Calcaterra alla maratona di Roma

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

Luciano

Re: Calcaterra alla maratona di Roma

Messaggio da Luciano »

iozzo ha scritto:
rondo ha scritto:
iacy ha scritto:Grandissimo Calcaterra a Roma
E' un grande ma non capisco e non condivido i due giri "pubblicizzati", poteva farlo senza autoproclami...alla ricerca di visibilità? qualche marchio nuovo da mettere in mostra?
Boh!
E' stata la Maratona di Roma che ha pubblicizzato come anche l'ultimo arrivato poteva avere la possibilita' di essere accompagnato dal 6 volte campione del mondo sui 100km no?
Una domanda, ma ti assicuro che non voglio fare polemica sterile. Ma se era Di Cecco o Lalli a fare una cosa del genere li avresti accusati di sfruttare la situazione per fini personali?
Di Cecco già squalificato 2 volte e Lalli che ha evaso 9 controlli antidoping, sono da molto nel mirino di Calcaterra, che ha espresso più volte di non voler gareggiare in loro presenza, irritando per questo la FIDAL...e poi, Calcaterra è un'immagine positiva e sono gli altri che trovano vantaggio dalla sua immagine e non viceversa ;)
Dai rondo, sai che in altre occasioni non sono stato tenero con Calcaterra, ma qui è diverso...e poi, anche tu hai positività da mettere in vetrina ;) :lol:
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

iozzo ha scritto:
rondo ha scritto:
iacy ha scritto:Grandissimo Calcaterra a Roma
E' un grande ma non capisco e non condivido i due giri "pubblicizzati", poteva farlo senza autoproclami...alla ricerca di visibilità? qualche marchio nuovo da mettere in mostra?
Boh!
E' stata la Maratona di Roma che ha pubblicizzato come anche l'ultimo arrivato poteva avere la possibilita' di essere accompagnato dal 6 volte campione del mondo sui 100km no?
Una domanda, ma ti assicuro che non voglio fare polemica sterile. Ma se era Di Cecco o Lalli a fare una cosa del genere li avresti accusati di sfruttare la situazione per fini personali?
Il tema, e mi pare sia sempre più ricorrente, è la compatibilità tra lo spirito sportivo puro e la pubblicità, di se stessi e dei propri sponsor: le due cose possono coesistere? La pubblicità nuoce allo sport?

Confesso che, di primo acchito, anche a me l' auto-pubblicizzazione di Calcaterra non è piaciuta più di tanto: vuoi doppiare la maratona di Roma? Bravo, fai benissimo, fallo e basta senza tanti proclami. L'impresa sportiva sarebbe rimasta intatta e ne avremmo parlato tutti comunque, no?

Poi però ho pensato che Giorgio, in fin dei conti, è un bravo guaglione che si guadagna da vivere come tutti noi e che, bontà sua, corre come un forsennato :lol: se questa pubblicità lo aiuta a vivere meglio, che ne faccia quanta vuole visto che è innocua e non fa davvero male a nessuno (no, nemmeno allo sport). Viviamo in un mondo già difficile di suo, in cui coniugare sport e vita quotidiana è un delirio, soprattutto ad alto livello, ognuno affronta questa sfida come meglio crede e penso che l'approccio di Calcaterra non sia peggiore di tanti altri.

Sui controlli anti-doping non commento invece: io li farei fare un giorno sì e uno no a chiunque vada forte, senza alcuna remora.
rondo

Messaggio da rondo »

Ragazzi a me non è piaciuto questo modo di auto pubblicizzarsi, punto...l'avesse fatto senza sbandierarlo avrebbe sicuramente avuto maggiore ammirazione...magari qualche giornale non specializzato non ne avrebbe parlato.
Ma sia chiaro, con questo non voglio sparare su Giorgio, ci mancherebbe, queste sono due chiacchiere da bar, come atleta per me rimane un grande!
Quanto al doping rimango fermo sulla mia posizione...se cominciamo a parlare di complotti e favoritismi (che probabilmente ci sono) non se ne esce più.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

rondo ha scritto:con questo non voglio sparare su Giorgio, ci mancherebbe
beh, meno male che non volevi...
cito: "alla ricerca di visibilità? qualche marchio nuovo da mettere in mostra?"
a casa mia va molto vicino allo sparare addosso, ma è questione di sensibilità semantica evidentemente.
silverrain

Messaggio da silverrain »

Ma lo "stipendio" di un atleta professionista da dove arriva? Dalle donazioni del 5/1000?
Direi di no. E se questo non è un militare, in qualche modo deve pur mangiare.
Che problema c'è se ha pubblicizzato la sua "performance"?
Che se io prendo un qualsiasi atleta di alto livello non trovo da qualche parte qualche sponsor che gli gira dei soldi?
Sono atleti prof o semi prof (e visto che fa il taxista direi quest'ultimo).
Oppure dobbiamo pensare che gli Atleti siano solo quelli che possono farne a meno?
Luciano

Messaggio da Luciano »

Breve OT
Anche il "mito dei miti" Marco Olmo, ultimamente compare spesso sui Media, sponsorizzando e sponsorizzandosi...anche lui "ha scoperto" che non si vive di sola Gloria ;)
deeago

Messaggio da deeago »

augusto losio ha scritto:
rondo ha scritto:con questo non voglio sparare su Giorgio, ci mancherebbe
beh, meno male che non volevi...
cito: "alla ricerca di visibilità? qualche marchio nuovo da mettere in mostra?"
a casa mia va molto vicino allo sparare addosso, ma è questione di sensibilità semantica evidentemente.
Ué, ha fatto colazione a pane e Zanichelli stamattina? :lol: :lol: :lol:

PS: In realtà volevo dire che sono d'accordo con te, ma fatico ad essere serio quando rispondo a te :D
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Ma, tanto per dire la mia, proprio come fare una chiacchiera al bar: secondo me tutta la storia è perfetta sia per il personaggio che per lo sponsor. Mi riferisco al controllo antidoping (che aggiunge un minimo di pepe alla storia, sia come imprevisto che come tempo perso) e al fatto di "aspettare" l'ultimo concorrente (girano molte più foto di quest'ultimo particolare che di tutti gli altri 84 km, compreso l'ottimo tempo del primo giro). Tutte cose che contribuiscono a rinforzare l'immagine di corridore puro, genuino, magnanimo. Insomma, lui si prende la soddisfazione e, speriamo per lui, qualche spicciolo, e gli sponsor sono contenti. Meglio contenti di questo che compiaciuti per vittorie di atleti dopati.
Per il resto l'autocelebrazione non piace troppo neppure a me. Il confronto con Marco Olmo è perfetto proprio perché fa capire la diversità: Olmo non mi sembra proprio uno che si autocelebra anche se a sponsorizzazioni non è secondo a nessuno
rondo

Messaggio da rondo »

augusto losio ha scritto:a casa mia va molto vicino allo sparare addosso
...a casa mia no.
rondo ha scritto:con questo non voglio sparare su Giorgio
...e lo ribadisco, probabilmente è tutta una questione di...
augusto losio ha scritto:sensibilità semantica
Rispondi