Ciao
Pedro ha già detto tutto, mi pare. Aggiungo però una nota, se posso. La dotazione migliore, imho, prevede tre componenti:
- antivento: non piove, ma potrebbe tirare vento, mi serve una protezione di base.
- giacca impermeabile leggera 2.5 strati: piove e tira vento, ma non fa freddo e sono a bassa quota, mi serve una protezione intermedia.
- guscio impermeabile 3 strati: piove, tira vento e fa un freddo malefico, sono in quota, sto correndo di notte o anche entrambe le cose, mi serve massima protezione.
In base a quale gara vai a fare (contesto, posizione geografica, altitudine media, caratteristiche del percorso ecc. ecc.) scegli uno o l'altra, o anche due di queste in caso tu sia uno che vuole viaggiare comodo con tutto quello che gli può servire.
La Windbreaker di cui parli è, per l'appunto, un windbreaker: non è impermeabile e non intende esserlo. Idrorepellente significa che se pioviggina magari un po' di acqua la respinge prima di inzupparsi, ma la cosa finisce lì
Infine, nel dubbio e se proprio devo scegliere di portarmi una giacca sola, io mi porto sempre dietro la mia fedele Montura Magic G Jacket che mi da una protezione ottimale con un peso e un ingombro minimi, a fronte di un comfort generale eccellente.
Buoni sentieri,
A.