Ciao a tutti, volevo chiedervi che cosa ne pensavate delle Salomon Sense Pro
Le avete mai usate ?
Salomon Sense Pro
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Re: Salomon Sense Pro
Ottime scarpe, ma costano tanto e si consumano in poco tempo.
In altre parole, se sei sponsorizzato e non devi acquistarle, sono ottime, altrimenti sono soldi buttati.
In altre parole, se sei sponsorizzato e non devi acquistarle, sono ottime, altrimenti sono soldi buttati.
Diciamo che ogni scarpa ha un suo profilo che più si adatta ad un certo tipo di atleta con un certo tipo di meccanica di corsa, e solo in relazione a questo la scarpa esprime al meglio le sue potenzialità.
Ed il prezzo è giustificato in base a tale relazione. Le Salomon Sense Pro non sono comunque costose, in senso assoluto.
Una scarpa come la Salomon Sense Pro ( da non confondere con le S-Lab Sense) è adatta ad un corridore con buone capacità atletiche, non per amatori con qualche chilo di troppo, che magari appoggiano parecchio il peso sul tallone: questa scarpa non ha un crashpad morbido e ammortizzante tale da sostenere un certo tipo di meccanica di passo, ma è un ottima scarpa per spingere in salita e correre agili in discesa.
Ed il prezzo è giustificato in base a tale relazione. Le Salomon Sense Pro non sono comunque costose, in senso assoluto.

Io uso le Sense Ultra che ha molto in comune con la sense pro.
Come detto da Gaggio, è una scarpa molto veloce e reattiva, poco ammortizzata, ottima sul tecnico.
Adatta a chi ha già una buona dinamica di corsa, meglio se con appoggio di avampiede.
Come detto da Gaggio, è una scarpa molto veloce e reattiva, poco ammortizzata, ottima sul tecnico.
Adatta a chi ha già una buona dinamica di corsa, meglio se con appoggio di avampiede.
I modelli s-lab che cos hanno in più ?
-
MaremmaExtreme
- Contatta:
Io ho le Mantra2 che condividono suona e intersuola delle Pro, ti confermo quanto ti hanno detto sopra: la scarpa è reattiva e richiede un buon passo possibilmente agile e di avampiede, per me che sono "leggero" (65kg) ma non molto veloce a volte le trovo durette specie nei tratti asfaltati o strada di campagna. Nei single track sono precisissime.Running996 ha scritto:I modelli s-lab che cos hanno in più ?
Le Pro dovrebbero avere una tomaia più morbida.
Le S-Lab dovrebbero essere la versione racing (non che queste già non lo siano), infatti sono più leggere e costose
Anch'io lo scorso anno ho usato le mantra2, le ho trovate ottime pero ora devo cambiarle e pensavo alle proMaremmaExtreme ha scritto:Io ho le Mantra2 che condividono suona e intersuola delle Pro, ti confermo quanto ti hanno detto sopra: la scarpa è reattiva e richiede un buon passo possibilmente agile e di avampiede, per me che sono "leggero" (65kg) ma non molto veloce a volte le trovo durette specie nei tratti asfaltati o strada di campagna. Nei single track sono precisissime.Running996 ha scritto:I modelli s-lab che cos hanno in più ?
Le Pro dovrebbero avere una tomaia più morbida.
Le S-Lab dovrebbero essere la versione racing (non che queste già non lo siano), infatti sono più leggere e costose
Più leggere, tomaia diversa, calzano un filo piu' aderenti.Running996 ha scritto:I modelli s-lab che cos hanno in più ?
In più? Più che altro... cos'hanno in meno!Running996 ha scritto:I modelli s-lab che cos hanno in più ?
In linea di massima, i modelli S-Lab sono votati alla leggerezza e alle performance: questo implica minore durabilità e prezzi più alti? Pazienza, quelle sono le Bugatti del trail, dedicate a chi va forte o a chi ama i modelli race e ha qualche soldo in più da spendere.
OT:
Sono soldi spesi bene? Nella stragrande maggioranza dei casi, secondo me sì.
Le mie Sense Ultra (primo modello rosso e nero) non sono durate tantissimo, il quick lace si è lacerato, un occhiello pure, la suola è giustamente logora e l'intersuola mostra i km che ci ho buttato sopra, eppure le metto ancora come scarpe da tempo libero in estate e guai a chi me le tocca!
Correre in una scarpa come la Fellcross o la Sense Ultra potrebbe non piacere a tutti: ammortizzazione minima, sensibilità elevata, molto reattiva ma anche poco strutturata e con una protezione ridotta all'osso. Per capirci: non sono le Trabuco con cui fai mille km, e non vogliono nemmeno esserlo. Sono scarpe settoriali, un po' di nicchia.
C'è chi sostiene che per chi non va come treno siano sprecate. Io non potrei essere più in disaccordo: le Sense Ultra, le Fellcross, e posso presupporre anche le SEnse Pro seppure non ci abbia mai corso dentro, sono scarpe che regalano un'esperienza di corsa semplicemente straordinaria. Io penso che un tentativo valga sempre la pena farlo, sperimentare è la chiave per il miglioramento no?
Tornando on topic, per quanto riguarda la Sense Pro se non ricordo male Andrea stanco aveva sottolineato che, seppur simile alla Sense Mantra, differiva per la tipologia di intersuola, per la mescola della suola e per la tomaia, derivata direttamente dalle Sense Ultra. Per la serie: sembrano uguali, ma in realtà sono parecchio diverse
-
MaremmaExtreme
- Contatta:
Per curiosità, per quanto riguarda il numero: io con le Mantra sono sceso di mezzo numero rispetto al solito (pegasus/pure grit), con queste o con le s-lab come vi siete regolati?