MonteMario_Trail ha scritto: un confronto tra le nuove La Sportiva PRIMER (o SYNTHESIS) e le Saolomn XA Pro 3d (calzata, grip, traspirazione...).
Per utilizzo trekking veloce in periodi abbastanza caldi?
Beh, anche per periodi abbastanza caldi: le ho battezzate sui sentieri e le ferrate delle Alpi Apuane, in cui ho attraversato tratti innevati (piedi asciutti!!) , ma mi sono beccato tanto sole e tanto caldo...
Adatta a tutte le stagioni.
Calzata: sicuramente a favore della famiglia Primer per comodità, a favore della XA Pro per senso di sicurezza. L'ho battezzata su un tratto di discesa con 1300mt di dislivello in disces, di pietraia dissestata.. beh, piedi sani, mai schiacciato contro il puntale, nessuna vescica per strofinamento.
Ammortizzazione : a favore della Primer
Protezione dalle asperità del fondo: ottima per entrambe, ma Primer assorbe, mentre XA Pro "schiaccia"
Precisione in marcia e corsa : la capacità torsionale della Primer (puoi "annodarla" tirando in senso opposto punta e tacco) permette di copiare al meglio le situazioni del fondo. Questo è un vantaggio in corsa.
Grip: al di là delle qualità delle varie tipologie di gomme e scolpiture, incide molto la capacità di copiare il fondo. Da questo punto di vista la Primer mi ha soddisfatto. Specialmente sui quei fondi di foglie compresse e bagnate dopo lo scongelamento della neve, dove già è difficile stare in piedi se c'è pendenza...
Non è un caso fosse stata premitata come miglior scarpa da outdoor lo scorso anno... l'avevo molto sottovalutata, anche per la mia diffidenza verso il goretex. La Primer§/Syntesis alla fine non fanno sentire i loro 400gr circa durante la corsa lenta.