19 Aprile 2015 8° edizione della Maratona Alpina di Val Della Torre.
Un Daniele Fornoni da nazionale vince la 42km nel magico tempo di 4h 40min
La Maratona Alpina non si smentisce mai. E' una gara ostica, tecnica, che può, trasformarsi in un inferno se le condizioni meteo mutano in peggio, come nel 2012. Ieri abbiamo trovato....
leggi tutto foto e classifiche su:
http://gliorchi.blogspot.it/2015/04/blog-post.html
Maratona alpina di Val della torre (To) 19.04.2015
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Maratona alpina di Val della torre (To) 19.04.2015
Bella gara, tecnica, tosta, alpina... finalmente sono riuscito a correrla.. sono miei sentieri abituali di allenamento soprattutto la seconda metà della gara, quindi ero molto motivato e sono riuscito a darci dentro dall'inizio alla fine
Mi piace l'atmosfera sobria del pre gara, ristori essenziali, percorso che non permette di distrarti un attimo, soprattutto nelle discese tra rocce, neve, rivoli d'acqua e fango.. la definerei come la nostra piccola zegama (piccola perchè sul percorso non c'è quasi nessuno a fare il tifo
).
Da fare!
Mi piace l'atmosfera sobria del pre gara, ristori essenziali, percorso che non permette di distrarti un attimo, soprattutto nelle discese tra rocce, neve, rivoli d'acqua e fango.. la definerei come la nostra piccola zegama (piccola perchè sul percorso non c'è quasi nessuno a fare il tifo
Da fare!
Alla faccia di correrla... ieri sei letteralmente volato, 24esimo assoluto sotto le 6 ore e mezza, complimenti!!!!Ico ha scritto:finalmente sono riuscito a correrla..
Io mi sono "accontentato" delle mie 9 ore e un quarto e dell'86esimo posto assoluto (su 93) e se vado a vedere la classifica, per trovare un altro under-35 devo risalire fino al 59esimo posto... mamma mia, sto veramente invecchiando
Certo, ammetto che sui terreni ostici e super-tecnici, con quelle discese da pelo sullo stomaco, sono una frana... ma non per questo non mi sono divertito, anzi, in certi punti mi sembrava di essere in un presepe. Era proprio una giornata dove non si poteva correre, anche se per assurdo fossi stato un camoscio, lo spettacolo delle montagne era una cornice da contemplare e fotografare.
Voglio ringraziare la coppia del Casto, Ale & Mau, che mi hanno fatto compagnia per buona parte del percorso fino al tratto Mont Curt - Musiné, e naturalmente grazie anche a tutti i volontari sul percorso che hanno sfidato il gelo e la neve... e un grazie in particolare a chi ha preparato quell'antipasto alla piemontese che c'era al traguardo
Infine una nota degna di essere menzionata: dalle classifiche di wedosport, ho notato con piacere che dei 153 partenti totali (93 sulla lunga e 60 sulla mezza) non c'è stato NESSUN RITIRATO!!! I miei complimenti quindi a tutti i 152 temerari che hanno vissuto con me questa ennesima bellissima giornata di sport!!!
Andrea ti ringrazio, stavo proprio bene e ho avuto anche la fortuna di condividere buona parte del percorso con Marina Plavan, ho trovato un buon ritmo e poi verso il Mont Curt ho provato ad aumentare, forte di "conoscere" quasi tutte le pietre da lì a Caselette
Davvero complimenti a tutti, erano "solo" 42km ma ogni chilometro bisognava sudarselo
Davvero complimenti a tutti, erano "solo" 42km ma ogni chilometro bisognava sudarselo
Gara per me "di casa ", comunque sempre sfidante e divertente. Ottimi ristori, anche più del previsto, e tanti volontari. Balisage un po essenziale nel tratto monte Arpone - Madonna della bassa ma per il resto più che buono. Unica pecca il finale ... ultimi chilometri da correre ( nuotare ? ) in un susseguirsi di pozze di fango profonde anche mezzo metro ... mi domando perché non abbiano mantenuto il monte Calvo o creato un percorso alternativo.
- GP GUINDANI
da anni avevo nel mirino questa gara e devo dire è stata un' ottima scelta per il rientro agonistico (ultima gara fatta la corta al Casto e poi tanto impegno per organizzare la BVG).
è la classica gara da non prendere sottogamba, anzi devo dire tecnica come poche altre, specialmente la seconda parte dopo l' Alpone in un susseguirsi di single track fornito di immancabili roccette e radici che facevano ben rimpiangere la neve presa sopra.
me la sono goduta davvero tutta malgrado i crampi (che m' aspettavo, mancandomi non tanto i km quanto il d+ a ritmo gara) fino al campo sportivo di Caselette (se non vado errato): gli ultimi 4/5 km sarebbero a mio avviso (semprechè possibile) da rivedere non avendo sempre a mio parere nulla a che vedere col resto del tracciato.
organizzazione essenziale ma puntuale, tracciatura rassicurante e atmosfera da gara d' antan (senza musica assordante in partenza, per intenderci) che tanto mi garbano.
il ricordo della gara è ancora vivissimo in me a causa della processionaria e conseguente prurito che ancora non mi abbandona ma spero lo faccia presto...eheh
bravi!
è la classica gara da non prendere sottogamba, anzi devo dire tecnica come poche altre, specialmente la seconda parte dopo l' Alpone in un susseguirsi di single track fornito di immancabili roccette e radici che facevano ben rimpiangere la neve presa sopra.
me la sono goduta davvero tutta malgrado i crampi (che m' aspettavo, mancandomi non tanto i km quanto il d+ a ritmo gara) fino al campo sportivo di Caselette (se non vado errato): gli ultimi 4/5 km sarebbero a mio avviso (semprechè possibile) da rivedere non avendo sempre a mio parere nulla a che vedere col resto del tracciato.
organizzazione essenziale ma puntuale, tracciatura rassicurante e atmosfera da gara d' antan (senza musica assordante in partenza, per intenderci) che tanto mi garbano.
il ricordo della gara è ancora vivissimo in me a causa della processionaria e conseguente prurito che ancora non mi abbandona ma spero lo faccia presto...eheh
bravi!
- maudellevette
- Contatta:
Questa gara ce l'ho nel cuore xche' l'ho vinta nel 2009, ho vinto la 22 km nel 2010 e ho finito terzo sempre sulla 22km nel 2011.
Quest'anno finalmente son riuscito a tornarci ed ero veramente contento! contento di veder Alfredo, organizzatore con tanta passione, di tornare su quei sentieri, ci sono tornato con Ale, con la quale ho condiviso la gara.
Nella prima parte fino al Colle del Lys abbiamo trovato in alcuni tratti i sentieri trasformati in ruscelli, mentre il cielo dopo la sfuriata del sabato ci graziava. Al Colle della Lunella invece troviamo la neve e cosi' poi sara' la salita all'arpone.
Il tratto Arpone-Casellette non me lo ricordavo cosi' duro tecnicamente, tantissime le pietre messe di taglio, bisogna sempre essere "sul pezzo", mai un momento di distrazione...
Per quanto riguarda il tratto finale, e' stato veramente terribile, il fango regnava sovrano, ma degno delle sabbie mobili, + di una volta ho rischiato di perdere le scarpe.
Mi hanno spiegato che e' terreno argilloso, venerdi' prima della pioggia violenta di sabato, era quasi completamente asciutto, poi e' diventato un disastro, hanno evitato quella salita finale xche' l'anno scorso qualcuno aveva reclamato...credo non sia possibile trovare una variante se non quella salita..
x fortuna all'attraversamento del torrente, mi sono fermato al centro rendendomi presentabile
un grazie ad Andrea x aver condiviso con noi una parte del tracciato!!
42 km 2600 m D+ potrebbe non sembrare un trail durissimo, invece non scherza xnulla!
Quest'anno finalmente son riuscito a tornarci ed ero veramente contento! contento di veder Alfredo, organizzatore con tanta passione, di tornare su quei sentieri, ci sono tornato con Ale, con la quale ho condiviso la gara.
Nella prima parte fino al Colle del Lys abbiamo trovato in alcuni tratti i sentieri trasformati in ruscelli, mentre il cielo dopo la sfuriata del sabato ci graziava. Al Colle della Lunella invece troviamo la neve e cosi' poi sara' la salita all'arpone.
Il tratto Arpone-Casellette non me lo ricordavo cosi' duro tecnicamente, tantissime le pietre messe di taglio, bisogna sempre essere "sul pezzo", mai un momento di distrazione...
Per quanto riguarda il tratto finale, e' stato veramente terribile, il fango regnava sovrano, ma degno delle sabbie mobili, + di una volta ho rischiato di perdere le scarpe.
Mi hanno spiegato che e' terreno argilloso, venerdi' prima della pioggia violenta di sabato, era quasi completamente asciutto, poi e' diventato un disastro, hanno evitato quella salita finale xche' l'anno scorso qualcuno aveva reclamato...credo non sia possibile trovare una variante se non quella salita..
x fortuna all'attraversamento del torrente, mi sono fermato al centro rendendomi presentabile
un grazie ad Andrea x aver condiviso con noi una parte del tracciato!!
42 km 2600 m D+ potrebbe non sembrare un trail durissimo, invece non scherza xnulla!
Grande GP, si "sente" la tua passione per il trail... assolutamente d'accordo sugli ultimi 4-5km, era sufficiente dopo un paio di km dal campo sportivo farci salire verso il Moncalvo (come lo scorso anno) e ci saremmo risparmiati parecchio fango.. e avremmo sicuramente apprezzato i 200m D+ supplementariGP GUINDANI ha scritto:da anni avevo nel mirino questa gara e devo dire è stata un' ottima scelta per il rientro agonistico (ultima gara fatta la corta al Casto e poi tanto impegno per organizzare la BVG).
bravi!
le processionarie sono il marchio indelebile della discesa dal àMusinè
Personalmente preferisco di gran lunga la salita finale (anche con condizioni di sentiero asciutto), degna chiusura di un signor trail che racchiude veramente di tutto e dove viene fuori chi è completo. Serve saper correre, essere abili discesisti e buoni "scalatori" su tratti più da gara di skyrunning che da trail.maudellevette ha scritto: Per quanto riguarda il tratto finale, e' stato veramente terribile, il fango regnava sovrano, ma degno delle sabbie mobili, + di una volta ho rischiato di perdere le scarpe.
Tutto sommato gara sempre con pochi iscritti forse perchè temuta dai più perchè mai banale.
Atmosfera familiare alla fine in mezzo a tanti amici.
Quest'anno, per chiudere in bellezza, Orchi trailers alla grande.