita congelate.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

gogo ha scritto:Ultimo allenamento tirato il week end del 1 marzo?!?!?...azz...sono iscritto al trail del bozz: pochissimo dislivello ma 27km (mi pare) dell'8 marzo :roll: :?
Complimenti per la pianificazione gare!!! :lol: :lol: :lol:
gogo

Messaggio da gogo »

...e non contento, farei volentieri il marina trail di Lavagna (GE) il 1 marzo e lo Sciacchetrail di fine marzo.così poi muoio in pace con me stesso :lol: :lol:
ok lascio stare le due gare appena citate e mi concentro sul back to back di questo week end.
grazie ancora ragazzi, gentilissimi!
gogo

Messaggio da gogo »

Eccomi, Reduce da questo famigerato back to back:
Venerdì:dopo giornata lavorativa movimentata con pranzo a base di insalata mista,la sera faccio 28km in 2.09.20 media 4,36 con 1litro di liquidi+1gel
Cena a base di bistecchina di pollo e basta
Sabato:2cucchiaini di nutella e via x altri27km in 2.09 media 4.48 bevuto 1litro+una barretta,un gel e una gelatina
Dislivello quasi nullo
Equipaggiamento e abbigliamento da gara

Risultato:cammino bene ma x un parere tecnico e competente aspetto un tuo responso,caro martin
Io spero solo di finire l'ultrabericus sulle gambe e non sui gomiti

:lol:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Buono la gestione delle distanze e nutrizione fra le due frazione. Personalmente avrei evitato la Nutella che ha un alto contenuto di zuccheri e anche durante la corsa avrei evitato le varie barrette, gel, gelatina (forse anche il liquido se conteneva zuccheri, meglio semplice acqua o solo sali senza zucchero). In gara vanno bene (se é quello che preferisci usare) ma uno dei scopi di questo tipo di allenamento é quello di abituare il corpo ad utilizzare le scorte di lipidi piuttosto che il glicogeno proveniente dai zuccheri. Portare il corpo verso un stato di esaurimento di glicogeno in cui il corpo deve per forza utilizzare i lipidi.
IMHO :D

Per preparare l'Ultrabericus sarà il caso di fare un po di ripetute in salita. Non c'é molto dislivello ma ci sono diverse salite corte che alla lunga "tagliano" le gambe.
gogo

Messaggio da gogo »

OK Martin, grazie!!!

Infatti ho mangiato ciò che di solito preferisco mangiare in gara ma non sapevo che gli zuccheri fossero tassativamente da evitare...mi inginocchio sui ceci x scusarmi :D

Ripetute in salita? è da 2 mesi che le faccio!!! ok continuerò a farle.

Grazie ancora ragazzo!!! ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

gogo ha scritto:OK Martin, grazie!!!

Infatti ho mangiato ciò che di solito preferisco mangiare in gara ma non sapevo che gli zuccheri fossero tassativamente da evitare...mi inginocchio sui ceci x scusarmi :D

Ripetute in salita? è da 2 mesi che le faccio!!! ok continuerò a farle.

Grazie ancora ragazzo!!! ;)
Niente ceci! Le corse vanno bene cosi. Evitando l'introduzione di zuccheri avresti avuto un adattamento più forte - tutto li.
:D
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non escluderei del tutto gli zuccheri, gli zuccheri sono il fuoco su cui bruciano i grassi, diceva il mio preparatore...Con questo non voglio contraddire Martin!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

mircuz ha scritto:Non escluderei del tutto gli zuccheri, gli zuccheri sono il fuoco su cui bruciano i grassi, diceva il mio preparatore...Con questo non voglio contraddire Martin!
Il tuo preparatore aveva perfettamente ragione. I lipidi non bruciano da soli - hanno bisogno di una contribuzione di glicogeno/zuccheri, altrimenti la trasformazione in ATP (il vero carburante dei muscoli) non avviene.

Il punto qui era la diversità fra allenamenti, in cui si cerca gli adattamenti del corpo verso un livello più alto di "fat burning" e quindi si evita il consumo di zuccheri, e la gara dove si utilizzi zuccheri, nella forma preferita, per dare un contributo di energia.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Volevo riportare 2 allenamenti di lavori frazionati che ho fatto nelle ultime 2 settimane per fare vedere come, secondo me e IMHO, si può strutturare questo tipo di allenamento.

1. Giovedì mattina - circa 6km di skialp con 500m+ insieme al mio cane. Tempo - circa 1h 15'. Giovedì pomeriggio - 17km su strada in progressivo da 5' 45" a 4' 45". Tempo 1h 30'. Venerdì mattina - Corsa in montagna (su neve) 3km con 250m+ e skialp circa 7km con 600m+. Tempo circa 1h 45'.
Tempo totale 4h 30'.
Durante le varie sessioni non ho consumato nulla tranne acqua. Ho mangiato fra le sessioni in LCHF.

Dieci giorni più tardi:-

2. Sabato pomeriggio - corsa 20.5km fuori strada ma senza dislivello. Tempo 2h. Domenica mattina corsa fuori strada in zona boschiva 15km con circa 300m+ (con il mio cane). Abbastanza fango quindi pesante sotto il piede. Tempo 2h.
Tempo totale 4h.
Come sopra non ho mangiato nulla durante le sessioni e ho mangiato LCHF sabato sera e domenica mattina.
Rispondi