Ciao Ragazzi
chiedo un consiglio a voi...
cosa posso fare per risolvere un infiammazione al tendine rotuleo.
e mesi che mi fa male appena allungo un po i km,sono stato a riposo per circa un mese,ho fatto della mesoterapia e tanto ghiaccio ma sento ancota fastidio e a volte male.
grazie
Infiammazione tendine rotuleo
Moderatore: leosorry
Re: Infiammazione tendine rotuleo
Ciao.
Non sono un tecnico ma ti dico quel poco che so.
Per prima cosa, sicuro che il problema sia quello?
Se sì, attenzione che quel tendine è particolarmente delicato. Quindi se è infiammato evita di sforzarlo.
Dopo che sarà passato il dolore potresti provare ad utilizzare una fascetta sottorotulea durante la corsa.
Inoltre potresti provare con del potenziamento del quadricipite in particolare del vasto mediale, soprattutto facendo esercizi eccentrici (cioè lavorando col muscolo in allungamento) e poi tanto stretching.
Spero di non aver detto cavolate e di esserti di aiuto.
Reno
Non sono un tecnico ma ti dico quel poco che so.
Per prima cosa, sicuro che il problema sia quello?
Se sì, attenzione che quel tendine è particolarmente delicato. Quindi se è infiammato evita di sforzarlo.
Dopo che sarà passato il dolore potresti provare ad utilizzare una fascetta sottorotulea durante la corsa.
Inoltre potresti provare con del potenziamento del quadricipite in particolare del vasto mediale, soprattutto facendo esercizi eccentrici (cioè lavorando col muscolo in allungamento) e poi tanto stretching.
Spero di non aver detto cavolate e di esserti di aiuto.
Reno
Proverò a suguire i tuoi consigli..sperem
grazie
Paolo
grazie
Paolo
...è il tendine ricevente del quadricipite e copre la rotula o patella...quindi è il segmento finale del muscolo più esteso e "com plicato" delle gambe...benedetter per chi corre...quindi riposo,ghiaccio e voltaren insieme a muscoril!!!
Semmai con un eco vedi come stai messo...semmai sem non passa!
Semmai con un eco vedi come stai messo...semmai sem non passa!
Voltaren e muscoril..punturone?
...no..in gel...uniscile e sfrega..poi copri tutto con la pellicola per non sporcarti i pantaloni ...non usarli più di una volta al giorno,perchè alla lunga ti abbassa la soglia del dolore(che difatti si affievola!)...fai riposo...semmai ghiaccio e devi sapere che correndo in saliscendi,con zaino,oppure saltando scattando,ti potrebbe accadere di nuovo!...Curati adesso per non dover piangere dopo...fai anche stretching,anche da seduto a terra!...piano piano!
la metodologia più efficace per sfimmare il tendine rotuleo è la tecar terapia, ma un analisi strumentale ritengo sia la soluzione migliore per valutare eventuali danni o stati infiammtori, ma opterei anche per farlo vedere ad un medico specializzato nella ricostruzione dei legamenti del ginocchio, non un ortopedico generico, ma chi su 100 interventi ne fa almeno 80-90 sul ginocchio...
Ne soffro da tre anni da quando la caviglia (essendomi rotto un legamento) ha perso elasticità sollecitando di più il ginocchio. Allora, le terapie migliori per sfiammare sono ghiaccio e tecar, poi però bisogna risolvere il problema alla radice: allungamenti in eccentrico (anche con l'uso contemporaneo di elettrostimolatore) servono assai e mi sono stati consigliati da un noto ortopedico: risultato garantito. Poi, evitare di correre in discesa, sulle superfici asfaltate e utilizzare una fascetta (o del cerotto) applicato subito sotto il ginocchio per diminuire le sollecitazioni al tendine interessato. Le prime volte dopo ogni allenamento o dopo allungamenti intensi subito ghiaccio.
Mi ero dimenticato, visto che sei uno skialper, limitare al massimo le curve saltate o su neve crostosa, banditi gli scarponi al carbonio o comunque quelli troppo rigidi perché stressano troppo il ginocchio.flavio ha scritto:Ne soffro da tre anni da quando la caviglia (essendomi rotto un legamento) ha perso elasticità sollecitando di più il ginocchio. Allora, le terapie migliori per sfiammare sono ghiaccio e tecar, poi però bisogna risolvere il problema alla radice: allungamenti in eccentrico (anche con l'uso contemporaneo di elettrostimolatore) servono assai e mi sono stati consigliati da un noto ortopedico: risultato garantito. Poi, evitare di correre in discesa, sulle superfici asfaltate e utilizzare una fascetta (o del cerotto) applicato subito sotto il ginocchio per diminuire le sollecitazioni al tendine interessato. Le prime volte dopo ogni allenamento o dopo allungamenti intensi subito ghiaccio.
io aggiungere un buon lavoro di potenziamento del quadricipide femorale e del vasto mediale, magior tonicita e maggiore forza di questi muscoli daranno un sostegno maggiore al ginocchio diminuendo le sollecitazione del tendine rotuleo, dei legamenti e delle cartilagini