Allenarsi con zaino molto pesante
Re: Allenarsi con zaino molto pesante
sicuramente fare uscite con lo zaino il carico che si prevede di portare in gare è una cosa da fare appunto per allenare e abituare spalle e quant'altro. Esagerare con il peso forse non è molto utile e potrebbe diventare dannoso penso
Appunto
33 kg di zaino mi sembra una cosa folle
Io, la mia ernia discale, le altre due protusioni e le vertebre schiacciate inorridiamo al sol pensiero
Con simpatia
Ciao
oltre ai danni alla schiena è possibile riportarli anche alle gambe, caviglie ecc... con così tanto peso, più che un allenamento forse è una sfida
- inkedskin-1
Quasi ogni domenica con moglie, cani e bimba di 4 anni facciamo escursioni di 30, 40 km in ambiente alpino.
In salita la bimba, dato che affrontiamo anche tratti di ferrata, sta nello zaino (30 kg complessivi che si agitano, lamentano e cantano) mentre al ritorno corre con me....
Benefici a livello muscolare: Zero
Benefici a livello aerobico: Due ( su una scala da 0-10)
Dolori a schiena, collo, e fianchi: 6 sempre su scala 0-10
Per me è quindi poco allenante e doloroso anche se la soddisfazione di sentir dire a mia figlia rivolta alla maestra che lei da grande correrà in montagna come il suo papà pompa l'orgoglio a 1000
(Quando piove faccio rampe e rampe di scale con cavigliere e polsiere... Quello si mi aiuta)
In salita la bimba, dato che affrontiamo anche tratti di ferrata, sta nello zaino (30 kg complessivi che si agitano, lamentano e cantano) mentre al ritorno corre con me....
Per me è quindi poco allenante e doloroso anche se la soddisfazione di sentir dire a mia figlia rivolta alla maestra che lei da grande correrà in montagna come il suo papà pompa l'orgoglio a 1000
(Quando piove faccio rampe e rampe di scale con cavigliere e polsiere... Quello si mi aiuta)
Un allenamento di quel tipo è dannoso e poco utile. Per allenare un po' le spalle al limite puoi fare un trekking, ma con un peso inferiore e stando attentissimo che il peso vada a scaricarsi sul bacino e non nella zona lombare. Se vuoi correre sano e per molti anni cerca di indirizzare il tuo allenamento in un'altra direzione!
Condivido le valutazioni sui benefici. In linea teorica il peso sulle spalle è un aggravio anche per il sistema cardiocircolatorio, ma in realtà i benefici non sono così tanti perché in passeggiata il passo non è regolare, si fanno le pause, etc..inkedskin-1 ha scritto:Quasi ogni domenica con moglie, cani e bimba di 4 anni facciamo escursioni di 30, 40 km in ambiente alpino.
Per me è quindi poco allenante e doloroso anche se la soddisfazione di sentir dire a mia figlia rivolta alla maestra che lei da grande correrà in montagna come il suo papà pompa l'orgoglio a 1000![]()
Credo che le passeggiate facciano bene come scarico e abitudine alla quota quando ci si avvicina a un trail in montagna o una skyrace.
-
Riccardino
Questo anno sarà uno degli "allenamenti" più frequenti: escursione con zaino e pupo da 10 kg dentro! In base alla difficoltà dovrò trainare anche la moglie...