RIPOSO PRE GARA

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
PikkaPikka

RIPOSO PRE GARA

Messaggio da PikkaPikka »

Apprestandomi a partecipare al mio primo ultra trail(54km) mi chiedevo quanti km dovrei correre la settimana prima della gara(solitamente ne faccio tra i 70 e i 100 e quanti giorni di riposo dovrei fare prima(ES: non correre venerdi e sabato se la gara è di domenica)della gara!
grazie a tutti
martin
Contatta:

Re: RIPOSO PRE GARA

Messaggio da martin »

PikkaPikka ha scritto:Apprestandomi a partecipare al mio primo ultra trail(54km) mi chiedevo quanti km dovrei correre la settimana prima della gara(solitamente ne faccio tra i 70 e i 100 e quanti giorni di riposo dovrei fare prima(ES: non correre venerdi e sabato se la gara è di domenica)della gara!
grazie a tutti
Una risposta completa e esauriente che può essere applicato a tutti é piuttosto complicato. La scienza del "tapering" / riposo pre gara é inesatta, estremamente individuale e variabile nel tempo anche nello stesso soggetto.
In linea di massima si può dire che bisogna cominciare a diminuire, in modo graduale e lineare, il volume, ma non l'intensita, a cominciare da 2 settimane prima della gara per gare da 40-80km e 3 settimane per gare più lunghe. Negli ultimi giorni prima della gara basta fare corsette a ritmo riscaldamento seguito da una seria di allunghi.
Rispondi