Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Riccardino

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggio da Riccardino »

Ovomartin!!! :lol: :lol:
drew

Messaggio da drew »

Ciao,
io sto seguendo un regime low carb con dieta latto-ovo-vegetariana. DA 4 MESI
effettivamente non mi sono mai posto il problema di quante proteine assumessi al giorno.
ho fatto un rapido calcolo della settimana appena trascorsa e sono intorno ai 60/70 grammi algiorno
ogni tanto mi sembra di eccedere con latte e derivati ed ho quindi sostituito almeno il latte vaccino con quello di soia (non posso farne a meno di berne un bicchierone freso appena sveglio!!!) e cercato di limitare i formaggi.
uovo non ne posso fare proprio a meno , arrivo tranquillamente a mangiarne anche io 10 a settimana
il mio piatto preferito sono 3 uova strapazzate con seitan e fiocchi d'avena :o
mi sono cercato qualche ricetta per fare degli snack a basso contenuto di carboidrati e mi faccio in casa
il pane proteico, i muffin e l'oramai INDISPENSABILE burro d'arachidi ... una DROGA :mrgreen:
noci,semi,olio,maionese
le principali fonti di carboidrati sono frutta e verdura , di cui (la verdura) ne mangio veramente a sazietà

mi sono però anche reso conto che arrivo ad assumere anche 60 gr. di carb al giorno :?
avete mai fatto il calcolo di quanti ne assumete?

ho appena fatto gli esami completi e non vedo l'ora arrivi il 20/04 per capire che diavolo stia davvero combinando. :lol:

per il momento , a sensazione , mi sembra di godere di ottima salute e di una buona forma....
peccato questa maledetta fascite plantare che mi blocca da 2 mesi :evil:

Andrea
deeago

Messaggio da deeago »

martin ha scritto:Olive, avocado, cocco (olio, burro, rapè, fresco).

Le uova contengono tanti grassi di ottima qualità, oltre a proteine anche esso di eccellente qualità. Costano anche poco. Personalmente mangio una decina la settimana.
ciao Martin, cosa ne pensi del rapporto tra i grassi Omega 6 / Omega 3 ?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

deeago ha scritto:
martin ha scritto:Olive, avocado, cocco (olio, burro, rapè, fresco).

Le uova contengono tanti grassi di ottima qualità, oltre a proteine anche esso di eccellente qualità. Costano anche poco. Personalmente mangio una decina la settimana.
ciao Martin, cosa ne pensi del rapporto tra i grassi Omega 6 / Omega 3 ?
Cosa penso? Penso quello che ormai é stato stabilito come posizione irrefutabile dal mondo scientifico/medico. Cioè che una quantità di Omega 6 in eccesso é pericoloso per la salute, che una buona quantità di Omega 3 é una buona difesa contro diverse malattie e problemi di salute, ma che non puoi semplicemente bilanciare una quantità eccessivo di Omega 3 con una simile quantità grande di Omega 6.
Meglio limitare le quantità di Omega 6 e assumere una quantità normale di Omega 3. Tutti e due questi grassi sono necessari per il nostro corpo e aiutano la nostra salute ma in un equilibrio bilanciato.

Si pensa che i nostri antenati (paleolitici) avessero una ratio di 1:1 di questi due grassi polinsaturi (polyunsaturated fats). Alcuni studiosi spingono il ratio fino a 1:4 (Omega 6:Omega3). Oggi il rapporto "medio" é più vicino a 14/16:1 a causa dei grandi quantità di olio vegetale (girasole, mais, soia, noccioline) usato nell'industria alimentare.

Allego qui sotto un articolo tratto dal sito "Authority Nutrition" che illustra i punti cardinali in un inglese abbastanza facile da leggere.

http://authoritynutrition.com/optimize- ... a-3-ratio/

Personalmente cerco di mangiare pesce almeno un paio di volte la settimana (sarebbe meglio di più) e prendo una compressa di olio di pesce con alto contenuto di Omega 3 tutte le mattine per fare in modo che la mia assunzione di Omega 3 é abbastanza alta. Ovviamente limito l'assunzione di Omega 6 attraverso olio vegetali (il problema più grosso di questo tipo d olio é il modo in cui viene estratto - a caldo, anzi caldissimo) ma mangio mandorle, noci e vari tipi di semi che contengono Omega 6 perché sono fonti sani.

Si torna sempre allo stesso ragionamento - mangiare tutto quello che é naturale e evitare tutto quello che é stato lavorato in modo eccessivo.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

martin ha scritto: L'eccessivo utilizzo di zuccheri per tempi lunghi può creare rischi. Su questo penso che ci sono poco dubbi.
Hai dei link in italiano?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
martin ha scritto: L'eccessivo utilizzo di zuccheri per tempi lunghi può creare rischi. Su questo penso che ci sono poco dubbi.
Hai dei link in italiano?
Mi dispiace, di solito non faccio ricerca informazione o studi in italiano perché di solito é piuttosto deludente sia come quantità di informazione che come qualità.

Comunque se fai una ricerca google - zucchero e malattia, rischi del zucchero ecc. vedrai che trovi abbastanza informazione.

Ti allego link a 4 articoli che ho trovato in circa 2' di ricerca. Non li ho letto, se non sommariamente, quindi non posso commentare sulla bontà dei articoli.

http://www.lastampa.it/2014/05/19/scien ... agina.html

http://www.nutrizionenaturale.org/zucch ... ilenzioso/

http://www.bibliotecapleyades.net/salud ... cer135.htm

http://www.mednat.org/alimentazione/zucchero_danni.htm
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Clif Bar (azienda da sempre all'avanguardia nell'industria dello integrazione nutrizionale per sportivi) ha appena lanciato una nuova linea di prodotti, definiti "Organic Energy Food". Questi prodotti sono basati sul concetto di utilizzare "real food" piuttosto che semplice zucchero come usato di solito nei gel. 4 i gusti - Pizza Margherita, Sweet Potato with Sea Salt, Banana Beet and Ginger, Banana Mango with Coconut.

Le prime due ottengono 50% delle calorie contenute da grassi, il terzo solo 5% e l'ultimo 25%.

Penso sia un concetto interessante e indicativo del pensiero in cui si ricerca un a dipendenza sempre minore sull'uso di zuccheri. Vedremo se e come verrà sviluppato ulteriormente sia da Clif che da altre aziende.

http://www.clifbar.com/products/clif-sh ... margherita
Il deco

Messaggio da Il deco »

...scusate ....una info:
Ma dove li trovate i prodotti clifbar in Italia? ?
Io fino allo scorso anno li prendevo su wiggle ad un buon prezzo. .....ora ??
Grazie e alegher
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Non sono disponibili in Italia. A Londra si (io che ci vado spesso).

Insieme ad un amico (proprietario di una piccola azienda alimentare) avevamo fatto una proposta qualche anno fa. Non hanno neanche voluto discuterne.
Ico

Messaggio da Ico »

martin ha scritto:Non sono disponibili in Italia. A Londra si (io che ci vado spesso).

Insieme ad un amico (proprietario di una piccola azienda alimentare) avevamo fatto una proposta qualche anno fa. Non hanno neanche voluto discuterne.
Dove li prendi a Londra Martin? Io e/o la moglie siamo lì spesso e volentieri :)
Rispondi