Preparare Strafexpedition "Corta" 40 km D+ 2000

Preparazione, alimentazione, gestione gara
alan
Contatta:

Re: Preparare Strafexpedition "Corta" 40 km D+ 2000

Messaggio da alan »

Non farne troppi, ma fanne, fai un lungo al mese, e guarda come ti senti anche fisicamente.
Cerca di magari farlo coincidere anche con una gita in montagna di ore, o in mtb.
Il tuo piano non è male, alla fine devi allenarti per finirla, non per vincerla, quindi aumenta gradualmente.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Alan ha scritto:Attento, non sostituire ogni seduta di palestra con una seduta di lungo.

Per fare trail bisogna correre, non bisogna sottovalutare 40km con 2000m, quindi devi praticamente riuscire a correre 60km all'incirca, in quanto ogni 100m d+ si considera all'incirca come se si fosse corso 1km.
Quindi corri, corri e corri, inizia con pochi km e spesso, poi allunga gradualmente e via così, hai tempo fino a settembre, fai un lungo al mese e ricordati ogni 3 settimane di farne una con meno carichi per "scaricare" un pò.
Ottimi suggerimenti, grazie.

Ma certo che se dovessi correre in piano per 60 km mi fermerei poi per tre mesi, già dopo 15 km ho le articolazioni finite, ma per fortuna non sono in piano e le cose vanno molto meglio, e poi si può anche camminare nei pezzi più duri!

Ciao

Andrea
Pedro

Messaggio da Pedro »

AndreaPD ha scritto:
Alan ha scritto:Attento, non sostituire ogni seduta di palestra con una seduta di lungo.

Per fare trail bisogna correre, non bisogna sottovalutare 40km con 2000m, quindi devi praticamente riuscire a correre 60km all'incirca, in quanto ogni 100m d+ si considera all'incirca come se si fosse corso 1km.
Quindi corri, corri e corri, inizia con pochi km e spesso, poi allunga gradualmente e via così, hai tempo fino a settembre, fai un lungo al mese e ricordati ogni 3 settimane di farne una con meno carichi per "scaricare" un pò.

Ma certo che se dovessi correre in piano per 60 km mi fermerei poi per tre mesi, già dopo 15 km ho le articolazioni finite, ma per fortuna non sono in piano e le cose vanno molto meglio, e poi si può anche camminare nei pezzi più duri!

Ciao

Andrea
naturalmente, se devi fare un trail almeno i lunghi dovresti farli in un ambiente simile a quello che andrai ad affrontare. Il che implica anche un dislivello simile, con le conseguenze del caso (in salita cammini...). Io, personalmente, non mi sognerei nemmeno di affrontare un trail preparandolo tutto in piano.

gg
MaDe

Messaggio da MaDe »

Tutto giusto ma .... secondo me bisogna allenare anche le discese. Non tanto per farle forte ma per riuscire ad alzarsi dal letto il giorno dopo. Ogni tanto un millino di dislivello consecutivo in discesa lo farei. Poi, fate vobis. :D
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

MaDe ha scritto:Tutto giusto ma .... secondo me bisogna allenare anche le discese. Non tanto per farle forte ma per riuscire ad alzarsi dal letto il giorno dopo. Ogni tanto un millino di dislivello consecutivo in discesa lo farei. Poi, fate vobis. :D
A proposito,
c'è un qualche modo per allenare la discesa...oltre a farla ??!!

O meglio come si diventa anche discesisti, che non è così naturale come lo è la salita?

Ciao

Andrea
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

AndreaPD ha scritto:

Ciao

Andrea
Grazie, ma stiamo attenti a non fraintenderci.
il fisico deve reggere quei 40km x 2000 che equivalgono più o meno a 60km di piano.
Non sottovalutare però il trail, il trail ha salite e discesa, più o meno tecniche e a livello articolare cambia moltissimo!!!!
Perchè fare 60km in piano dai un certo carico sul piede, già farne 40 con 2000d+ e 2000d- è tutta un'altra cosa...

Mi associo anche io al dire che l'allenamento và fatto anche in discesa... Altrimenti tutto quello che vi siete prodigati ad allenare per la salita, verrà instantaneamente vanificato con la prima discesa, sia in termini di tempi, che di preparazione fisica alla discesa stessa...
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

AndreaPD ha scritto:
MaDe ha scritto:Tutto giusto ma .... secondo me bisogna allenare anche le discese. Non tanto per farle forte ma per riuscire ad alzarsi dal letto il giorno dopo. Ogni tanto un millino di dislivello consecutivo in discesa lo farei. Poi, fate vobis. :D
A proposito,
c'è un qualche modo per allenare la discesa...oltre a farla ??!!

O meglio come si diventa anche discesisti, che non è così naturale come lo è la salita?

Ciao

Andrea
Mi capita a volte l'estate, di fare durante i week end delle salite di 1500m circa con bastoncini e passo veloce, e dopo un'adeguata pausa (siamo nel week end e nessuno ci corre dietro), rifarmi tutta la discesa 1500d- correndola... è così che ci si abitua.
Ovvio, iniziamo da 200d- per poi andare sempre in progressione
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Ieri primo lungo...27 km e 1200 m di dislivello, senza quasi mai vede nulla a causa delle nuvole basse, con pioggerella...oggi sono abbastanza cotto, ma me la sono goduta e quello è l'importante!

Qualche problemino con arrossamenti all'inguine, ma piedi OK....

Forse per settembre ce la posso fare!

Ciao

Andrea
Simone84

Messaggio da Simone84 »

In effetti Andrea avevi ragione, ieri nella conferenza stampa di presentazione delle varie iniziative dell'Altopiano di Asiago per i 100 anni della Grande Guerra, hanno presentato pure la Strafexpedition ed "anticipato" che sarà presente pure la versione corsa di 42km.
A saperlo andavo su quella...ma ormai la frittata è fatta e sono iscritto alla lunga.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Mi fa piacere che abbiano confermato la "corta", per me sarà comunque una impresa, anche perché faccio molta fatica a aumentare il chilometraggio degli allenamenti, sia per il poco tempo a disposizione, sia per doloretti vari, che mi hanno convinti a seguire la teoria del monoallenamento settimanale....

Ciao

Andrea
Rispondi