SONO CON TE ANNA...

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

albed

Re: SONO CON TE ANNA...

Messaggio da albed »

micetto ha scritto: guardando bene le foto, io ho fatto l'edizioone 2011
Ah ecco, l'ultima che tu hai visto la partenza è stata nel 2011, ma allora non chiedermi tra l'incredulo e sbalordito dove ho visto le 3 partenze :shock:. Le 3 partenze ci sono, almeno nel 2014 :).
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

Ciao Beppe,
potremmo andare avanti ore ;)
x me giusto che al mondiale ci vadano le nazionali come negli altri sport...
in Italia nessuno non ha partecipato ai mondiali x un problema di tessera, ma x altre scelte..
x quanto riguarda il ranking, c'e' il ranking ITRA che verra' ancora migliorato
x i ristori: quest'anno ogni nazione aveva un tavolo a disposizione, noi x esempio in 2 dovevamo gestirci 16 atleti, io con Andrea, ci siamo gestiti quello al semnoz e a menthon
..e cmq i campioni del mondo sono dei sig. atleti, in campo maschile secondo ha fatto un sig hernando che forse senza i km della transvulcania avrebbe vinto e in campo femminile una signora mauclair che ben difficilmente sbaglia la gara...
Filo

Messaggio da Filo »

BeppeGM ha scritto: Secondo me la formula giusta sarebbe quella di una gara aperta a tutti, organizzata dalla federazione, o da un'altra sigla, o anche da un privato, dove valgano alcune regole speciali. Intanto mi vengono in mente queste:
1 - i posti disponibili devono garantire una quota minima per nazione
2 - l'ordine prioritario di iscrizione viene dato agli atleti in ordine di "ranking" (serve un ranking DI TUTTI GLI ATLETI, non solo dei federati, tesserati, osservati, selezionati... ecco cosa dovrebbe fare una federazione trail...)
3 - gli spazi per l'assistenza personale ai punti di ristoro devono essere disciplinati in modo molto rigido. Ad esempio massimo un assistente per atleta che non occupa spazio nella zona di assistenza ma entra ed esce assieme all'atleta.
4 - chi arriva primo è il campione. Tessera o non tessera. Maglietta o non maglietta.

Nulla vieta che una federazione nazionale possa partecipare a questi mondiali con la propria squadra, con la maglietta nazionale, con un contributo economico o con quello che gli pare.
PURCHE' ACCETTI DI PIEGARSI A QUESTE REGOLE, CHE SONO LE REGOLE DEL TRAIL.

NON CHE IL TRAIL SI DEVE PIEGARE ALLE REGOLE DELL'ATLETICA!
Sono d'accordissimo con te e sarebbe molto bello. Il ranking ITRA è molto lacunoso ma potrebbe essere una base di partenza.
Sinceramente io, che ce l'ho con le istituzioni per principio, non avevo neanche afferrato il concetto che le federazioni erano di atletica!! :oops:
Io ho visto che c'era una campionato a cui partecipavano tanti atleti provenienti da molte nazioni su un percorso trail di una gara nota al mondo del trail. Se ti ricordi qualche anno fa l'abbiamo finita insieme e le canne di gomma da cui abbeverarsi erano le stesse. Da questo punto di vista federazioni o non federazioni, d'atletica o trail, la gara è sempre molto dura!
Bisognerebbe analizzare, come giustamente hai sottolineato, gli aspetti economici, ma mi sembra che nonostante qualche giacca e cravatta (solo un paio) in questa occasione l'atmosfera fosse molto trail!
Come attirare i migliori al mondo per fare un vero campionato, dove si rischia tutto e non si vince niente? A parte i premi in denaro non mi viene in mente niente :evil:
Alle regole aggiungerei:
5-nessun premio in denaro
6-controlli anti-doping adeguati

@Augusto: anch'io sono "orgoglione", anzi, sono molto "orgoglione" di conoscere te! Federazioni o non federazioni siamo tutti della stessa razza!
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

Filo ha scritto:Federazioni o non federazioni siamo tutti della stessa razza!
Poi alla fine ti rendi conto che si riduce tutto a questo... Sul sentiero, coperti di fango la maglia poi neanche si vede.
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

Filo ha scritto:Io ho visto che c'era una campionato a cui partecipavano tanti atleti provenienti da molte nazioni su un percorso trail di una gara nota al mondo del trail. Se ti ricordi qualche anno fa l'abbiamo finita insieme e le canne di gomma da cui abbeverarsi erano le stesse. Da questo punto di vista federazioni o non federazioni, d'atletica o trail, la gara è sempre molto dura!
Bisognerebbe analizzare, come giustamente hai sottolineato, gli aspetti economici, ma mi sembra che nonostante qualche giacca e cravatta (solo un paio) in questa occasione l'atmosfera fosse molto trail!
Ma secondo te me lo posso scordare.... puoi anche non crederci ma la maggior parte dei momenti "trail" che mi si sono scolpiti nel cervello sono assieme a qualche amico trovato sui sentieri, come te o mau... e il fatto che ora siate proprio voi a condividere con me questa discussione, ragionando serenamente mi fa solo piacere... e magari ne esce anche qualcosa di buono!

Non vorrei essere frainteso: io non credo che quello che è stato fatto ad Annecy sia da buttare alle ortiche. Anzi. Ho visto passi da gigante:
- finalmente hanno abbandonato l'idea svilente dei percorsi per criceti. Quello di Annecy è un vero percorso trail coi controcazzi e non si discute!
- a quanto pare hanno anche abbandonato l'idea delle fotoelettriche per illuminare il percorso... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: A parte gli scherzi, forse qualcuno in alto ha finalmente capito e visto coi propri occhi cos'è il trail. C'era gente con gli zainetti, è stata inserita una parte notturna con la frontale...

Annecy potrebbe essere un ottimo punto di partenza. Se le federazioni sapranno capire e cogliere l'ultimo tassello mancante, quello della libertà, quello di accettare nelle loro gare anche i non tesserati, quello di far partire tutti alla pari... se facessero quel passettino indietro come ho scritto nel post precedente aumenterebbero a dismisura la credibilità del loro evento.
rondo

Messaggio da rondo »

augusto losio ha scritto:
mau, ma sei ammattito a fera domande così dirette? eddove sennò andare a pistolare le proprie rimostranze?
c'è chi ha necessità di rafficare, o di ragliare: lasciamoglielo fare, basta non badare.
Sono forse uscite parole offensive dalla mia tastiera?
@losio...ho fatto un appunto "acido" ad un amico di corsa, lui mi ha risposto e per quanto mi riguarda è già finita.
@mau...ma questo è un forum a senso unico?
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

rondo ha scritto:
augusto losio ha scritto:
mau, ma sei ammattito a fera domande così dirette? eddove sennò andare a pistolare le proprie rimostranze?
c'è chi ha necessità di rafficare, o di ragliare: lasciamoglielo fare, basta non badare.
Sono forse uscite parole offensive dalla mia tastiera?
@losio...ho fatto un appunto "acido" ad un amico di corsa, lui mi ha risposto e per quanto mi riguarda è già finita.
@mau...ma questo è un forum a senso unico?
queste le tue parole:
dai Gaggio...ma ti ricordi questo forum nel 2008????...ST era qualcosa che andava oltre, era uno stile o un modo di essere, ora è un marchio registrato che rende...siete indifendibili.

ma la conosci la parola rispetto? ma che ne sai? e finisco qui!
non si tratta di senso unico si tratta di parlare con buon senso!
io penso che il mio stile e modo d'essere non sia cambiato sin dal 1996 quando ho iniziato a vivere il trail e stop!
Filo

Messaggio da Filo »

BeppeGM ha scritto: Non vorrei essere frainteso: io non credo che quello che è stato fatto ad Annecy sia da buttare alle ortiche. Anzi. Ho visto passi da gigante:
- finalmente hanno abbandonato l'idea svilente dei percorsi per criceti. Quello di Annecy è un vero percorso trail coi controcazzi e non si discute!
- a quanto pare hanno anche abbandonato l'idea delle fotoelettriche per illuminare il percorso... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: A parte gli scherzi, forse qualcuno in alto ha finalmente capito e visto coi propri occhi cos'è il trail. C'era gente con gli zainetti, è stata inserita una parte notturna con la frontale...

Annecy potrebbe essere un ottimo punto di partenza. Se le federazioni sapranno capire e cogliere l'ultimo tassello mancante, quello della libertà, quello di accettare nelle loro gare anche i non tesserati, quello di far partire tutti alla pari... se facessero quel passettino indietro come ho scritto nel post precedente aumenterebbero a dismisura la credibilità del loro evento.
Infatti questa è stata anche la mia impressione e credo che la maggior parte del merito vada agli organizzatori della gara (francese). A parte il discorso sulle partenze su cui ti do ragione, nulla è diverso tra Mondiali e Maxirace e nessuno sconto è stato fatto.

Non so se dipenda dalla federazione o meno, ma la squadra francese, in particolare, e la squadra americana sono state le più professionali fin dalle selezioni e i risultati si sono visti. Qui si apre un nuovo capitolo: come attirare i giovani e farli crescere.....
leosorry

Messaggio da leosorry »

Non ho il tempo per tradurre il pensiero di Andy Symonds, ma mi trovo abbastanza in linea con le sue considerazioni

http://andysymonds.blogspot.it/2015/05/ ... itics.html

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Rispondi