ultraraptor, cosa scegliere dopo?

Scarpe, abbigliamento, accessori
albed

ultraraptor, cosa scegliere dopo?

Messaggio da albed »

Ho utilizzato per 800 km le ultraraptor e sto cercando di capire cosa comprare adesso x trail lunghi.
Mi sono trovato molto bene con le ultraraptor, come comodità, protezione, grip... ma non mi sono trovato bene su fango e bagnato.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi è più esperto di me che magari ha usato le ultraraptor e ha trovato un paio di scarpe simili che abbiano anche un migliore tenuta sul bagnato.
Michele Subiaco

Re: ultraraptor, cosa scegliere dopo?

Messaggio da Michele Subiaco »

Una grandissima scarpa (ne ho 3 di cui una in GTX), forse un pochettino pesante ma che protegge bene il piede, fornisce molta ammortizzazione, e possiede una tenuta senza eguali.
Il suo limite, riscontrato ieri in una Sky Race, è l'enorme usura sui terreni sassosi e duri. In pratica, con una scapa con soli 50 km in attivo, al termine di 22 km sembra che ne avesse 1000 (tacchetti saltati e molti tagli). Il vantaggio è che non riporto nessuna vescica e che tutto sommato i piedi sono ancora ok.

Sto provando le Scott e mi piacciono (ma non le ho provate) le Tecnica Inferno.
Non mi piacciono le Salomon, forse adatte ad atleti sotto i 70 kg (io peso 77).
albed

Messaggio da albed »

Quindi ti sei trovato bene anche su fango e bagnato?
Nel mio caso, invece, la suola delle ultraraptor, dopo 800km, è ancora buona, però non l'ho utilizzata per skyrace, solo per trail medi e lunghi.
Le uniche salomon che ho avuto sono state le XT Wings, quasi solo per skyrace e poco altro, e purtroppo i tacchetti si sono consumati in 300km.
Ho vari tipi di scarpe e sto cominciando a capire pregi e difetti di ognuna... attualmente sto cercando una scarpa in sostituzione delle ultraraptor per i trail lunghi perché mi sono trovato molto bene, anche dopo tanti km i miei piedi stavano benone.
L'unico problema è che boh... sarà la mia inesperienza, ma su fango e bagnato non mi trovo troppo bene... peso circa 64kg.
Michele Subiaco

A me esprimono il meglio proprio sui terreni bagnati e credo che se la battano con le super artigliate Scott.
ivan63

Messaggio da ivan63 »

Io le ho appena prese in sostituzione di Cascadia e NB 1210
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

albed ha scritto:... ma non mi sono trovato bene su fango e bagnato.....
Sono al terzo paio di UR e per i trail lunghi mi sono trovato anch'io benone, soprattutto perchè sono molto protettive.
Ho usato anche diversi modelli di asisc, salomon, ecc. e sono giusto alla conclusione che quando c'è molto fango e bagnato non c'è scarpa che tenga.
albed

Messaggio da albed »

ivan63 ha scritto:Io le ho appena prese in sostituzione di Cascadia e NB 1210
Sei già in grado di fare dei confronti interessanti?
albed

Messaggio da albed »

Canesciolto ha scritto:
albed ha scritto:... ma non mi sono trovato bene su fango e bagnato.....
Sono al terzo paio di UR e per i trail lunghi mi sono trovato anch'io benone, soprattutto perchè sono molto protettive.
Ho usato anche diversi modelli di asisc, salomon, ecc. e sono giusto alla conclusione che quando c'è molto fango e bagnato non c'è scarpa che tenga.
Anche io lo pensavo, poi ho provato le inov mudclaw che hanno dei tacchetti esagerati ed effettivamente quando c'è molto fango sono eccezionali, ma su terreni normali i tacchetti li senti sui piedi.

Speravo ci fossero delle scarpe simili alle ultraraptor che magari vanno bene anche sul fango... oppure, come dice Michele Subiaco, le ultraraptor vanno bene anche sul fango e allora forse dipende dalla mia poca esperienza e devo migliorare la ma tecnica... boh...
ivan63

Messaggio da ivan63 »

Confronti non ne posso fare, le ho usate solo una volta. per quanto riguarda il discorso fango, secondo me, se vuoi una scarpa che tenga bene sul fango deve essere con dei tacchetti pronunciati tipo la Speedcross per intenderci o le varie Inov. La Ultra raptor è più una scarpa tuttofare non specifica
Michele Subiaco

............ per il fango vi invito a provare le Scott Supertrac (tacchetti estremamente pronunciati).
Rispondi