Primo trail

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Bietto

Primo trail

Messaggio da Bietto »

Ciao a tutti, abito a milano e mi è impossibile prepararmi in modo adeguato a un trail. Il mio allenamento settimanale (se non sto preparando una maratona) mediamente è 60 km su fondo asfaltato pianeggiante, apparte raramente qualche trekking.
Vorrei provare a correre un trail spinto dall'amore per la montagna. Potreste consigliarmi una gara?oppure la distanza e il dislivello che potrei sopportare?
andard
Contatta:

Re: Primo trail

Messaggio da andard »

da quello che capisco sei piuttosto allenato però chiaramente il trail è diverso dalla strada, come prima gara io stare massimo sui 20km e sui 500m d+. nelle zone tra varese, lecco, como ci sono sicuramente una buona scelta di eventi, io potrei consigliarti il trincea trail, non l'ho corso però ne ho sentito parlare bene, penso che quest'anno lo faccio, link al volantino: http://www.atletica3v.it/attachments/ar ... antino.pdf
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

ciao,
visto che sei comunque allenato potresti optare per un trail anche di media lunghezza ma con un profilo altimetrico "corribile"... senza strappi pesanti e con un fondo che non solleciti troppo le aricolazioni (più sentiero o sterrato che rocce)

carino in zona puoi magare farti questo http://www.traildelviandante.it/web/

OT anche io son di Milano e spesso unisco all'asfalto un poì di lavoro col massimo dislivello che possiamo permetterci in città: Monte Stella o Montagnetta di Lambrate :lol: :lol:
Mithrandir

Messaggio da Mithrandir »

Ciao ,

ritorna l'annoso problema di noi "di pianura",per allenarci al dislivello.

Anche io ogni tanto mi sposto da Sud Milano verso Monte Stella per cercare qualche metro D+ , poi integro con le gare , cercando di aumentare gradatamente lunghezza e dislivello, anche se si è sempre "in difetto" nei confronti di coloro che hanno la possibilità di mettere le scarpe , uscire di casa e salire.

Se posso, dal basso della mia esperienza, comincia con gare da 20/25km e un dislivello umano per capire come funziona la macchina, poi incrementi, il calendario eventi ne è pieno .

Ugo
Pedro

Messaggio da Pedro »

inkedskin-1 ha scritto:ciao,
visto che sei comunque allenato potresti optare per un trail anche di media lunghezza ma con un profilo altimetrico "corribile"... senza strappi pesanti e con un fondo che non solleciti troppo le aricolazioni (più sentiero o sterrato che rocce)

carino in zona puoi magare farti questo http://www.traildelviandante.it/web/
beh! il Trail del Viandante non è proprio la passeggiata che sembra guardando solo le caratteristiche tecniche sulla carta. E' molto muscolare, gli strappi, è vero, non sono lunghi ma sono molto "cattivi" (discese comprese), e lo stesso fondo spesso acciotolato o lastricato non è propriamente "morbido" ed è molto insidioso in caso di pioggia. Comunque, se preso non troppo di petto, è un trail divertente e ben organizzato.

gg
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

Pensavo al breve :lol:
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Ciao ,anche io son di milano.
Ti consiglio il trail del Curone 25k con non troppo dislivello e il terreno ě corribile. ..

Ě a montevecchia ,35 min da Milano
Bietto

Messaggio da Bietto »

Ragazzi grazie mille siete stati gentilissimi.
Ho preso di mira un paio di garette:
Il nirvana raid, quella da 15 km d+ 1000 e il trail del Curone.
Quello del viandante sembra bello, peccato che in quella data non posso.
Sono proprio curioso di come affrontare una gara simile, immagino che correrla tutta sia difficile...
Pedro

Messaggio da Pedro »

inkedskin-1 ha scritto:Pensavo al breve :lol:
anch'io: l'esperienza che ho è sul breve, visto che l'anno scorso c'era solo quello :D

gg
fluido

Messaggio da fluido »

per chi volesse al mercoledì sera a montevecchia ci si allena nel parco del curone. non sono richieste tessere, affiliazioni, soldi, qualsiasi cosa che possa ricondurre al lucro.
Siamo solo un gruppo di amici che si fanno da anni 16/18 km con circa 500d+ nel parco del curone senza mai nella stessa sera fare lo stesso percorso (questo per dire che il parco è molto esteso)

unica cosa lampada frontale, e se qualcuno vuole fare la doccia, costo 1 euro perchè sono docce private dell'adiacente polisportiva locale (con la quale ci tengo a dire non ho nulla in comune, se non aver avuto da loro la possibilità di doccia)

so essere un po' fuori ot , ma neppure poi così tanto per chi è al suo primo trail (praticamente è un trail tutti i mercoledì sera)
Rispondi