Gran Trail Courmayeur (AO) 11.07.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
ettoreptt

Gran Trail Courmayeur (AO) 11.07.2015

Messaggio da ettoreptt »

Visto il mio coinvogimento non entro nel merito della gara. Non sarebbe elegante. Però qualche pillola ci sta lo stesso.

Passato per ultimo sul percorso della 30 km: cartacce raccolte: 1.

Sentito concorrenti lamentarsi per la troppa polvere sui sentieri. Pongo la questione agli organizzatori di trail: un impiantino di irrigazione da attivare in caso di periodi secchi costerebbe troppo?

Scattata foto con Gazzola e Cavallo mentre superavano gli ultimi della 30 km. Vedere ritratti quei due, in gara, insieme alle scope dà soddisfazione. Non conta che loro correvano la 90.

Ritiri prematuri: dispiace un sacco vedere concorrenti di lungo corso ritirarsi nei primissimissimi km per problemi di stomaco o intestinali. Di solito non li guardi quasi, ma quando sei la scopa cerchi di farti carico di ognuno di loro. E stai un po' male insieme a loro.

Capitolo fantastico del derby tra Linetta ed Elpaja. Per stemperare la trance agonistica dopo la gara si sono fatti una quarantina di km in notturna. Pur in mancanza di testimoni, pare che anche lì qualche battibeccuccio ci sia scappato. I camosci insonni del Malatrà ringraziano.

Leggendari i concorrenti che al km 50 tra la seggiovia che scendeva a Courmayeur e il sentiero che saliva al Mont Chetif hanno scelto la prima opzione.

Incontrati parecchi amici di ST. Peccato che in alcuni casi ci sia solo intravisti. Ma soprattutto NON ho beccato Augusto :(
Mithrandir

Re: Gran Trail Courmayeur (AO) 11.07.2015

Messaggio da Mithrandir »

Buonasera a tutti,

cominciata bene ...finita in jeep, causa ritiro al 25km per problemi di digestione, ovviamente risolti dopo un'ora dal ritiro stesso :x :x :x , un amico mi avrebbe detto "sei stato un minchione" .

A parte questo, grande organizzazione, posti magnifici , percorso davvero splendido (per quanto ho potuto solcare :lol: ) meteo clamoroso e letteralmente folgorato dalla magia del Monte Bianco....posso già fare l'iscrizione per il prossimo anno ??? voglio assolutamente avere la patch da finisher della 60km

Grazie a Ettore, Silvia, Alessandro mio compagno di viaggio (che si è fatto la 90km) e ai ragazzi Genovesi tutti .

Torno a leccarmi le ferite e a preparare con cura il GTO.

Saluti

Ugo
lucacasty
Contatta:

Messaggio da lucacasty »

Pur abitando a Como ma frequentando assiduamente questi luoghi da 35 anni la considero la gara di casa, sarò un po di parte.
Dal punto di vista paesaggistico penso ci siano pochi trail che possano offrire così tanto, l'intero massiccio del Bianco andata e ritorno. Ineguagliabile
Ho chiuso la 90 quando ormai si era passati dal sabato alla domenica.
La gara è stata tosta, il clima ci ha messo lo zampino ed i ritiri complice il ristoro dei 60km alla partenza (anch'io avevo tanta voglia di andare sotto la doccia)sono stati tanti. Il conoscere bene i posti ha aiutato tanto e la salita tossica al Mont Chetif non mi ha trovato impreparato con le borracce vuote. Se conosci il tuo nemico, sai come affrontarlo.
Fantastica la birra e la pasta al ristoro dei 60 e poi via verso il Bertone.
Bella tosta la salita al Bertone ma la parte più dura per me è stata la discesa dal Col Sapin; quando fai l'Arrancabirra di giorno sullo stesso percorso, con tre lattine di birre in pancia e qualche km in meno nelle gambe è tutto molto più facile.
Sono di parte ma è stata una gara stupenda, un grazie a tutti i volontari, in particolare al tipo dentro l'acquario del Col Sapin che ci ha accolto a mezzanotte con the caldo.
Alla prossima.

PS
@ Ettore,
Di confezioni di gel nella seconda parte del percorso ne ho raccattate almeno 4/5.
Quando sei solo di notte in mezzo al nulla la polvere non è un problema, ti fa compagnia
Sentire Cavallo che ti incita a continuare (lui erra appena arrivato) al ristoro dei 60 non ha prezzo.
In effetti tanti con il mal di stomaco. Certo che ne ho visti molti riempire le borracce nei ruscelli che arrivavano dai nevai. Mi sa che c'è una connessione. Pochi sali....
Mont Chetif, un nome che in tanti ricorderanno
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

e anche questa è andata!
era un po' che non portavo a termine una gara lunga, contento di avercela fatta :D
Butto lì qualche flash a caso, piccole grandi cose che mi hanno emozionato durante il tragitto: i due bambini che mi hanno offerto acqua e menta prima di Dolonne, la salita e discesa da Mont Chetif, l'abbraccio con Augusto a Col d'Arp (a proposito complimenti per la grande prestazione!), il cielo pieno di stelle nella salita a Col Sapin, la tazza di brodo a Maison Viellie che mi ha messo a posto lo stomaco e quella al Bonatti che invece me l'ha scombussolato, il passaggio finale a Courmayeur senza correre non perchè non ce la facessi più, ma perchè volevo che durasse più che potevo, la vista da varie angolature del Bianco, i messaggi di tanti amici al cellulare che mi hanno aiutato a ripartire nei momenti difficili, ...

percorso: bello, ma non eccezionale. Come spesso accade da queste parti, i tratti in quota sono magnifici, quelli più in basso un po' noiosi
ristori: ben forniti, ma forse un paio in più non sarebbero guastati. Unico punto negativo: NIENTE BIRRA se non al 60° a Dolonne :evil: non si fa!!!
Volontari sul percorso: al di fuori dei punti di ristoro non ce n'erano molti, magari sarebbe stato meglio presidiare qualche punto critico
balisaggio notturno: essenziale, qualche bandierina in più ci stava.

complimenti a tutti quelli che l'hanno finita, sabato è stata veramente dura e il numero dei ritirati ne è testimone.
raggionierteo

Messaggio da raggionierteo »

Grazie a tutti per avermi regalato una giornata spettacolare!!!!, fatta la mia prima 60 chiusa in circa 10 ore e 30...ma questa è l'ultima cosa che importa.
Ho visto posti meravigliosi, passaggi stupendi anche se veramente duri.
Devo dire grazie a lucacasty per i suggerimenti dei giorni precedenti, sul monte Chetif avevo acqua ma non ero credevo ai miei occhi quando ho visto l'ultimo strappo in salita :shock: :shock: !!!!!!..
Grazie ancora a tutti i volontari ed agli organizzatori!!!!
lucacasty
Contatta:

Messaggio da lucacasty »

slowrunner ha scritto:e anche questa è andata!
era un po' che non portavo a termine una gara lunga, contento di avercela fatta :D
Butto lì qualche flash a caso, piccole grandi cose che mi hanno emozionato durante il tragitto: i due bambini che mi hanno offerto acqua e menta prima di Dolonne, la salita e discesa da Mont Chetif, l'abbraccio con Augusto a Col d'Arp (a proposito complimenti per la grande prestazione!), il cielo pieno di stelle nella salita a Col Sapin, la tazza di brodo a Maison Viellie che mi ha messo a posto lo stomaco e quella al Bonatti che invece me l'ha scombussolato, il passaggio finale a Courmayeur senza correre non perchè non ce la facessi più, ma perchè volevo che durasse più che potevo, la vista da varie angolature del Bianco, i messaggi di tanti amici al cellulare che mi hanno aiutato a ripartire nei momenti difficili, ...

percorso: bello, ma non eccezionale. Come spesso accade da queste parti, i tratti in quota sono magnifici, quelli più in basso un po' noiosi
ristori: ben forniti, ma forse un paio in più non sarebbero guastati. Unico punto negativo: NIENTE BIRRA se non al 60° a Dolonne :evil: non si fa!!!
Volontari sul percorso: al di fuori dei punti di ristoro non ce n'erano molti, magari sarebbe stato meglio presidiare qualche punto critico
balisaggio notturno: essenziale, qualche bandierina in più ci stava.

complimenti a tutti quelli che l'hanno finita, sabato è stata veramente dura e il numero dei ritirati ne è testimone.
Concordo sulla birra, anche se quella del 60° l'ho proprio gustata.
In effetti il balisaggio era essenziale ma i sentieri erano ben chiari e di notte si vedeva sempre almeno uno o due catarifrangenti avanti. Confesso che dove ho avuto più difficoltà a trovare i segnali è stato a Courmayeur appena messo piede sull'asfalto!
A che ora hai transitato al Col Sapin?
lucacasty
Contatta:

Messaggio da lucacasty »

raggionierteo ha scritto: Devo dire grazie a lucacasty per i suggerimenti dei giorni precedenti, sul monte Chetif avevo acqua ma non ero credevo ai miei occhi quando ho visto l'ultimo strappo in salita :shock: :shock: !!!!!!..
Grazie ancora a tutti i volontari ed agli organizzatori!!!!
Mont Chetif tossico ma se lo conosci non ti uccide! :D
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

devo riordinare un po' le idee prima di scrivere, è stata un'esperienza che non mi aspettavo.

però mi preme:
ringraziare ico per la compagnia (ti assicuro che mi è stata più utile di quanto ti immagini);
ringraziare ettoreptt per tutte le info degli ultimi giorni e per scusarmi di non averlo conosciuto (sono ripartito col pullman domenica alle 9.30);
salutare slowrunner che finalmente ho rivisto;
augurarmi (metaforicamente, eh...) che spianino il mont chetif;
consigliare birra dal 40° km in poi MINIMO.

sono arrivato a pezzi, giuro.
a.ortalda

Messaggio da a.ortalda »

Come paesaggi, GTC e LUT penso non abbiano eguali in Europa, c'è poco da aggiungere.....
Sentieri tecnici e discese da spezzare le gambe; forse con altre calzature avrei potuto lasciar correre di più ma con i miei "canotti" a volte avevo problemi di ingombro negli stretti e tortuosi sentieri.
Balisaggio essenziale e poca assistenza sul percorso, praticamente nessuno al di fuori dei ristori. E' anche vero che spesso si è eccessivamente coccolati, è pur sempre alta montagna. Va bene così.

Un enorme grazie agli organizzatori per averci dato la possibilità di apprezzare il versante sud del Bianco "coast to coast".
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

io non ero mai stato in quella zona e devo dire che son rimasto ben più sopreso di quanto visto mai in foto.
Posti fantastici, panorami eccezionali, la conca del Malatrà bellissima, adesso capisco il perchè di tutte quelle gare in zona bianco .
Per la gara secondo me c'era l'essenziale dappertutto e in fondo non mancava nulla.
il sentiero finale dopo il col Sapin pensavo fosse più corribile invece bisognava star molto attenti, stretto e tortuoso (infatti son caduto. :( )e soprattutto aver ancora gambe, io le ho lasciate in cima al colle.
Bellissimo, l'anno prox rifaccio
Rispondi