Maremontana (SV) 22.03.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
maudellevette
Contatta:

Maremontana (SV) 22.03.2015

Messaggio da maudellevette »

Favolosa vittoria x Christian Modena alla Maremontana, dopo la grande prestazione di 8 gg fa all'Ultrabericus, si impone con quasi 10' sul secondo, con condizioni di tempo estreme.
L'umilta' di Christian, lo sta facendo crescere di stagione in stagione!!
1 MODENA CHRISTIAN 05:19:34
2 DOMINGUEZ LEDO JAVIER05:29:23
3 ROSSI PAOLO 5:37:20
4 NOER JESPER 05:40:01
5 RUZZA STEFANO 05:41:26
6 CAMPERI ROBERTO 05:45:59
7 ANSALDO DAVIDE 05:46:00
8 MILLER GRIMSTRUP SIMON 05:58:09
9 PIANA GIULIO 06:02:42
10 PESCE IVAN 06:04:19

In campo femminile, gara tutta in recupero di Lisa Borzani su Francesca Di Nicola, Lisa ha avuto nella prima parte di gara 16' di ritardo, poi e' iniziato il suo recupero, a 7 km dalla fine solo 1'20" dalla testa!
maudellevette
Contatta:

Re: Maremontana 22.03.2015

Messaggio da maudellevette »

E grande Lisa Borzani che completa il recupero, negli ultimi 7,5 km impiega 4'30" in meno della rivale e va a vincere!!
disel

Messaggio da disel »

Questo Paolo Rossi va fortissimo!!!???
digiae

Messaggio da digiae »

LaFra83l ha scritto:Bene: iniziavo giusto a sentirmi a disagio perché gli amici finisher (fidanzato compreso) delle ultime edizioni mi dicevano: "sai...con il tempo bello sarà TUTTA un'altra cosa...", come dire: noi l'abbiamo chiusa con la neve baby, noi sì che c'eravamo alle edizioni toste.... :)

Zeus ha deciso di non negarmi la gloria di una Maremontana con il tradizionale Armageddon.
Ma io gioco in casa, per dio: su quei sentieri ci sono letteralmente cresciuta, non vedevo l'ora di farla, come dice il mio amico Pagliotz "molto fango, molto onore", e insomma venderò cara la pelle. :twisted:

....

Quando passerete sul sentiero e mi vedrete accasciata sotto un cespuglio a pigolare che non ci sono più le mezze stagioni, abbiate pietà di me e non finitemi a bacchettate :lol:
E invece settima donna e ottima posizione di classifica. Altro che pigolare accasciata sotto un cespuglio .... Era tutta pretattica ... e hai fatto ingoiare la polvere al Pelato, che tutto sommato non è poi uno che vada malissimo, insomma, quelli bravi sono fatti in un altro modo, ma comunque non è da buttare (il pelato intendo)
Pelato

Messaggio da Pelato »

digiae ha scritto: E invece settima donna e ottima posizione di classifica. Altro che pigolare accasciata sotto un cespuglio .... Era tutta pretattica ... e hai fatto ingoiare la polvere al Pelato, che tutto sommato non è poi uno che vada malissimo, insomma, quelli bravi sono fatti in un altro modo, ma comunque non è da buttare (il pelato intendo)
.... ma guarda se mi devo far prendere in giro dal capellone!!

E grazie, paragona un nonnetto (me) con un giovane virgulto!! :o
E grazie che me le suona !! :lol:

Me la vedo che sorvola il fango con grazia leggiadra mentre io mi arrabatto in voli in controsterzo che neanche VILLENEUVE!! Troppo facile :D

Sulla gara in generale poco da dire. Tutto in stile Maremontana
Organizzazione ottima (adoro i cinghiali!!!), Giove pluvio in gran spolvero (otto ore d'acqua ininterrotta), una spruzzatina di fiocchi di neve, un mezz'oretta di neve calpestata, ogni sentiero trasformato in torrente d'acqua e/o di fango e peso specifico del mio abbigliamento aumentato di un po' di kg. Sto pensando di fare una zona del mio giardino con la terra della Maremontana!!
Ci ha salvato l'assenza di vento forte. Altrimenti i quasi 50 ritirati sui 200 partenti sarebbero stati molti di più.

Un paio di voli miei e del Profeta, con cui al solito ho condiviso i 50 km, da sagra del liscio con risate in tutta la valle.

Alla prossima.
emme

Messaggio da emme »

ciao a tutti,
per me è stata la prima volta alla Maremontana, ma anche la prima volta a correre in terra ligure nonostante scorra nelle mie vene anche un po' di sangue genovese.

è stata una maremontana caratterizzata dal cattivo tempo. pioggia incessante per oltre 6 ore. temperature basse e neve (non solo per terra, ma anche dal cielo). e tanto fango.

il percorso per quel poco che ho visto mi è piaciuto molto. la partenza dal mare, la risalita su un crinale di roccia e vegetazione tipicamente mediterranea, con tanto di profumi di timo selvatico. speroni rocciosi affilati verso il cielo che mi hanno ricordato il "nostro" dente della vecchia, o la celebre (per chi ha fatto il tor) "crenna dei leui".
il percorso è penso al 90% su single track. e i tratti per poter correre, far girare le gambe erano pochissimi, quasi nulli. non solo per il fondo sempre molto tecnico, ma anche per il fango che rendeva scivoloso tutto, e anche difficile stare in piedi nei traversi o risalire i pendii.
insomma un trail vero puro e molto duro.

veniamo poi al meteo e a una piccola riflessione finale.
come detto abbiamo beccato la giornata peggiore della settimana, tanto che su in alto nevicava.
le condizioni erano veramente al limite.
tanto per dare un'idea ci dico come ero attrezzato io:
- pantaloni 3/4 + copripantaloni
- maglia manica lunga leggera sotto e mezza manica sopra
- giacca goretex 3 strati
- guanti + sopraguanti impermeabili (lattice)
- bandana.
(e avevo un'altra maglia pesante nello zaino che però non mi è servita)
sì, ero attrezzato bene, ma nonostante questo avevo i piedi e le mani ghiacciate (avrei potuto/dovuto usare guanti più pesanti!).
per questo il tratto in alto, fino al 2° ristoro è stato molto sofferto e... se quelle condizioni fossero durate ancora avrei mollato. per fortuna poi abbiamo girato verso il versante meridionale e anche quando abbiamo ripreso quota, le condizioni erano migliori. pioveva ma non era più freddo.
inoltre ci hanno tagliato (per fortuna un pezzo in alto con altra neve)

la mia riflessione, modesta, ma credo da persona di buonsenso è la seguente.
considerato che a marzo non è infrequente imbattersi in giornate di maltempo che, da quelle parti significa il verificarsi di condizioni simili, se non peggiori (le ultime tre edizioni lo confermano), perché non valutare:
- spostare la data della corsa
- oppure, se si vuole tenere fede al motto "dalla sabbia alla neve" perché non riservare questa ebbrezza alle sole giornate di bel tempo e in condizioni quelle di ieri non tagliare in maniera più cautelativa il percorso?

non voglio assolutamente scatenare polemiche, anche perché la macchina organizzativa era pressoché perfetta, solo, secondo me, alle volte bisogna avere il coraggio di prendere decisioni impopolari, come quella presa dagli organizzatori della LUT due anni fa.

nella speranza che tutto questo serva di esperienza, agli atleti e agli organizzatori.

M
Febs

Messaggio da Febs »

è stato il mio primissimo trail. Mi è piaciuto molto. Anche se ho perso 25 posizioni negli ultimi 6km... avevo i piedi distrutti. Sono abituato a salire, anche a passo spedito. Non a scendere di corsa, saltando. Per tremila metri! E così a un certo punto sono crollato. Però sono contento lo stesso :)

Ciao a tutti
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

eccomi, ora tutto a posto ma alle quattro di domenica pomeriggio ero sul lungomare di loano pronto per essere raccattato con lo scopino e la paletta.

innanzi tutto un saluto a LaFra, con cui ho fatto un po' di elastico nella seconda metà: ero quello con la giacca rossa al ristoro del 38k, quello che hai smontato dicendo "ma sì, ancora 12 e ci siamo".
ora, noi COMUNI MORTALI se sono 49k e siamo al 38 diciamo 11k, centellinando anche sul decametro.
tu invece (con la calma della top model e la perfidia di una crudelia demon dei flutti) hai arrotondato per eccesso come se nulla fosse.
poi sono arrivato appena dietro di te, grazie della polvere.
pelato, ma sei tu che sei arrivato in corsa lanciatissimissima con un altro? parevate due matti col disco orario in scadenza.

all'ultimo ristoro l'affronto più grave: mi hanno negato il vino con l'alibi che non potevano darne.
per fortuna che all'inizio dell'ultimo discesone un volontario ha posto rimedio, versandomi due bei bicchieri.

l'arrivo alla cima è stato tragico, la nevicata a fiocchi man mano più grossi è stata solo l'assaggio del gelo che ci ha accolto.
io sono arrivato con mani e piedi bagnati e ghiacciati.
sono d'accordo con emme (che ho conosciuto e che saluto): un pezzo al limite.
in quei momenti pure io ho pensato di lasciare, poi mi sono detto UNO che chi prima o poi vorrebbe correre un tor non molla così, DUE (soprattutto) che arrivare alla fine dopo una sofferenza simile sarebbe stata una soddisfazione talmente perfetta da risultare tonda.
e allora dopo il ristoro via a correre (memore anche di un pensiero di filo alla maremontana di un paio di anni fa) per scaldarmi e soprattutto per ritrovare il divertimento.

e poi ho pure cannato percorso: dopo l'ultimo ristoro ho telefonato alla signora che, attentando alle mie virtù di signorino, anni orsono mi costrinse allo stato di marito e poi di padre.
parlando ho cannato il bivio, arrivo dopo cento metri a una casa con cane ringhiante e abbaiante.
a quel punto penso: strano che abbai così tanto con tutta la gente che è passata, vuoi vedere che sono il primo che vede? e che ho sbagliato strada?
così torno indietro e vedo la balise bella evidente.
insomma, idiota nell'errore ma fino a un certo punto.

che dire infine? causa maltempo tutta l'organizzazione (e ce n'era tantissima) ne ha risentito, a partire dall'accoglienza il sabato, un trattamento davvero da signori.
percorso duro, per me ne è prova il tempo che ci ho messo alla fine e che mi ha un po' deluso.
ma poi ripenso all'avventura che è stata, e va bene così.
Cervoz

Messaggio da Cervoz »

Presente anch'io alla Maremontana!

Forse è il primo trail (non che ne abbia fatti molti) che mi sono davvero goduto dal primo all'ultimo chilometro... ironia della sorte viste le condizioni tutt'altro che clementi.
Ma come ha detto qualcuno "molto fango, molto onore", e così sia.
Qualche problema al ginocchio gli ultimi dieci km, ma nel complesso sono molto molto contento.

Come è già stato detto, ottima organizzazione e presidio lungo tutto il percorso.
Elevata sicurezza quasi ovunque.

Se devo fare una riflessione, però, a me più che all'organizzazione viene da pensare agli atleti: molti erano attrezzati bene (sintomatico il numero di ritiri non troppo eccessivo), ma a mio parere ancora troppa gente che non sa come vestirsi e parte troppo troppo leggero.
Per carità poi magari nello zaino avevano la casa (dubito), ma alcuni non top runner, dato che erano come me nel gruppo, guardano evidentemente troppi filmati di Kilian e poco le previsioni del tempo.

... Ci sarà mai il sole alla Maremontana?
Ico

Messaggio da Ico »

augusto losio ha scritto:eccomi, ora tutto a posto ma alle quattro di domenica pomeriggio ero sul lungomare di loano pronto per essere raccattato con lo scopino e la paletta.

all'ultimo ristoro l'affronto più grave: mi hanno negato il vino con l'alibi che non potevano darne.
per fortuna che all'inizio dell'ultimo discesone un volontario ha posto rimedio, versandomi due bei bicchieri.

e poi ho pure cannato percorso: dopo l'ultimo ristoro ho telefonato alla signora che, attentando alle mie virtù di signorino, anni orsono mi costrinse allo stato di marito e poi di padre.
parlando ho cannato il bivio, arrivo dopo cento metri a una casa con cane ringhiante e abbaiante.
a quel punto penso: strano che abbai così tanto con tutta la gente che è passata, vuoi vedere che sono il primo che vede? e che ho sbagliato strada?
così torno indietro e vedo la balise bella evidente.
insomma, idiota nell'errore ma fino a un certo punto.
Bravo Augusto... i tuoi racconti son sempre molto divertenti :D
OT Ho letto che sei iscritto al Gran Trail des Ecrins il 20 giugno... magari ci incontriamo ;)
Rispondi