Vegan trailers !!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
canc 34

Re: Vegan trailers !!

Messaggio da canc 34 »

Ovviamente sottoscrivo quanto dice Paso..
Intanto il mio amico Andrea "Budu" Toniolo ha quasi completato la sua personale impresa: Di corsa fino a capo nord in totale autosufficienza.4500 km circa con carretto al seguito, vegan anche lui, ma é solo un dettaglio.
Medo

Messaggio da Medo »

Ho seguito con molto interesse la discussione.
Sono sempre stata una grande amante della carne, ne mangiavo anche parecchia non amando molto il pesce. Diciamo che ne mangiavo anche ogni giorno, non tanta, ma spesso.
Un anno fa o poco più incontro un amico triathleta che notavo essere ancora più tirato e in forma del solito, nonostante gli anni stessero passando (sulla 50ina). Gli ho chiesto come avesse fatto e mi ha risposto che aveva cambiato da tempo il tipo di alimentazione e mi ha passato un libro per documentarmi.
Il libro era "The China study". Io non avevo idea che ci fosse una stretta correlazione tra alimentazione ricca in proteine animali e malattie, per cui gradualmente ho cominciato a cambiare modo di mangiare. Carne una volta ogni settimana, poi ogni due, poi una al mese..poi mai. E stavo benissimo! La mia sensibilità verso il mondo animale poi ha fatto il resto. Ho riscoperto un sacco di sapori in più, la dieta è diventata molto più varia e fantasiosa. Non sono mai diventata vegana, ma vegetariana sì. Mangio ogni tanto uova di galline che razzolano libere nei cortili dei miei compaesani, per cui non reputo vengano sfruttate o maltrattate. Idem per quanti riguarda il latte, di cui comunque faccio un consumo limitato perchè è un po' pesantino per me. All'epoca stavo pure preparando l'Ironman e devo dire che non ho avuto problemi di sorta, anzi mi pareva di avere più energie e di essere più leggera. Lo consiglio a tutti! (sia una lettura del libro che un graduale cambiamento delle proprie abitudini)
motosega

Messaggio da motosega »

Io intervengo solo per dirvi, da carnivoro convinto e impossibile da convertire (faccio i salumi in famiglia e vivrei di bistecche) che leggere questo topic mi ha aiutato molto a vincere i preconcetti che naturalmente nascono nell'approcciare chi ha fatto una scelta in antitesi con il proprio modo di vedere.
Grazie delle letture !!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

motosega ha scritto:che leggere questo topic mi ha aiutato molto a vincere i preconcetti che naturalmente nascono nell'approcciare chi ha fatto una scelta in antitesi con il proprio modo di vedere.
Grazie delle letture !!
Il confronto costruttivo è sempre una buona cosa, magari ognuno rimane sulla propria posizione... magari no ;) L'idea è semplicemente quella di essere consapevoli di cio' che mangiamo: sapere da dove arriva, come è fatto, cosa provoca in noi e nell'ambiente... e' questo il passo piu' importante da fare.
Pedro

Messaggio da Pedro »

Medo ha scritto: Il libro era "The China study". Io non avevo idea che ci fosse una stretta correlazione tra alimentazione ricca in proteine animali e malattie,
infatti, il libro in questione è decisamente sopravvalutato. Analisi successive ne hanno evidenziato i numerosi errori metodologici, le manipolazioni dei dati, le statistiche ballerine...
Magari un qualche fondo di verità ce lo si trova anche, ma da lì a renderlo un testo fondamentale, come molti vogliono fare, ce ne passa...

gg
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Pedro ha scritto:
Medo ha scritto: Il libro era "The China study". Io non avevo idea che ci fosse una stretta correlazione tra alimentazione ricca in proteine animali e malattie,
infatti, il libro in questione è decisamente sopravvalutato. Analisi successive ne hanno evidenziato i numerosi errori metodologici, le manipolazioni dei dati, le statistiche ballerine...
Magari un qualche fondo di verità ce lo si trova anche, ma da lì a renderlo un testo fondamentale, come molti vogliono fare, ce ne passa...

gg
Quoto. Volevo intervenire anch'io ma visto che ho anche scritto questa critica in altri 3D ero reticente nel ripetermi.
Ci sono, come ho sempre scritto, alcuni vantaggi nel essere vegetariano o vegano, come ci sono alcuni svantaggi o problematiche.
Che viene usato "The China Study" come testo scientifico per avvalere questo stile nutrizionale é una travestia.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Che "The China Study" sia abbastanza tendenzioso è fuori discussione, come tutte le letture va preso con senso critico, ma contiene molti buoni spunti.
Personalmente ho trovato piu' stimolante "Se niente importa" di Jonathan Safran Foer, che si sofferma solo marginalmente sulla questione salutistica in favore di quella etica, dando ottimi spunti di riflessione... una lettura che consiglio a tutti.
Springer

Messaggio da Springer »

Il libro di Foer ( come gli altri) è molto interessante...consiglio:" Il cibo dell'uomo" del Dott. Franco Berrino...scaricabile gratuitamente...e la contemporanea lettura del "Codice Europeo per la prevenzione del Cancro" (Unione Europea) che ai punti 5 e 6 dice:

5. Segui una dieta sana
mangia principalmente cereali integrali, legumi, verdura e frutta.
limita i cibi ad alto contenuto calorico (cibi con alto contenuto di zuccheri e grassi) ed evita le bevande zuccherate.
evita la carne conservata; limita la carne rossa e i cibi ad alto contenuto di sale.

6. Se bevi alcolici, limitane l'assunzione. Per la prevenzione del cancro non è consigliabile bere alcolici.
Il consumo di alcol è correlato allo sviluppo dei tumori della bocca, della gola, del colon-retto e del seno. Più bevande alcoliche si consumano, più il rischio si innalza.

Ps : per carni conservate si intendono i Salumi...da evitare e non solo limitare...
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Grazie a tutti per lo spirito con cui sta andando avanti questa discussione, ne sono davvero felice.
Buone co(r)se a tutti. ;)
Salve1907

Messaggio da Salve1907 »

Io non sono vegano ma semplicemente ho ridotto molto il consumo di proteine animali e derivati negli ultimi mesi...ho 25 anni ma molti me ne danno di meno perchè la pelle è visibilmente migliorata e soprattutto tutte le funzioni come intestino e sonno sono regolari.
In ultimo sto utilizzando al mattino e post/pre allenamento gli integratori proteici vegan e sono una bomba
Rispondi