Ironman Isola d'Elba (Elbaman) - 27.09.2015

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

Marugiole

Re: Ironman Isola d'Elba (Elbaman) - 27.09.2015

Messaggio da Marugiole »

Elbaman...ottima scelta, gara ben organizzata in un luogo molto piacevole, non sarà l'ironman "pallinato" con i suoi mille lustrini, ma ti regalerà tantissime emozioni.
Ti lascio il mio pensiero, prendi quello che ritieni più consono al tuo modo di vivere questa avventura.

Nuoto: è la frazione più breve, ma non la più facile, in particolar modo se non sei un nuotatore.....abituati al gesto, alla nuotata, devi finire i 3,8 km bello rilassato. 2 sedute settimanali dovresti farle e se abiti non troppo distante dal mare, da maggio in poi qualche week end per testare muta e navigazione è necessario. Nuotare in acque libere ha la sua difficoltà, non ci sono punti di riferimento come in piscina e le onde spezzano la nuotata, cerca di respirare da entrambi i lati potrebbe essere utile in caso di mare non proprio piatto.
Bike: pedalaregiornoenotte.....a mio avviso è la frazione più importante, che se fatta con una buona preparazione ti consente di correre la maratona ad un ritmo accettabile. Devi imparare ad alimentarti, mangiare è importantissimo, saltare un rifornimento potrebbe pregiudicare il buon andamento della gara....non ti interessa il tempo ok.....ma te la vorrai godere ed arrivare sui gomiti non è certo divertente.
Quindi pedala tanto, strada o mtb non è importante c'è solo da stare in sella.....qualche combinato bike e poi corsa lo puoi fare per capire cosa ti aspetta ma io non andrei oltre 80 bike 15 run...
Corsa: beh non credo di doverti dire niente.....ah si...sarà noiosa...tanto noiosa....quindi....testa più che gambe....e poi ci sarà il pubblico, i tuoi sostenitori che ad ogni passaggio ti inciteranno...e poi è solo una maratona.... che gli fa ad un trailer!?!?!

Ahimè la corsa in un ironman è sempre la frazione più brutta....però se ci prendi gusto e l'anno prossimo vuoi provare un'altro ironman, possiamo andarci insieme http://www.suixtri.com/it/portfolio/dura-ma-bella/
Buon divertimento.....sarà bellissimo

Roberto
Marietto

Messaggio da Marietto »

Roberto grazie per i tuoi consigli.....e questo mi rassicura sul fatto che sto facendo proprio quello che mi hai scritto (tranne le uscite in mare ma quelle a fine marzo-inizio aprile inizierò a farle).

http://www.suixtri.com/it/portfolio/dura-ma-bella/

ehhhh.....pensi che non ci stia pensando?
Non ti nascondo che l'Ironman può essere solo un "passaggio intermedio" per approdare poi al mondo dell'Extreme Triathlon perchè quest'ultimo, secondo la mia opinione, rispecchia molto l'ultra-trail:
- pochi partecipanti e non troppo "montati" di testa
- immersi completamente nella natura
- percorsi davvero cazzuti dove puoi vivere avventure epiche
- dove il fisico conta....ma conta molto di più la testa

Non a caso il mondo dell'Extreme triathlon è in espansione....Norseman, Swissman, Celtman, Embrunman, Altriman, ecc....sono forse i più importanti...ma ne stanno nascendo anche altri (peccato non ce ne sia ancora uno in Italia).

Per il momento facciamo un passo alla volta.....per non rischiare di farlo più lungo della gamba....e poi si vedrà!!!! 8-)
deeago

Messaggio da deeago »

Che figata lo Swissman! Marietto mi sta tentando con questi piani di avvicinamento: io sto guardando con interesse l'Elbaman su mezza distanza.
Marugiole ha scritto: Devi imparare ad alimentarti, mangiare è importantissimo, saltare un rifornimento potrebbe pregiudicare il buon andamento della gara....
penso che questo sia uno dei pochi aspetti su cui un trailer parte avvantaggiato: se hai imparato ad alimentarti su un ultratrail, mangiare in bicicletta è una passeggiata perchè non sobbalzi e riesci a mandare giù anche il brasato se non stai tirando troppo. :lol:
Marietto

Messaggio da Marietto »

deeago ha scritto: penso che questo sia uno dei pochi aspetti su cui un trailer parte avvantaggiato
ti posso dire che non è scontato....nelle mie prime uscite lunghe in bici che ho fatto in questo mese in solitaria (150-200 km a botta) credo di aver sofferto sicuramente la fame e anche la sete....perchè ho avuto dei cali mostruosi e mi son dovuto letteralmente fermare per fare delle soste.
Quindi è fondamentale imparare la gestione dell'alimentazione in gare come queste...perchè sono convinto che in una gara triathlon da 12-13 ore si consuma più molta energia di una gara ultra-trail da 12-13 ore.
Bisogna imparare anche questo....e credo che marugiole si riferisse più a questo....che al fatto di riuscire a digerire quello che mangi!

DEEAGO....dai...ci vediamo all'Elba??? 8-)
Marugiole

Messaggio da Marugiole »

Marietto ha scritto:Bisogna imparare anche questo....e credo che marugiole si riferisse più a questo....che al fatto di riuscire a digerire quello che mangi!
Ovviamente chi fa sport di endurance ha il grosso vantaggio di adattarsi prima a riconoscere i segnali che il corpo manda in queste situazioni, ma qualche prova va fatta, proprio per la diversità dei consumi e del fatto che nella maratona ha poco senso integrare solidi, quindi alimentarsi anche in previsione della corsa.
Marietto ha scritto:ti posso dire che non è scontato....nelle mie prime uscite lunghe in bici che ho fatto in questo mese in solitaria (150-200 km a botta) credo di aver sofferto sicuramente la fame e anche la sete....
Però :o :o ....sei partito bene!!!!
deeago ha scritto:Che figata lo Swissman! Marietto mi sta tentando con questi piani di avvicinamento:
Il video non lascia insensibili e stuzzica molto la fantasia......poi alla fine lo sappiamo tutti che le fantasie diventano obiettivi ;)
deeago

Messaggio da deeago »

Marietto ha scritto:[...]
ti posso dire che non è scontato....nelle mie prime uscite lunghe in bici che ho fatto in questo mese in solitaria (150-200 km a botta) credo di aver sofferto sicuramente la fame e anche la sete....perchè ho avuto dei cali mostruosi e mi son dovuto letteralmente fermare per fare delle soste.
[...]
DEEAGO....dai...ci vediamo all'Elba??? 8-)
Sono in trattativa con la moglie :mrgreen:

Sull'alimentazione la mia esperienza invece è diversa: panini, gel, maltodestrine in borraccia. Va giù tutto, mangio spesso e, nelle due volte che sono stato in sella 8h, non ho avuto problemi di fame. Vero che tenevo intensità basse.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Eccomi quà...prima gara della mia vita di triathlon....una gara scelta appositamente abbastanza lunga come "test" per capire bene il fisico come si comporta....ma anche i regolamenti tecnici, le transizioni, alimentazione, sensazioni, ecc...
Nonostante qualche faccia perplessa di giudici e di altri triatleti "Figliolo ma sei sicuro di fare proprio un mezzo ironman come tua prima gara di triathlon?"...io che non sono manco iscritto a nessuna società e mi preparo (per modo di dire) da autoditatta.....direi che andata bene!
Location perfetta al lago delle Nazioni (LIdo delle Nazioni) per l'Irondelta di Primavera sulla distanza di:
- 1900 metri di nuoto (si nuotava nel lago in un anello da fare 2 volte)
- 90 km in bici (circuito pianeggiante e scorrevole da ripetere 4 volte)
- 21 km di corsa (circuito pianeggiante immerso in una bella pineta ombreggiata da ripete 4 volte)
Intanto la prima botta di culo....il meteo ottimo nonostante le previsioni che mettevano pioggia!
Nella frazione di nuoto (come previsto) ci ho messo tantissimo (devo migliorare ancora parecchio la tecnica e l'esperienza)....sono uscito dalla T1 credo penultimo o terzultimo (non c'erano più bici nella rastrelliera)....poi nella bici (la scia è vietata e quindi niente succhiaruote) ho recuperato molto bene e a ritmo costante...nella corsa poi ritmo tranquy ma costante recuperando ancora qualche posizione.
Quindi fortunatamente niente crisi o cali di ritmo importanti (ho visto parecchia gente scoppiata).
Alla vigilia speravo in un 5 ore e mezza....ma mi andava bene anche 6 ore....durante la gara come sempre non avevo nessun gingillo elettronico (no cardio, no gps, no crono)....ma all'arrivo per me è stata una sorpresa vedere il tempo fermato sulle 5 ore e 13 minuti! :o ....163° su 250 partenti.

Bene...questo è stato solo l'antipasto....ora ho 5 mesi di tempo per cercare di prepararmi (sempre da autodidatta ovviamente)...per il gran finale all'Ironman dell'Isola d'Elba a fine settembre dove le distanze raddoppieranno! :roll:
albatrail

Messaggio da albatrail »

Grande Marietto :!:
Quando vorrai condividere i tuoi segreti fammi uno squillo :mrgreen:
Marietto

Messaggio da Marietto »

albatrail ha scritto:Grande Marietto :!:
Quando vorrai condividere i tuoi segreti fammi uno squillo :mrgreen:
Mah Alba....non ci sono segreti...basta un pò di determinazione e testa dura!!!! :mrgreen:
Cmq raga...la mia prima impressione è che ste gare di triathlon (molto probabilmente per la formula "cricetoria" dei circuiti da ripetere più volte) sono di una noia mortale....e ad esclusione della corsa (che cmq non scambi molte parole perchè o sono troppo cotti o sono troppo concentrati) sei praticamente sempre da solo...anche in mezzo a tanti!

Certo rimane sempra la soddisfazione di portare a casa una gara....ma nel "durante" non raccogli emozioni particolari....diversamente dal trail dove ogni passo è come sfogliare un libro pieno di colori, profumi ed emozioni!

Ovviamente, arrivando dal mondo degli ultra-trail, sono di parte.....e ora comprendo perchè questo nostro sport è una forte attrattiva (e tentazione) per chi arriva dall'atletica o dal triathlon...alcuni raccogliendo anche buoni risultati.
Dario

Messaggio da Dario »

E bravo Marietto!!
Se non hai accusato difficoltà nel passaggio bici-corsa sei a buon punto.
Fondamentale però sarà allenare la salita, all'Elba in bici ne avrai; lo sforzo muscolare cambia parecchio

Circa l'ambiente......in effetti non sono poi molti quelli che vanno in relax, nemmeno tra chi sta dietro parecchio
A me piace farne un paio all'anno per avere il pretesto di muovermi durante l'anno in tre discipline differenti
Rispondi