Gran Raid delle Prealpi Trevigiane (TV) 30.05.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Mario M.

Gran Raid delle Prealpi Trevigiane (TV) 30.05.2015

Messaggio da Mario M. »

Luciano Meneghel il più veloce (8h 24' 37") sulla integrale del Gran Raid delle Prealpi Trevigiane; Cristiana Follador (9h 41' 02") prima tra le donne.
Ciprian Stefano e Granzotto Fabio sono la coppia più veloce (8h 02' 44") della staffetta del Gran Raid delle Prealpi Trevigiane I° Edizione 2015.
Aron Lazzaro invece il più veloce (2h 32' 12") e Silvia Rampazzo prima delle donne (2h 48' 02"), si aggiudicano il Raid del Col Visentin,
Vittorio Veneto, 30 maggio 2014
Dopo il successo dell’anno scorso, anche l’edizione 2015 del Gran Raid delle Prealpi Trevigiane è stata da incorniciare. Un sole primaverile coperto da innocue nubi sulle cime hanno fatto da contorno ad una delle più spettacolari Ultra Trail con ben 70 chilometri lungo il crinale che divide le province di Treviso e Belluno. Primo al traguardo Luciano Meneghel con il tempo di 8h 24’, che iscrive il nome sull’albo d’oro della corsa. Sul podio anche Mirko Miotto distaccato di 11’ e Massimo Andolfato a 15’.
«Percorso duro ma bellissimo, ancora migliorato rispetto allo scorso anno con i passaggi sul Crodon del Gevero e la variante di cresta prima del Pian de le Femene», commenta Meneghel «Lo scenario, la gente, i sentieri sono meravigliosi da correre. Mi auguro che le prossime edizioni attirino ancora più atleti e siano sempre più competitive. Lo merita l'organizzazione, perfetta, e lo meritano le Prealpi trevigiane».
Tra le donne primeggia Cristiana Follador (9h 41’) davanti a Monica Penzo e Asia Noacco. La vincitrice conferma le parole del primo assoluto: «Percorso spettacolare, organizzazione perfetta».
Novità di quest’anno, la staffetta della gara lunga, vinta dalla coppia Fabio Granzotto – Stefano Ciprian con il tempo di 8h 02’.
Grandi emozioni anche nella gara “breve”, l’edizione del Raid del Col Visentin. Una corsa da correre tutta d’un fiato su 21km e i 2100 metri di dislivello che segnano l’ascesa e la discesa lungo i versanti della montagna “regina” delle Prealpi. Uno sforzo intenso che ha entusiasmato i partecipanti specie nella discesa molto tecnica che ha fatto la differenza. Sul primo gradino del podio è salito Aron Lazzaro con il tempo di 2h 32’ che ha preceduto Stefano Burlon e Carlo Tenderini rispettivamente staccati di 15’ e 26’. Tra le donne primeggia Silvia Rampazzo (2h 48’), davanti a Silvia Serafini e Michela Gaspari.
Positivo il bilancio di questa seconda edizione da parte dello Staff del Gruppo Prealpi Venete asd organizzatore dell’evento. «Nonostante le preoccupazioni, alla fine il meteo ci ha dato una mano a mettere in scena una bella giornata di sport. Il numero di partecipanti, la soddisfazione visibile sui loro volti, ripagano tutti gli sforzi messi in atto per organizzare un evento del genere e danno nuova linfa ai nostri progetti. Ringraziamo tutti i volontari, le associazioni, le istituzioni e gli sponsor che hanno reso possibile questa impresa. Un grazie anche a tutti i partecipanti che hanno creduto in noi e nelle nostre capacità, che di anno in anno si rafforzano con lìesperienza e i vostri consigli."
Classifiche GRPTV: http://www.mysdam.net/events/event/results-v5_31181.do
Classifiche RCV: http://www.mysdam.net/events/event/results-v5_31180.do.
Ciao a tutti.
Mario M.
Mario M.

Re: Gran Raid delle Prealpi Trevigiane (TV) 30.05.2015

Messaggio da Mario M. »

Le prime foto e alcuni commenti dei partecipanti:
https://www.facebook.com/granraiddelleprealpitrevigiane
Mario M.
geogeo3

Messaggio da geogeo3 »

Mi aggrego nel fare i complimenti per l'ottima organizzazione.
Il GRPT l'avevo corso nel 2009, ma i ricordi del percorso erano rimasti bene in mente. Ieri li ho rivissuti, con alcuni cambiamenti, sicuramente apprezzati.
Ristori ai punti giusti, ben forniti anche se ieri ho abusato solo si buonissimi biscotti al cacao, svariate fette di limone e del brodo al 40esimo. Oltre ai ristori preventivati, abbiamo trovato altri ristori con solo liquido, forse per il possibile caldo, in ogni caso un accorgimento in piu' che l'organizzazione ha pensato.. bravi.
Volontari e soccorso ben posizionati e numerosi.
Percorso molto bello, anche se la copertura che si trovava sopra i 1300 mt impediva il paesaggio sottostante.
Il meteo e' stato clemente fino alle 18, poi un acquazzone ha scaricato parecchia acqua, ma questo in zona arrivo.. non so la situazione sul percorso.
Il grande tendone allestito, ha comunque permesso di fare un suntuoso 3t e seguire le premiazioni senza disagi.
I dati del mio gps 69,85 km e 4150 D+.
Grazie ancora a Mario & Co.
GP GUINDANI

Messaggio da GP GUINDANI »

Gara che da anni avevo nel mirino, sfumata la partecipazione lo scorso anno all' ultimo momento per via di un contrattempo, per il 2015 finalmente il mio primo Gran Raid. Premesso che ho un debole per le traversate (pur con le difficoltà che comportano, e lo sappiamo bene....) il percorso è esattamente quanto più mi piace: creste, creste, creste ed ancora creste.
Anche i tratti corribili sono risultati affatto noiosi, anzi venivano a dare sollievo ai garretti già provati.
E poi le salite, sempre drizzoni scassagambe ma di soddisfazione immensa una volta guadagnata la cima.
Particolarmente impegnativa la discesa dal Visentin fino all' ultimo ristoro, da anni non mi capitava di patire così una discesa, inteso proprio come fatica fisica.
Notevole infine il "villaggio" predisposto all' arrivo dall' organizzazione.
Come dire, ho atteso qualche annetto ma ne è ben valsa la pena!
Bravi!
El Correo

Messaggio da El Correo »

Mi unisco ai complimenti: balisaggio a dir poco perfetto, volontari lungo il percorso in numero adeguato, pasta party all'arrivo abbondante con birra e, ultima ma non ultimo, pacco gara strepitoso. L'unico aspetto da migliorare è stata la consegna dei pettorali il giorno della gara, quando abbiamo dovuto ripresentare i certificati agonistici nonostante l'iscrizione risultasse regolare, causando un certo intasamento. Ma sono dettagli trascurabili.
Io ho corso la staffetta, prima frazione. Era un desiderio che nutrivo da tempo quello di correre una gara sulle Prealpi, che conosco piuttosto bene. Finalmente è stato realizzato.
Bravi a tutti, organizzatori e volontari, e arrivederci il prossimo anno.
Peoco-lento

Messaggio da Peoco-lento »

Ho già avuto modo di manifestare i complimenti a Mario e a tutta l'organizzazione. Io avevo partecipato alla scorsa edizioni e devo dire ho trovato il percorso bello ed impegnativo Mario mi ha confermato che il D+ era approssimativamente vicino a quello della scorsa edizione cambiava il n. Dei km ma io ho sofferto molto quelle salite lungo i crinali del Visentin e la prima parte della discesa finale quella dei lunghi traversi sui prati. Alla fine devo dire che il GRPT si è confermata una gara tosta con i volontari sempre pronti a distribuire sorrisi ed incitamenti anche a quelli come me che erano un po' in crisi. Si meritano sicuramente un no di partecipanti maggiore. Si mi sa che ci rivedremo in quei luoghi magnifici
El Vitto

IL MIO Gran Raid RCV (TV) 30.05.2015

Messaggio da El Vitto »

Inizio dall'inizio: ottobre 2014 all'Ecomaratona del Chianti fraternizzo col nostro Canesciolto e questo modifica la mia vita TRAIL trasformandola in D+ all'infinito. Alla cavalcata carsica conosco il Nostro Mario M. e con lui la percorrerò tutta fianco a fianco. questo mi 'costerà caro' dovrò partecipare al GRPT 2015.
Aiutato dai suddetti e da un manipolo di Trailes infuocati compreso qualche Topraider dal 1 gennaio 2015 in 150 ore di allenamenti ho percorso 1200 km e D+42500m. trattando l'Ultrabericus e la DueRocche come lunghi di preparazione. (In realtà non è vero perche gara è gara, anche nel mio piccolo, non fosse altro per rispetto per Pollo & Co. da una parte e Roby & Co. dall'altra.) Inizio aprile chiedo i permessi per le gare e già iniziano i problemi per la DueRocche ma in qualche maniera la si fa! Domenica 24 maggio, sera vedo i turni per la settimana fino al 31, come sempre turno di notte (sono una guardia giurata, un metronotte) nessun riposo!!! Invio mail a tutta la società...picche da tutte le parti!!! MOLLO TUTTO!!! Mercoledì mi riprendo invio una mail al nostro Basilisco (grande 50 km di EP l'anno scorso in sua compagnia) che mi sposta l'iscrizione al RAID del COL VISENTIN...piuttosto di niente è meglio piuttosto!!!
Ora per chi non conosce i luoghi consultate googlemaps:
sabato 30 mattino ore 5.30 sono a S.Stino di Livenza allarme a Bibione ore 6.15 sono sul posto, ore 7.30 sono a S.Donà, e dopo 11 ore di lavoro alle 8.30 sono in Fadalto. Ore 9 si parte, parto bene, pago dazio in salita (nessuna colazione e meno ancora carboidrati prima o poi senti che ti mancano), ma arrivato in cresta al ristoro inizia la MIA gara...già li ne passo parecchi e lungo la discesa non ce n'è per nessuno!!!
Al traguardo in 4.01.45 Mario M. mi viene incontro e mi abbraccia 2 amici Top (uno della corta ed uno staffettista) mi chiedono com'è andata??? A me??? Ma siete voi i Topraider!!! Com'è andata a voi...incredibile il mondo TRAIL!!! Mi cambio, altri amici mi risparmiano la coda al pastaparty e mi accomodo servito e riverito, torno all'auto pisolino di 1/2 ora corri a casa dorno 2.30 ore, cena eeee viaaaaa verso un altro turno di 9.30 ore.
ORA SFIDO CHIUNQUE A DIRE CHE ANCH'IO NON HO FATTO IL mio GRANRAID non dico quello delle Prealpi Trevigiane MA IL mio SI!!!
Mario M. mi ha promesso che mi accompagnerà a fare il GRPT in stile TA...dopodiche pretenderò il premio finisher.
Ringrazio tutti ma proprio tutti per la loro solidarietà ed incitamento a non mollare...avrei desistito volentieri!!!
El Vitto
Mario M.

Messaggio da Mario M. »

Vitto! Ti te se mat, e basta. Ma chi ti ferma ormai, sei come un "Landini", quando ti accendi non ti ferma più nessuno ...
Ciao

Mario M.
Peoco-lento

Messaggio da Peoco-lento »

E il bello è che poi è sempre pronto x qualche uscita in compagnia su par i monti con il sorriso tra le labbra come se avesse bisogno di sfogarsi dello stress lavorativo. Sei un grande Vitto stai diventando il mio eroe :D
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Che dire di questo Gran Raid 2015.................. FANTASTICOOOOOO !

Nonostante la piccola riduzione di percorso rimane e si conferma (a mio avviso.... ) un Trail impegnativo, decisamente impegnativo.
Il Gran Raid è una traversata grandiosa, un viaggio......... anzi IL VIAGGIO unico e inimitabile sulle magnifiche Prealpi Trevigiane.
Ora il viaggio è concluso ma il ricordo rimane e dalla pianura si potrà guardare il lunghissimo profilo delle prealpi con occhi diversi, ricordando con soddisfazione l'esperienza condivisa con gli amici.

Complimenti a tutta l'organizzazione e un ringraziamento ai volontari che ci hanno accompagnato fino al traguardo con i loro sorrisi e incoraggiamenti.

Avanti tutta, Marioooooooooo !!!

@VITTO: Il Gran Raid lo hai fatto eccome 8-) , pretendi da Mario il premio finisher.... ahahaha :D

@MARIO: quando sono arrivato a forcella Zoppei non ho rimpianto per niente la mancanza della tanto discussa discesa e successiva risalita per lo spallone fino al Visentin. :D
Rispondi