#ionongettoimieirifiuti

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Canesciolto

Re: #ionongettoimieirifiuti

Messaggio da Canesciolto »

Alla LUT farò la scopa fino al km 48 e vi farò sapere se e quanti rifiuti raccoglieremo. 8-)

Le disposizioni del'organizzazione in questo senso sono chiare, se "becchiamo" qualcuno a gettare rifiuti per terra dobbiamo prendere il numero di pettorale e segnalarlo alla direzione gara che poi provvederà alla squalifica. :D
LaFra83

Messaggio da LaFra83 »

Canesciolto ha scritto:Alla LUT farò la scopa fino al km 48 e vi farò sapere se e quanti rifiuti raccoglieremo. 8-)

Le disposizioni del'organizzazione in questo senso sono chiare, se "becchiamo" qualcuno a gettare rifiuti per terra dobbiamo prendere il numero di pettorale e segnalarlo alla direzione gara che poi provvederà alla squalifica. :D
Alla LUT spero non ne troverai quasi, ci sarò io (poco davanti a te credo!!!) :lol:

OT: madonna manca pochissimo!! Ho l'ansia!!! :o
Canesciolto

LaFra83 ha scritto: Alla LUT spero non ne troverai quasi, ci sarò io (poco davanti a te credo!!!) :lol:

OT: madonna manca pochissimo!! Ho l'ansia!!! :o
Vedrai che non ne troverai molti di rifiuti, almeno spero.

Ad ogni modo concentrati pure sul tuo viaggio, che al resto ci pensiamo noi in coda a tutti.
Ci si vede questa sera alla partenza, se sei in coda al gruppo vieni a salutare le scope e fatti riconoscere.

Buon divertimentooooooooooooo
Marietto

Messaggio da Marietto »

Anch'io resto allibito nel constatare (da quello che scrivete) l'ignoranza e il non rispetto per la natura di certa gente... :evil: :evil:
Ultimamente non sono stato testimone di cose del genere ma solo perchè recentemente non faccio più gare in montagna (o raramente).
Quello che la statistica dice però è che nelle gare "corte" (20-30 km) i rifiuti che si trovano sono moltissimi di più rispetto a gare ultra-trail.
C'ero anch'io alla Vigolana e non ho ricordi di rifiuti per terra.....e idem quando faccio da scopa all'Ultrabericus.
Sinceramente non riesco a capire sta cosa....!!!!
Il rispetto per la natura è un valore universale.....che tu faccia un vertikal, una skyrace, un ultra-trail o un semplice trakking.
Per quanto riguarda quello che possiamo fare io credo che dobbiamo continuare a sensibilizzare il problema...e cioè se vediamo qualcuno che getta qualcosa lo riprendiamo (vedete voi se adottare un senso ironico o meno)...probabilmente non lo farà più.
La campagna "io non getto i miei rifiuti" a distanza di anni credo che abbia raggiunto un buon risultato (poi il cafone esiste sempre)...ma solo sulle gare lunghe...anche senza necessitare di squalifiche (non ricordo casi di squalifica).
Bisognerebbe spingere di più questo concetto soprattutto sulle gare corte (perchè poi gli stessi negli anni successivi cominceranno a fare quelle più lunghe...e il vizietto sarebbe meglio perderlo da subito!) cercando di essere più "rigidi" nell'appplicare il regolamento...che poi in una gara da 20-30 km dovrebbe essere più facile controllare a vista i concorrenti.
So che può dar fastidio (sia per chi la applica e sia per chi la riceve)...ma forse qualche bella squalifica (anche eclatante) ci vorrebbe.
Credo sia anche un pò ipocrita la stesura di un regolamento se poi l'organizzazione non ha la "spina dorsale" per farlo rispettare.
Sia chiaro che non si vuol fare la caccia alle streghe...però...
mircuz

Messaggio da mircuz »

E' normale che nelle gare corte ci siano più trasgressori per vari motivi (che non devono essere delle scuse):
-sono più veloci e frenetiche, quindi si perde più tempo nel riporre i rifiuti
-sono frequentate da persone meno abituate alla montagna e quindi con minore sensibilità ambientale
-chi è abituato a fare molta fatica ha un'etica più sensibile

Poi ci sono le eccezioni!
Marietto

Messaggio da Marietto »

mircuz ha scritto: ...sono più veloci e frenetiche, quindi si perde più tempo nel riporre i rifiuti
Mah....non mi pare che quelli che fanno le sky vanno tutti a 4 min/km....o ai 1200 D+/ora....il livello è sicuramente più alto delle ultra...ma questo non giustifica il fatto di impegnare qualche secondo per riporre il rifiuto in una taschina.....e non credo nemmeno che questi facciano meno fatica (anzi...forse ne fanno anche di più per i ritmi che sostengono) rispetto a chi fa gare ultra.
Mah....credo sia proprio una questione di mentalità....nel senso che ci sono quelli che considerano la natura solo come un "mezzo" per divertirsi o raggiungere un obiettivo crono o meno che sia.....altri invece che considerano la natura come un "compagno di viaggio" con il quale nutrire un senso di rispetto e condivisione. :roll:
piero61

Messaggio da piero61 »

mircuz ha scritto:E' normale che nelle gare corte ci siano più trasgressori per vari motivi (che non devono essere delle scuse):
-sono più veloci e frenetiche, quindi si perde più tempo nel riporre i rifiuti
-sono frequentate da persone meno abituate alla montagna e quindi con minore sensibilità ambientale
-chi è abituato a fare molta fatica ha un'etica più sensibile

Poi ci sono le eccezioni!
...io finora ho fatto solo gare "corte" (la piu lunga di 43km, poi tutte sui 28/30) e, non ho mai trovato una cartaccia per terra lungo il percorso, qualcuna nei punti di ristoro/controllo, ma, vista la confusione, "ci può (non dovrebbe ;) ) stare"...
saluti
Piero e famiglia
Canesciolto

Venerdì alla LUT ho tallonato e incitato gli ultimi fino al rifugio Auronzo e poi ho proseguito per conto mio fino a Cimabanche per un totale di 66km e 2800 D+.

Abbiamo ripulito da fettucce, frecce e segnali vari circa 48km di percorso e devo dire che di rifiuti lasciati dagli atleti non ne abbiamo raccolti molti, qualche gel, qualche carta, 1 bottiglietta e poco altro.

Sarebbe interessante sapere se Lafra83 ( a proposito com'è andata ??? ) e altri hanno raccolto i rifiuti prima del nostro passaggio.

Alla prossima, ciaoooooooo
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Io posso dire una cosa, di cui sono rimasto al contempo molto soddisfatto e assolutamente sopreso: sul percorso della Cortina Skyrace non ho trovato nemmeno un singolo rifiuto!!
Robe da matti, ero entusiasta!
ellepi

Messaggio da ellepi »

Confermo, il percorso della Skyrace era pulitissima. Ero in coda, quindi posso dirlo con certezza :)
Sicuramente avrà aiutato il fatto che svariate persone dono partite addirittura senza acqua!
Rispondi