Ciao Mircuz, per caso hai già provato la Helyos SR? E' una scarpa a drop ridotto (2 mm), volevo capire come si comportava a livello di ammortizzazione, calzata e grip...mircuz ha scritto:E' corretto, le Raptor sono state sostituite dalle Ultraraptor. La suola è quella, però. Per me una delle migliori suole, non le ho più prese perché la scarpa è un po' troppo pesante per i miei gusti, quindi mi sono indirizzato verso altri modelli La Sportiva.
LA SPORTIVA : anteprima scarpe 2013 / 2014
Re: LA SPORTIVA : anteprima scarpe 2013 / 2014
Ho usato spesso le Helios (non le SR), ma tieni conto che sono poco esperto.
Le ho usate solo in allenamento perché sono molto leggere e poco protettive e ho qualche timore di prendere botte.
La calzata a me sembra una delle migliori, fascia il piede senza stringere e non serve neppure serrare bene i lacci.
L'ammortizzazione a me sembra notevole anche se è una scarpa leggera, e il grip è ottimo su terreni asciutti e sul fango secondo me va meglio di tante altre scarpe senza tasselli profondi... per esempio meglio delle ultraraptor (anche se tutti qui dicono che le ultraraptor vanno bene anche nel fango, io non mi sono trovato bene nel fango) ma peggio delle Mutant che hanno tasselli profondi.
Le ho usate solo in allenamento perché sono molto leggere e poco protettive e ho qualche timore di prendere botte.
La calzata a me sembra una delle migliori, fascia il piede senza stringere e non serve neppure serrare bene i lacci.
L'ammortizzazione a me sembra notevole anche se è una scarpa leggera, e il grip è ottimo su terreni asciutti e sul fango secondo me va meglio di tante altre scarpe senza tasselli profondi... per esempio meglio delle ultraraptor (anche se tutti qui dicono che le ultraraptor vanno bene anche nel fango, io non mi sono trovato bene nel fango) ma peggio delle Mutant che hanno tasselli profondi.
Grazie Albed, credo che su outdoor running sia stata recensita la SR, è una scarpa che mi ispira molto (leggerezza, drop ridotto, buona ammortizzazione), devo solo capire se è adatta al mio collo del piede un pò "pronunciato"....
Beh, tieni conto che io non ho un piede magro e affusolato... anzi...
Se qualcuno cercasse una scarpa da lunghi più morbida e flessibile delle Ultra Raptor, consiglierei di provare le Primer...
Ho visto le ottime recensioni delle mutant, qualcuno le ha ?
Ciao, sto provando la Mutant, ci ho fatto 4 - 5 uscite su terreno vario. Tenuta insuperabile su tutti i terreni, non riesci a scivolare in nessuna maniera, molto fasciante ma avampiede allo stesso tempo comodo, lateralmente poco protetta, meglio in punta, buona ammortizzazione, la cosa che mi piace meno è la scarsa traspirabilità (ma invece l'acqua entra lo stesso!). E' quindi un po' calda, per questo prevedo di usarla in montagna e quando il clima lo permette, altrimenti uso la Bushido che invece è molto traspirante. Aggiungo che la ghettina integrata con il linguettone è bella fasciante e blocca il piede che non si muove in discesa, però i sassolini entrano lo stesso...
Oggi le ho provate entrambi perché ho trovato il mio numero però le bushido non mi sono piaciute perché le ho trovate molto rigide di suola, mi sembrava di avere uno scarponcino ai piedi..mircuz ha scritto:iao, sto provando la Mutant, ci ho fatto 4 - 5 uscite su terreno vario. Tenuta insuperabile su tutti i terreni, non riesci a scivolare in nessuna maniera, molto fasciante ma avampiede allo stesso tempo comodo, lateralmente poco protetta, meglio in punta, buona ammortizzazione, la cosa che mi piace meno è la scarsa traspirabilità (ma invece l'acqua entra lo stesso!). E' quindi un po' calda, per questo prevedo di usarla in montagna e quando il clima lo permette, altrimenti uso la Bushido che invece è molto traspirante. Aggiungo che la ghettina integrata con il linguettone è bella fasciante e blocca il piede che non si muove in discesa, però i sassolini entrano lo stesso...
Premetto...non ho provato le Mutant.
Quello che però mi sento di scrivere (con il rischio anche di dire fesserie
)...è che a me ricordano molto le Quantum e queste si le ho avute e rimpiante! Erano a dir poco spettacolari....le migliori scarpe trail che abbia mai avuto!
Unico neo (come già ribadito in altre discussioni)..la suola: ottima tenuta ma andava via in un nanosecondo a voler essere generosi! Con questo modello invece mi sembra che in quel di Zoldo abbiano aggiustato il tiro...la suola sembra essere notevolmente migliorata. Ripeto e sottolineo...non le ho provate e infatti attendo anche io notizie in relazione alla durata...perchè anche io interessatissimo all'acquisto!
Infine una domanda per gli esperti del forum...probabilmente OT...
Qualcuno sa dirmi se tra le Ultraraptor uomo e donna esistono delle differenze costruttive o cambiano semplicemente i colori e basta!
Grazie in anticipo
Quello che però mi sento di scrivere (con il rischio anche di dire fesserie
Unico neo (come già ribadito in altre discussioni)..la suola: ottima tenuta ma andava via in un nanosecondo a voler essere generosi! Con questo modello invece mi sembra che in quel di Zoldo abbiano aggiustato il tiro...la suola sembra essere notevolmente migliorata. Ripeto e sottolineo...non le ho provate e infatti attendo anche io notizie in relazione alla durata...perchè anche io interessatissimo all'acquisto!
Infine una domanda per gli esperti del forum...probabilmente OT...
Qualcuno sa dirmi se tra le Ultraraptor uomo e donna esistono delle differenze costruttive o cambiano semplicemente i colori e basta!
Grazie in anticipo
scusate la mia ignoranza, ma che significato hanno in temrini di tenuta grip le X di colore diverse sulla suola
??