deeago ha scritto:La calzata è soggettiva. Per me è ideale averla un po' stretta perchè permette di comprare mezzo numero in più e conservarti le unghie dei piedi anche dopo tante tante ore di salite e, soprattutto, discese.
Non mi risultano differenze nella carcassa tra le SG e le normali. Dovrebbe essere solo diverso il battistrada.
In ogni caso anche le normali hanno un bel grip: chiaramente non sono fatte per il fango.
Non ho mai avuto problemi di piedi nei trail, ho fatto a settembre la strafexpedition, 50km nel fango praticamente, sono arrivato con i piedi apposto, e indossavo le Asics Fuji Trainer (del 2010 mi pare)... scarpe da drop 6mm.
Scarpe difficili, rigide, dure, non così armortizzanti e molto strutturate, così mi spaventi un pò...
E' sempre difficile dare giudizi e consigli sulle scarpe, sono sempre impressioni molto soggettive. Io attualmente sto usando (poco) le Bushido e volevo prendere un'altra scarpa da usare nei lunghi. Provenendo dalla La Sportiva Raptor pensavo anch'io di passare alla Salomon XT6. Effettivamente i giudizi sopra non sono molto incoraggianti, ma mi sa che come minimo proverò a indossarle in negozio, e poi deciderò.
NoTrail ha scritto:
sono dure, rigide, molto strutturate ma non così ammortizzanti come ti aspetteresti, te ne accorgi anche con una prova a secco. Certo, la calzata Salomon è una vera certezza, ma secondo me restano scarpe difficili, riservate a chi ama i modelli supportivi, che guidino il piede in ogni fase della rullata.
Io resto un fan dei modelli più soft del marchio transalpino, non me ne vogliate
In parte quoto e in parte invece non condivido quanto scritto da NoTrail: sono senz'altro un modello supportivo, ma secondo me non difficile, anzi "facile" e adatto alla maggior parte dei runner (dimensioni della pianta a parte) perchè abbinano supporto, una buona sensibilità e un'ottima protezione anche sul tallone. Certo se corri di avampiede non ti servono affatto.
Personalmente le ho declassate da qualche mese prediligendo modelli più leggeri e bassi (NoTrail, cosa intendi per "soft"?), non perchè sia uno che va forte (anzi, mi vergogno un po' ad indossare certe scarpe ) ma perchè mi sono accorto che mi fanno correre molto meglio e un minore drop si sposa meglio alla mia tecnica di corsa.
Cervoz ha scritto:
In parte quoto e in parte invece non condivido quanto scritto da NoTrail: sono senz'altro un modello supportivo, ma secondo me non difficile, anzi "facile" e adatto alla maggior parte dei runner (dimensioni della pianta a parte) perchè abbinano supporto, una buona sensibilità e un'ottima protezione anche sul tallone. Certo se corri di avampiede non ti servono affatto.
Personalmente le ho declassate da qualche mese prediligendo modelli più leggeri e bassi (NoTrail, cosa intendi per "soft"?), non perchè sia uno che va forte (anzi, mi vergogno un po' ad indossare certe scarpe ) ma perchè mi sono accorto che mi fanno correre molto meglio e un minore drop si sposa meglio alla mia tecnica di corsa.
E io sono più che d'accordo con te, sto rincominciando a correre, faccio 7km alla volta e cerco di appoggiare di avampiede, non ho ancora le scarpe adatte per cercare quel tipo di carico perchè ci sto provando con la nimbus gel, però possiedo anche un paio di vecchie Fuji Trainer che ho visto hanno drop 6mm...
Sostanzialmente quindi, a questo punto mi piacerebbe capire qualche scarpa da 6mm di drop (magari anche 4mm, ma solo se protettiva), mi consigliate... L'urgenza di cambiare scarpe è imminente, altrimenti se continuo con le Fuji Trainer mi distruggo troppo!!!
Alan ha scritto:
Sostanzialmente quindi, a questo punto mi piacerebbe capire qualche scarpa da 6mm di drop (magari anche 4mm, ma solo se protettiva), mi consigliate... L'urgenza di cambiare scarpe è imminente, altrimenti se continuo con le Fuji Trainer mi distruggo troppo!!!
da un paio di mesi sto usando le Salomon Sense Ultra SG... per come vado io quasi mi vergogno ad indossarle ma che ci devo fare, sono comodo e ci corro meglio
Le trovo abbastanza protettive e ci ho corso per ora su distanze fino a 49km senza alcun problema
Alan ha scritto:
da un paio di mesi sto usando le Salomon Sense Ultra SG... per come vado io quasi mi vergogno ad indossarle ma che ci devo fare, sono comodo e ci corro meglio
Le trovo abbastanza protettive e ci ho corso per ora su distanze fino a 49km senza alcun problema
Drop 4mm... uhm...
Se la calzata è uguale a questo punto non mi resta che provarle...
Avevo appunto provato un paio di salomon speedcross 3, mi aveva un pò preoccupato in quanto erano fascianti... Magari torno in negozio a controllare meglio la prossima settimana che c'è la promozione della rottamazione scarpe vecchie da corsa
Provate ieri in negozio e sono rimasto impressionato dalla calzata e dai lacci. Praticamente sembravano costruite intorno al mio piede e tirando il laccio si sono messe a posto perfettamente. Unico neo l prezzo esagerato e i commenti sulla durata della suola
Ho avuto le lab 3 ..........e le 5 nella doppia versione, adesso la sei. queste sono le mie considerazioni personali: La sei la peggiore in assoluto, la scarpa è diventata più stretta e dopo appena 200 km mi si stà aprendo la tomaia all'interno piede lateralmente. La 5 la migliore in assoluto, aveva solo il problema del consumo della suola, giustificato dal fatto che la scarpa aveva una gomma morbida ma un buon grip.
La lab oltretutto è una scarpa che alla fine collassa strutturalmente anche nella suola.....con il mio peso di 67 kg non ho mai fatto più di 400 km.
A mio modo di vedere, la 6 è un discreto passo indietro...........se poi consideriamo il prezzo, siamo totalmente fuori dal seminato.