HOKA ONE ONE: scarpe 2015 / 2014 / 2013

Scarpe, abbigliamento, accessori
Avatar utente
martin
Messaggi: 3317
Iscritto il: 03/10/2012, 7:27
Contatta:

Re: HOKA ONE ONE: scarpe 2015 / 2014 / 2013

Messaggio da martin »

Lorenzo Asso ha scritto:Grazie della risposta Martin

quindi per il trail fuori strada devo cercare il modello "speed goat"
Per l'asfalto invece?

E tu quindi, rispetto alle altra scarpe, noti benefici con la tua schiena?
Se hai 3 ernie come me mi aspetto che tu abbia periodicamente dei blocchi che non puoi controllare e che ti tieni quando ti vengono. Hai notato una diminuzione della frequenza di tali blocchi?

Grazie!
Credo che le Speed Goat non sono ancora uscite- luglio?

Evito I "blocchi" facendo esercizi per la schiena. Se sgarro sento che arrivano. Nelle ultime 7 anni ho avuto 3 attachi di sciatica acuta, l'ultima 2 anni fa.
Non posso dirti scientificamente se usando le Hoka evito danni alla schiena - a me sembra di Si.

Adesso sto sperimentando con le Altra Lone Peak. Un po meno ammortizate e drop 0. Vedremo.
Ken
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/09/2010, 14:49

Re: HOKA ONE ONE: scarpe 2015 / 2014 / 2013

Messaggio da Ken »

Ho provato le Challenger ATR...fantastiche. Sensazioni:confortevoli,leggere, compatte, protettive per la pianta del piede. Rispetto alle Rapa Nui 2: 1) essendo più basse permettono di correre in discesa con maggior sicurezza; 2) non si avverte senso di "sprofondamendo" del piede nella suola; 3) la suola non è in vibram e, all'apparenza, sembra più adatta a sentieri sterrati che alla corsa su sasso o roccia; 4) la Challenger è probabilmente costruita per correre su distanze più brevi.
Dubbi: a)la leggerezza sembra penalizzare leggermente la tenuta della scarpa. La tomaia non è robusta e in discesa si potrebbe perdere in stabilità. b) la suola e la sua scolpitura lasciano presumere che la scarpa non avrà lunga vita.
Mi piacerebbe molto sentire l'opinione di qualcuno che le ha già acquistate e calzate da un po' di tempo. Grazie e buone corse. :mrgreen:
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3689
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

Re: HOKA ONE ONE: scarpe 2015 / 2014 / 2013

Messaggio da Gaggio »

Ken ha scritto: Mi piacerebbe molto sentire l'opinione di qualcuno che le ha già acquistate e calzate da un po' di tempo. Grazie e buone corse. :mrgreen:
Concordo con i tuoi 4 punti.

Io mi aspettavo una scarpa che per ammortizzazione e flessibilità, unita a leggerezza, potesse competere con le Montreal Fluidflex, e invece... ho trovato uno paio di zoccoli! E per quanto riguarda la calzata, lontane miglia e miglia dalla forma fasciante e morbidezza di tessuti della Hoka Stinson.
Alepon
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2015, 21:16

Re: HOKA ONE ONE: scarpe 2015 / 2014 / 2013

Messaggio da Alepon »

Provate l'altro giorno le Hoka Stinson in un negozio, ci ho camminato per qualche minuto, sensazione "strana" ma molto positiva, ci faccio un pensiero. :D

Nella scatola sono compresi i lacci normali in alternativa all'allacciatura rapida di default e due tipi di solette
Conte Ugolino
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/09/2010, 14:20

Re: HOKA ONE ONE: scarpe 2015 / 2014 / 2013

Messaggio da Conte Ugolino »

Ho avuto le Mafate, poi le stinson ora le Clifton.
Mafate da nuove più o meno, poi si sfondano e fanno male..... Comunque pesanti e con una zeppona che richiede perizia.
Invece la sorpresa sono state le Clifton.
Queste ultime anche se da strada hanno uno tenuta incredibile e sono leggere e sensibilissime, certo temono il fango e situazioni simili, purtroppo a livello di misura non esiste una intermedia tra 42 e 42 2/3 che per me è un pochino troppo.
Comunque su mattoni viscidi e marna unta, la suola tiene e si consumano meno delle Stinson, poi sono usabili anche su strada.
Certo il piede dentro si muove un pò, non so se per la misura non propriamente calzante o per la struttura stessa della tomaia che per la stinson ( parlo comunque della Evo) è più robusta.
Io non ho mai provato le Challenger ma se sono in linea con le Clifton allora.... 8-)
jack8
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/02/2014, 15:28

Re: HOKA ONE ONE: scarpe 2015 / 2014 / 2013

Messaggio da jack8 »

Usate le challanger ATR per 3 giorni percorsi 81 km e 4200mt D+ provate in qualsiasi condizione, dalla roccia al tappeto di terra. Allora premetto che è il mio primo paio di HOKA principalmente ho corso sempre con salomon S lab ma per distanze lunghe sentivo la necessità di scarpe più protettive per i piedi. Provate le leadville ma non mi sono trovato bene! Veramente molle nella zona della caviglia, mia sensazione. Poi ho notato l'uscita di queste HOKA non troppo estreme e mi sono deciso a prenderle.
Per me queste sono scarpe FANTASTICHE!!! mi trovo benissimo sono comodissime e reattive. In salita si corre bene ed in discesa sempre prestando attenzione si riesce a correre velocemente (mai come con una salomon slab) ma ovviamente l'utilizzo delle HOKA è per corse di lunga durata. Sono rimasto sorpreso da quanto il piede riesca a stare comodo e quindi non affaticare gambe e meccanica di corsa dopo ore di allenamento riuscivo a tenere in discesa su strada asfalta tempi intorno ai 3.45 al km che mi sognerei dopo 40 km con le salomon per via dei piedi frantumanti!
Cmq le scarpe per ME POTREBBERO ESSERE PERFETTE ma purtroppo hanno un GROSSO ENORME DIFETTO dopo solo 81 km sono completamente distrutte!!!!! NON ESISTE UNA COSA DEL GENERE! Tra l'altro io sono 1.81 per 66 kg con appoggio neutro per cui non frusto le scarpe in modo così eccessivo! Ora il mio dubbio è se continuare a comprarle oppure provare le Rapa Nui 2S , dato che secondo me tirandole al massimo ci si possono fare 400 km MASSIMO!
Cmq io consiglio di provarle perché se non si bada a questo fatto della durata sono scarpe fantastiche!
Tra l'altro ora tutti gli atleti HOKA sia maschi che femmine utilizzano le challanger! Alla LUT gli ambassadors HOKA erano tutti con le challanger. Peccato che loro avranno le scorte in sgabuzzino...
Avatar utente
Lorenzo78
Messaggi: 790
Iscritto il: 25/05/2014, 20:34

Re: HOKA ONE ONE: scarpe 2015 / 2014 / 2013

Messaggio da Lorenzo78 »

Porto anche io la mia esperienza con le HOKA per chi leggerà.
Dopo aver avuto un sacco di problemi (schiena ginocchia ecc) decido di buttarmi sulle hoka per la loro capacità di ammortizzazione elevata.
Il dubbio era con le cascadia (porto brooks anche per la strada).
a NATALE 2014 prendo le Stinson (ancora mod 2014 con la suola NON VIBRAM), le uso un pò in giro per tutto..
oggi a luglio dopo 290km sono completamente da buttare .
Devo dire che all'inizio mi piacevan molto, certo non erano proprio quelle da formula 1 ma sui percorsi standard andavano benone.
ho sofferto invece sul tecnico (sassi/pietre/traversi leggermente appoggiati) dove l'appoggio diciamo "alto" incide sulla stabilità generale.

Domenica già durante la Royal ho sofferto sotto la pianta del piede e al collo dello stesso...alla fine le ho guardate bene e sono letteralmente da buttare.
E' vero, la gara è stata fatta tutta su pietre, e un paio di uscite mie le ho fatte in grigna, ma non mi aspettavo di doverle buttare dopo 290km.

In definitiva:
1) consigliate per chi cerca ammortizzazione e comodità su percorsi molto comodi e per chi ha problemi di dolori.
2) sconsigliati a chi deve anche andarci sul percorsi difficili o chi vuol correre forte.
3) val la pena vedere se montando suole vibram cambia qualcosa...

se riesco carico qualche foto
ps. sono 1,85 e peso 79kg
Avatar utente
Bonfire
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/03/2015, 11:33

Re: HOKA ONE ONE: scarpe 2015 / 2014 / 2013

Messaggio da Bonfire »

Ho corso con le Rapa nui 2s 550 km, per me scarpe fantastiche, nessun problema. Ho preso da poco le speedgoat, a mio parere abbastanza diverse dalle Rapa nui, tomaia più morbida, scarpa più leggera un assetto diverso, la pianta del piede ha più sostegno, come fosse una scarpa con supporto antipronazione.credo sia dovuto al cambio della soletta interna ora molto più consistente.
Ho fatto solo una cinquantina di km fino ad ora, la scarpa mi pare ottima come la precedente.
Qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni?
Avatar utente
NoTrail
Messaggi: 1596
Iscritto il: 23/07/2012, 16:14
Località: Castiglione Torinese

Re: HOKA ONE ONE: scarpe 2015 / 2014 / 2013

Messaggio da NoTrail »

Io delle Speedgoat mi sono letteralmente innamorato: che scarpa!!
Rispondi