Oggi li provo, lunedì scorso ho fatto circa 18km 1100D+, domenica vedrò di farne qualcuno in più! La settimana prossima inizierò con le ripetute in salita.
Preparare trail 52 km 2500 D+
Re: Preparare trail 52 km 2500 D+
Grazie Martin!! Trovati!!
Oggi li provo, lunedì scorso ho fatto circa 18km 1100D+, domenica vedrò di farne qualcuno in più! La settimana prossima inizierò con le ripetute in salita.
Che ritmo dovrei tenere circa? Ho la fortuna che la strada davanti casa mia ha proprio questa pendenza più o meno costante, perchè porta a un passo.martin ha scritto: una sessione di ripetute lunghe ( da 2 a 3km, circa 10% pendenza) per 3 o 4 ripetute con recupero correndo lentamente in discesa.
Ciao,
penso che quello che fai sia più che sufficiente, le gare lunghe sono soprattutto testa, perchè tanto comunque si soffre, è la capacità di resistere che fa la differenza, per me il momento peggiore della gara spesso è all'inizio e poi uno continua per ore.
Io (è vero che ho fatto/faccio un altro sport, ma che poco c'entra, ad altissimo livello) ma non ho mai fatto preparazioni specifiche, ho fatto il gran trail courmayer (80 km) avendo fatto prima massimo la Rigantoca (50 km).
penso che quello che fai sia più che sufficiente, le gare lunghe sono soprattutto testa, perchè tanto comunque si soffre, è la capacità di resistere che fa la differenza, per me il momento peggiore della gara spesso è all'inizio e poi uno continua per ore.
Io (è vero che ho fatto/faccio un altro sport, ma che poco c'entra, ad altissimo livello) ma non ho mai fatto preparazioni specifiche, ho fatto il gran trail courmayer (80 km) avendo fatto prima massimo la Rigantoca (50 km).
Come detto in un'altra discussione, non bisogna generalizzare, nel senso che ci sono persone che ottengono buoni risultati pur non allenandosi molto e altri invece se la devono sudare un po' di più....Derizriz, anche secondo me comunque sei sulla buona strada.
Beato te che hai questa fortuna!derizriz ha scritto:Che ritmo dovrei tenere circa? Ho la fortuna che la strada davanti casa mia ha proprio questa pendenza più o meno costante, perchè porta a un passo.martin ha scritto: una sessione di ripetute lunghe ( da 2 a 3km, circa 10% pendenza) per 3 o 4 ripetute con recupero correndo lentamente in discesa.
E difficile darti una velocità precisa comunque dovrebbe essere un ritmo che ti permette di correre tutto più o meno alla stessa velocità dal inizio alla fine e arrivare sentendo che potresti continuare ancora per qualche minuto ma neanche tanto. In più deve essere un ritmo che ti permette di completare tutte la seria di ripetute più o meno nello stesso tempo, ancora meglio se riesci abbassare leggermente il tempo in modo progressivo. Dovrai sperimentare per capire qual'é il ritmo giusto. Il consiglio é quello di fare abbastanza lentamente la prima volta e vedi quanto riesce accellerare la seconda volta. Se parti troppo velocemente rischi di mandare a vacca la prima sessione.
Vedrai che dopo qualche settimana il tempo necessario per completare ogni ripetute si abbasserà progressivamente.
Per esempio la salita di circa 2.5km che uso per questo lavoro le prime volte chiudo in circa 20'. So che sto andando in forma quando arrivo fra 17 e 18' e magari chiudo l'ultimo di una seria appena sotto 17'.
Va senza dire che un riscaldamento prima e defaticamento dopo sono d'obbligo.
ieri prima seduta di pliometria, ho fatto mezz'ora e mi sono reso conto che sono particolarmente "ingravato"
Credo sia molto utile però! Grazie ancora Martin!!!
Ti farò sapere come andranno le ripetute
Credo sia molto utile però! Grazie ancora Martin!!!
Ti farò sapere come andranno le ripetute
Glia allenamenti procedono, ancje se questa settimana a causa delle piogge non ho fatto il lungo. Stasera vado a provare il percorso della Sull'Orlo del Corlo di domenica prossima (18km 800D+).
Gli esercizi pilometrici di due giorni fa oggi si fanno sentire sugli addominali
La gara di 52 km a cui mi piacerebbe partecipare e per la quale ho aperto questa discussione sarà sabato 7 agosto. Non saprei come comportarmi nell'ultimo periodo pre-gara. Il 19 luglio (3 settimane prima) ho la Transcivetta. Secondo voi sarebbe troppo un azzardo da pollastro fare anche la Camignada domenica 2 agosto?
Gli esercizi pilometrici di due giorni fa oggi si fanno sentire sugli addominali
La gara di 52 km a cui mi piacerebbe partecipare e per la quale ho aperto questa discussione sarà sabato 7 agosto. Non saprei come comportarmi nell'ultimo periodo pre-gara. Il 19 luglio (3 settimane prima) ho la Transcivetta. Secondo voi sarebbe troppo un azzardo da pollastro fare anche la Camignada domenica 2 agosto?