ultime due settimane prima di una ULTRA

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
skyvedo

ultime due settimane prima di una ULTRA

Messaggio da skyvedo »

Ciao a tutti, il 26 sarò tra i partecipanti della Lavaredo Ultra Trail e sono abbastanza indeciso su come allenarmi in queste due settimane. Sarà la mia prima ultra oltre i 100 km, l'anno scorso sono arrivato a 80 abbastanza serenamente e quest'anno ho corso una 48, una 50 e la settimana scorsa ho fatto una 65 già ben recuperata...
e queste due settimane? scarico completo? qualche corsa tranquilla? solo allenamenti oltre i 20? corti veloci? lunghi lenti?

la mia paura fluttua tra il perdere la forma e l'arrivare troppo stanco...

Voi come fate?
MiticoJane
Contatta:

Re: ultime due settimane prima di una ULTRA

Messaggio da MiticoJane »

Anche io ci sarò e ieri ho fatto un'Ultra di 64 km con D+4000, penso che correrò molto poco,
andrò invece in MTB + che altro, qualche giretto max di 1H, sabato però ci sarebbe un 6 ore
e non mi dispiacerebbe andare ma vedrò come sono messo, altrimenti domenica mi farò un
giretto calmo max 2/3 orette e poi basta, un bel massaggio e il gioco è fatto, spero ;)
deeago

Messaggio da deeago »

L'attività migliore che puoi fare in queste due settimane è... dormire! Fondamentale per recuperare bene, permettere al fisico di adattarsi agli stimoli dell'allenamento e arrivare alla gara fresco. La LUT parte un venerdì sera e buona parte dei partecipanti hanno attacchi di sonno nella seconda parte della notte.

Cerca di mangiare bene, tanta frutta e verdura, evitare gli eccessi, ZERO CAFFE'. Lo sport fallo giusto per svago, in quantità e qualità molto moderate, non come allenamento. Resisti alla tentazione di spingere, perchè riposando entrerai in condizione ("in forma") e ti verrà sempre più voglia di correre forte.
Willano

Messaggio da Willano »

come con le donne.... a noi maschietti dei periodi di astinenza fanno bene....ci fanno tirar fuori il meglio :D :D :D
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

2 settimane di relax :-D
Io non farei riposo assoluto, ma qualche corsetta veloce ma non troppo impegnativa, buon sonno e cibo salutare... e poi buon divertimento ;-)
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

deeago ha scritto:L'attività migliore che puoi fare in queste due settimane è... dormire! Fondamentale per recuperare bene, permettere al fisico di adattarsi agli stimoli dell'allenamento e arrivare alla gara fresco. La LUT parte un venerdì sera e buona parte dei partecipanti hanno attacchi di sonno nella seconda parte della notte.

Cerca di mangiare bene, tanta frutta e verdura, evitare gli eccessi, ZERO CAFFE'. Lo sport fallo giusto per svago, in quantità e qualità molto moderate, non come allenamento. Resisti alla tentazione di spingere, perchè riposando entrerai in condizione ("in forma") e ti verrà sempre più voglia di correre forte.
Ciao deeago,
curiosità : perchè consigli di evitare il caffè nei giorni prima di una gara impegnativa?
Grazie.
Dario
deeago

Messaggio da deeago »

C'era una bellissima spiegazione di POLLO, su una discussione vecchia, ma sintetizzo. Dopo due settimane di astinenza totale (neanche il té), diventi molto più sensibile alla caffeina e questo ti permette (assumendo anche solo un caffé o bevande con caffeina) di gestire meglio il sonno micidiale che ti viene dopo una notte intera passata a camminare e correre.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Grazie deeago,
direi che hai risposto alla mia domanda in poche righe!
Ciao,
Dario
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Io farò la versione corta e per questi ultimi giorni avrei in programma di fare un trail sui 20km domani (quindi a -10 giorni dalla gara), dopodichè altre 4/5 corsette tranquille fino a mercoledì prossimo e poi i due giorni antecedenti la gara riposo assoluto. Per me sarà la prima volta oltre i 35km.
Rispondi