Ciao a tutti, corro da amatore da circa 4 anni ho 40 anni, ho all'attivo 2 maratone chiuse di cui una sotto le 3.30 ma essendo appassionato di montagna a 360 vorrei cimentarmi nei trail ma sinceramente non so da dove si può cominciare, ho provato a leggermi l'argomento Maf e ripetute ma mi sono perso perché veramente troppo tecnico...
Quindi eccomi qui a chiedere aiuto a chi mi sa consigliare o indirizzare (link, articoli, testi etc) per come si inizia un allenamento specifico per il trail
Dimenticavo, ho provato a correre qualche sentiero di montagna non in gara, per chi è della zona ho fatto il giro del monviso, ma nelle salite dopo pochi m avevo il cuore che esplodeva costringendomi a camminare
Grazie a tutti in anticipo
Come si inizia?
Re: Come si inizia?
Marco Olmo alla stessa domanda dava la seguente risposta: "Corri!"Fabio_fx ha scritto: Quindi eccomi qui a chiedere aiuto a chi mi sa consigliare o indirizzare (link, articoli, testi etc) per come si inizia un allenamento specifico per il trail
Naturalmente corri, quando puoi, nell'ambiente specifico che intendi affrontare.
tranquillo, le regole del trail sono diverse da quelle della maratona e non è affatto disonorevole camminare, anzi fa parte del gioco.Fabio_fx ha scritto: Dimenticavo, ho provato a correre qualche sentiero di montagna non in gara, per chi è della zona ho fatto il giro del monviso, ma nelle salite dopo pochi m avevo il cuore che esplodeva costringendomi a camminare
gg
Più o meno è quello che sto facendo ma in salita in montagna proprio patisco fino a fermarmi e mi piacerebbe sapere cosa posso fare in settimana per migliorare le cose a parte correre e basta...
Scusate ancora le domande da principiante
Scusate ancora le domande da principiante
Per migliorare la velocità in salita... devi fare salita 
Qualche ripetuta in salita, sia lunga che corta puo' aiutare, ma non esagerare.
Per il resto pensa ad aumentare gradualmente la distanza settimanale, ed nel weekend pianifica delle belle uscite lunghe in montagna con dislivelli man mano piu' impegnativi.
Buon divertimento
Qualche ripetuta in salita, sia lunga che corta puo' aiutare, ma non esagerare.
Per il resto pensa ad aumentare gradualmente la distanza settimanale, ed nel weekend pianifica delle belle uscite lunghe in montagna con dislivelli man mano piu' impegnativi.
Buon divertimento
Ciao, direi che la cosa migliore è iniziare con salite corribili, per poi passare a pendenze più ripide, magari qualche tratto breve da ripetere varie volte. In allenamento sforzati di correre, poi in gara meglio essere più prudenti visto che camminare a volte è più efficace che correre!
Se vai su YouTube e cerchi i video della North Face "get ready for..." soprattutto le prime stagioni trovi qualche buon consiglio, tanto per farti un'idea.
Se vai su YouTube e cerchi i video della North Face "get ready for..." soprattutto le prime stagioni trovi qualche buon consiglio, tanto per farti un'idea.
troppo vero , c'è tutto , in 5 lettereMarco Olmo alla stessa domanda dava la seguente risposta: "Corri!"
la voglia , la passione , la costanza e il divertimento chiaramente
poi chiaro che arrivati a certi punti , tutto deve avere una metodologia ...
Ok sul corri
Ma tipo come tipo di percorso meglio un misto o uno in tutta salita e discesa?
Oppure inizio visto che son da solo con qualche garetta, e qui consigli sarebbero graditi, di gare ce ne sono ormai moltissime
Ma tipo come tipo di percorso meglio un misto o uno in tutta salita e discesa?
Oppure inizio visto che son da solo con qualche garetta, e qui consigli sarebbero graditi, di gare ce ne sono ormai moltissime
Io ti consiglierei misto.
Molte volte la discesa viene accantonata a scapito della salita,invece ě almeno importante tanto quanto.
Rispetto alla strada abituati alle variazioni di passo, per quello mischia ambo le fasi.
E poi non scordare di partir senza troppo l ansia del tempo/passo; esci per star fuori e godertela...un po come intraprendere un bellissimo viaggio
Molte volte la discesa viene accantonata a scapito della salita,invece ě almeno importante tanto quanto.
Rispetto alla strada abituati alle variazioni di passo, per quello mischia ambo le fasi.
E poi non scordare di partir senza troppo l ansia del tempo/passo; esci per star fuori e godertela...un po come intraprendere un bellissimo viaggio