Pedro ha scritto:
leggo solo ora... In ogni caso il 14 ero in quel di Vicenza, ma la cosa mi interessa! Non subito, ora sono mezzo infortunato anch'io
gg
Anche tu Luis! Iniziamo ad essere in troppi!
Come è poi andata a Vicenza?
appunto... l'infortunio è nato (anzi, rinato, visto che avevo un po' di problemi che mi trascinavo da qualche settimana) in quel di Vicenza, mi sono ritirato dopo 36 K. Nulla di grave, comunque, una settimana di riposo e in questi giorni riprendo
gg
Io riparto questa sera dopo 17gg di stop assoluto. Vediamo come va.
Buon recupero
Vedendo stamattina il Monte Generoso da lontano, quasi del tutto senza neve (almeno sul versante sud), mi è venuta voglia di riprovare un giro già fatto l’anno scorso e in parte quest’inverno sul lato svizzero della montagna. Vorrei fare una preparazione per Val della Torre, quindi l’idea è di invertire il senso di percorrenza rispetto a quanto fatto l’anno scorso, per provare un po’ di discese ripide e tecniche.
Grosso modo questo è il giro:
Partenza da Muggio, mulattiera parzialmente asfaltata fino al ponte sulla Breggia, salita su sentiero abbastanza ripida di poco meno di 2 Km verso Roncapiano, quindi sentiero senza grossi dislivelli ma con qualche passaggio tecnico (brevi tratti attrezzati, niente di pericoloso) per Alpe Muggiasca e Alpe di Germania), discesa abbastanza tecnica su sentiero con tornanti fino a Tur dell’Alpe, quindi tratto tranquillo di 2 Km verso Casima prima della salita dei sassi (regolare): discesa breve ma abbastanza ripida e tecnica per Monte, seguita da salita inizialmente su sentiero poi su larga sterrata carrozzabile fino al Dosso Bello (tutto sommato abbastanza regolare). Discesa inizialmente su sentiero verso l’Alpe Grassa e Cragno, quindi su mulattiera verso Mendrisio (abbastanza scorrevole). Breve tratto in piano su sterrato, quindi inizio della salita verso il Generoso, molto varia (prima sentiero, poi mulattiera sassosa, sterrato e infine ancora sentiero lungo la ferrovia) ma tutto sommato senza pendenze eccessive. Una volta in cima, attenzione agli ultimi 6 Km: picchiata su prati in cresta fino all’Alpe Piana, poi tratto nel bosco molto ripido e tecnico verso Scudellate, passando per l’Alpe Sella. Breve tratto di respiro per arrivare in paese, poi altro tratto ripido su scalinata e infine lungo un sentiero che costeggia la Breggia. Si arriva al ponte già percorso all’andata e si torna al punto di partenza ripercorrendo a ritroso i primi 800 metri del percorso.
In totale sono circa 38 Km con 2600 mt. di dislivello, ritmo blando da fare quindi in +/- 8 ore. L’idea è per sabato prossimo (4 aprile)
cazzo andre, sono con la famiglia a festeggiare la Pasqua al mare, altrimenti sarei venuto davvero stavolta, anche perchè ho appena visto anch'io la vetta del generoso...domenica questa no, eh???
va beh, ho capito: o tapasciata di oltrona san mamete o sacro monte di varese ( sempre che mi svegli in tempo poichè oltre al dormire un'ora in meno, domani sera avrò una festa di compleanno altamente etilica ).
Quando ho visto le montagne stamattina pure io ero tentato per questa domenica, ma proprio ieri mi sono iscritto a un trail nell'alessandrino... Nulla di impegnativo, sono 25 km collinari e dovremmo essere 4 gatti. Mi serve qualcosa di leggero per smaltire i postumi di Parigi e il cambio dell'ora.
Almeno poi dopo pranzo, se la donna mi segue, andiamo a farci un giro nell'oltrepò.
Intendi "passaggio a nordovest"a pietra Marazzi in provincia di Pavia???
Se non vado a letto tardi vengo anch'io... Probabilmente ci si vede là
Grazie per il suggerimento!
andregr81 ha scritto:Vedendo stamattina il Monte Generoso da lontano, quasi del tutto senza neve (almeno sul versante sud), mi è venuta voglia di riprovare un giro già fatto l’anno scorso e in parte quest’inverno sul lato svizzero della montagna. Vorrei fare una preparazione per Val della Torre, quindi l’idea è di invertire il senso di percorrenza rispetto a quanto fatto l’anno scorso, per provare un po’ di discese ripide e tecniche.
Grosso modo questo è il giro:
Partenza da Muggio, mulattiera parzialmente asfaltata fino al ponte sulla Breggia, salita su sentiero abbastanza ripida di poco meno di 2 Km verso Roncapiano, quindi sentiero senza grossi dislivelli ma con qualche passaggio tecnico (brevi tratti attrezzati, niente di pericoloso) per Alpe Muggiasca e Alpe di Germania), discesa abbastanza tecnica su sentiero con tornanti fino a Tur dell’Alpe, quindi tratto tranquillo di 2 Km verso Casima prima della salita dei sassi (regolare): discesa breve ma abbastanza ripida e tecnica per Monte, seguita da salita inizialmente su sentiero poi su larga sterrata carrozzabile fino al Dosso Bello (tutto sommato abbastanza regolare). Discesa inizialmente su sentiero verso l’Alpe Grassa e Cragno, quindi su mulattiera verso Mendrisio (abbastanza scorrevole). Breve tratto in piano su sterrato, quindi inizio della salita verso il Generoso, molto varia (prima sentiero, poi mulattiera sassosa, sterrato e infine ancora sentiero lungo la ferrovia) ma tutto sommato senza pendenze eccessive. Una volta in cima, attenzione agli ultimi 6 Km: picchiata su prati in cresta fino all’Alpe Piana, poi tratto nel bosco molto ripido e tecnico verso Scudellate, passando per l’Alpe Sella. Breve tratto di respiro per arrivare in paese, poi altro tratto ripido su scalinata e infine lungo un sentiero che costeggia la Breggia. Si arriva al ponte già percorso all’andata e si torna al punto di partenza ripercorrendo a ritroso i primi 800 metri del percorso.
In totale sono circa 38 Km con 2600 mt. di dislivello, ritmo blando da fare quindi in +/- 8 ore. L’idea è per sabato prossimo (4 aprile)
Bel giro! Me lo salvo Il mio "lungo" e' partire da poco sopra Mendrisio - Orimento e ritorno, quasi gli stessi km. Ciao!
Sono stato indeciso fino all'ultimo per via delle previsioni meteo, era prevista pioggia e neve al di sopra dei 1000 metri, alla fine è stata una bella giornata primaverile, fresca e nuvolosa ma con anche qualche sprazzo di sereno. L'ultimo tratto della salita verso il Generoso presentava ancora accumuli di neve, tuttavia facilmente superabili e la discesa mozzafiato sulla cresta sud-est è stata un buon banco di prova per le mie ginocchia in vista di Val della Torre.
Alla fine sono stati 38 Km con 2500 mt. di dislivello, completati in tutta tranquillità in 7h e mezza.
Ottimo percorso d'allenamento, con svariate possibilità e anche una buona dose di contenuti tecnici, come:
- tratto Roncapiano - Muggiasca - Alpe Germania, continui saliscendi con qualche passaggio su roccette, ieri anche pieno di foglie secche (in certi punti si sprofondava anche di 30 cm.)
- discesa Alpe Germania - Tur dell'Alpe, 190 mt. di dislivello in 0,8 Km, con numerosi tornanti ravvicinati
- discesa I Sassi - Monte, anche qui si perdono 230 mt. in 1 Km, con tratti a gradoni.
- discesa Generoso - Muggio, 1100 mt. di dislivello persi in 5,5 Km, considerato che lungo la discesa si trovano anche alcuni tratti pianeggiante e in leggera salita, la discesa effettiva è di poco più di 4 Km. Nel tratto centrale dall'Alpe Piana a Scudellate, sono oltre 500 mt. di dislivello in discesa su 1,7 Km.
ciao ANDREA....ci siamo incrociati qualche volta in qualche FIASP.
comunque hai fatto un bel giro azz!!!starò sintonizzato magari la PROX volta mi aggrego...sono zone che non conosco...IL GENEROSO l' ho fatto solo in gara al TRAIL DI COMO...
ieri per me giro leggermente più lungo ma sicuramente "meno tecnico" del tuo.
mi sono accontentato del SAN GENESIO E DEL MONTE BARRO....però alla fine 41 km con 1700d+.
i km sono diventati tanti perchè ho fatto la ciclabile che costeggia l ADDA tra un monte e l'altro....
resto sintonizzato ciao
Se a qualcuno interessa per domenica 12 aprile, provo il giro corto del Moltrasio Imperial Trail (con una deviazione all'inizio), in totale sono 25 Km con 1800 mt. circa di dislivello.
Andatura molto contenuta, visto che lo uso come rifinitura in vista di Val della Torre.