Ciao a tutti, il 26 sarò tra i partecipanti della Lavaredo Ultra Trail e sono abbastanza indeciso su come allenarmi in queste due settimane. Sarà la mia prima ultra oltre i 100 km, l'anno scorso sono arrivato a 80 abbastanza serenamente e quest'anno ho corso una 48, una 50 e la settimana scorsa ho fatto una 65 già ben recuperata...
e queste due settimane? scarico completo? qualche corsa tranquilla? solo allenamenti oltre i 20? corti veloci? lunghi lenti?
la mia paura fluttua tra il perdere la forma e l'arrivare troppo stanco...
Voi come fate?
ultime due settimane prima di una ULTRA
- MiticoJane
- Contatta:
Re: ultime due settimane prima di una ULTRA
Anche io ci sarò e ieri ho fatto un'Ultra di 64 km con D+4000, penso che correrò molto poco,
andrò invece in MTB + che altro, qualche giretto max di 1H, sabato però ci sarebbe un 6 ore
e non mi dispiacerebbe andare ma vedrò come sono messo, altrimenti domenica mi farò un
giretto calmo max 2/3 orette e poi basta, un bel massaggio e il gioco è fatto, spero
andrò invece in MTB + che altro, qualche giretto max di 1H, sabato però ci sarebbe un 6 ore
e non mi dispiacerebbe andare ma vedrò come sono messo, altrimenti domenica mi farò un
giretto calmo max 2/3 orette e poi basta, un bel massaggio e il gioco è fatto, spero
L'attività migliore che puoi fare in queste due settimane è... dormire! Fondamentale per recuperare bene, permettere al fisico di adattarsi agli stimoli dell'allenamento e arrivare alla gara fresco. La LUT parte un venerdì sera e buona parte dei partecipanti hanno attacchi di sonno nella seconda parte della notte.
Cerca di mangiare bene, tanta frutta e verdura, evitare gli eccessi, ZERO CAFFE'. Lo sport fallo giusto per svago, in quantità e qualità molto moderate, non come allenamento. Resisti alla tentazione di spingere, perchè riposando entrerai in condizione ("in forma") e ti verrà sempre più voglia di correre forte.
Cerca di mangiare bene, tanta frutta e verdura, evitare gli eccessi, ZERO CAFFE'. Lo sport fallo giusto per svago, in quantità e qualità molto moderate, non come allenamento. Resisti alla tentazione di spingere, perchè riposando entrerai in condizione ("in forma") e ti verrà sempre più voglia di correre forte.
come con le donne.... a noi maschietti dei periodi di astinenza fanno bene....ci fanno tirar fuori il meglio

2 settimane di relax 
Io non farei riposo assoluto, ma qualche corsetta veloce ma non troppo impegnativa, buon sonno e cibo salutare... e poi buon divertimento
Io non farei riposo assoluto, ma qualche corsetta veloce ma non troppo impegnativa, buon sonno e cibo salutare... e poi buon divertimento
- Dariogrizzly_1981
Ciao deeago,deeago ha scritto:L'attività migliore che puoi fare in queste due settimane è... dormire! Fondamentale per recuperare bene, permettere al fisico di adattarsi agli stimoli dell'allenamento e arrivare alla gara fresco. La LUT parte un venerdì sera e buona parte dei partecipanti hanno attacchi di sonno nella seconda parte della notte.
curiosità : perchè consigli di evitare il caffè nei giorni prima di una gara impegnativa?
Grazie.
Dario
C'era una bellissima spiegazione di POLLO, su una discussione vecchia, ma sintetizzo. Dopo due settimane di astinenza totale (neanche il té), diventi molto più sensibile alla caffeina e questo ti permette (assumendo anche solo un caffé o bevande con caffeina) di gestire meglio il sonno micidiale che ti viene dopo una notte intera passata a camminare e correre.
- Dariogrizzly_1981
Grazie deeago,
direi che hai risposto alla mia domanda in poche righe!
Ciao,
Dario
direi che hai risposto alla mia domanda in poche righe!
Ciao,
Dario
-
MaremmaExtreme
- Contatta:
Io farò la versione corta e per questi ultimi giorni avrei in programma di fare un trail sui 20km domani (quindi a -10 giorni dalla gara), dopodichè altre 4/5 corsette tranquille fino a mercoledì prossimo e poi i due giorni antecedenti la gara riposo assoluto. Per me sarà la prima volta oltre i 35km.