trail e orsi

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Avatar utente
over_the_hills
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/08/2011, 14:14

trail e orsi

Messaggio da over_the_hills »

Notizia "interessante", mi scuso se già postata (non mi pare)

http://www.lastampa.it/2015/06/12/itali ... agina.html
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3627
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

Re: trail e orsi

Messaggio da Gaggio »

“Pensavo mi uccidesse. Adesso devono fermarlo”

Perchè?

Noi trailrunner facciamo quello che facciamo perchè vogliamo un contatto diretto con la Natura.
E anche gli orsi, i lupi, le serpi, le zecche e tutti gli altri animali fanno parte della Natura.
Perchè prendersela tanto contro un orso, nel momento in cui lui, la Natura, ci si presenta nella sua naturale violenza?
Abbiamo più diritto di lui di stare su quei sentieri, in qugli ambienti?
Avatar utente
Dany141083
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/02/2015, 18:00

Re: trail e orsi

Messaggio da Dany141083 »

Condivido Gaggio. Casomai siamo noi l'intrusi.
Avatar utente
andard
Messaggi: 868
Iscritto il: 16/09/2014, 20:03
Località: lago maggiore
Contatta:

Re: trail e orsi

Messaggio da andard »

episodio che fa riflettere... mi spiace per il runner ma certamente condivido Gaggio. Mi sembra strano che abbia attaccato in quel modo però c'è da dire che gli animali selvaggi sicuramente sono imprevedibili
Luciano
Messaggi: 1093
Iscritto il: 16/09/2010, 19:58

Re: trail e orsi

Messaggio da Luciano »

L'orso avrà solo voluto giocare, se avesse voluto ucciderlo bastava una zampata...l'uomo può andare nei boschi quando vuole, ma sempre come ospite e non come padrone. Ora speriamo che qualche imbecille non si monti la testa e non faccia del male a quell'orso...
La nonesa
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/02/2013, 21:24

Re: trail e orsi

Messaggio da La nonesa »

Visto che avete aperto il dibattito io dico la mia da abitante del luogo e amante della montagna.Gli orsi da noi si erano praticamente estinti vuoi perche' molti anni fa' potevano ucciderli , vuoi per il corso della natura.Mi chiedo perche' iniziare tutto questo ?Il progetto LIFE URSUS iniziato nel 1996 ha portato 9 orsi 3 maschi e 6 femmine , a cosa voleva arrivare ?Per attirare i turisti??Forse pensavano che gli orsi non si riproducessero ???? Dicono che bisogna andare nei boschi e fare rumore( magari portiamo la radio a tutto volume o il fischietto anti orso)se lo vedi devi stare fermo non guardarlo negli occhi ecc.....( ci porteremo il manuale) a me piace sentire gli uccelli vedere caprioli e gli scoiattoli.....facendo rumore e' un po' dura.
Non ho niente contro gli orsi (non sono loro ad aver deciso di venire qua') ma per noi e' finito il tempo di camminare o correre ore da sola sui nostri monti e cercate di capire correre continuando a guardarsi le spalle non e' liberta' e non sempre trovi compagnia......
Scusate ma io appena posso vado al lago di Tovel e dopo l'ultimo episodio successo a un nostro amico mi mette molta piu' paura di prima.
Ciao Cristina.
La nonesa
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/02/2013, 21:24

Re: trail e orsi

Messaggio da La nonesa »

Scusate,il pogetto e' iniziato nel 1999 per essere corretta.....
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3627
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

Re: trail e orsi

Messaggio da Gaggio »

La nonesa ha scritto: Scusate ma io appena posso vado al lago di Tovel e dopo l'ultimo episodio successo a un nostro amico mi mette molta piu' paura di prima.
Ciao Cristina.
Comprensibile.
Io, fondamentalmente, ho sempre paura che possa succedere qualcosa di negativo quando esco da solo in natura.
Ricorderò sempre quei km fatti da solo, nella neve che mi arrivava fino alle ginocchia, rallentandomi, bloccandomi, e rendendomi conto di essere una facile preda per un branco di lupi... perchè i lupi son tornati dalle mie parti. Vero che non si fanno vedere dall'uomo, che lo temono.. ma insomma, come è successo per quest'orso, chissà mai cosa può succedere..
Mai più da solo, a certe altitudini, in certi periodi, in certe zone. Mai più.
Avatar utente
deeago
Messaggi: 3370
Iscritto il: 10/09/2010, 9:15
Località: MILANO

Re: trail e orsi

Messaggio da deeago »

Premessa: il mio intervento è a titolo strettamente personale.

mi pare che le considerazioni di Cristina meritino attenzione. A me darebbe parecchio fastidio se reintroducessero un predatore nelle montagne dove vado di solito: chi glie l'ha chiesto? Mi verrebbe da dire.
Luciano
Messaggi: 1093
Iscritto il: 16/09/2010, 19:58

Re: trail e orsi

Messaggio da Luciano »

...sono molto più pericolosi i cani. Nessuno in epoca recente, in Italia, è stato ucciso da un orso, mentre almeno mensilmente si legge di qualcuno sbranato da cane/cani ;)
Rispondi