El_Gae ha scritto:Devo dire che anche io quando ho letto l'editoriale ci sono rimasto un po' male. Però a distanza di giorni, anche durante il lungo domenicale.
Perché alcuni punti li ho condivisi subito, esclamando nella mia testa: "giusto, hai ragione!". Sono quelli che non mi riguardano, e quindi mi prendo il lusso di dire che gli altri sbagliano.
Altri mi hanno lasciato indifferente: non capisco bene a cosa si riferiscano, non riguardano me e forse non conosco persone che rientrano in quelle categorie e li ho subito dimenticati.
Un paio però mi hanno fatto dire: "Ennò, ca..o! Questo non è vero, io non faccio così". Mi hanno colpito molto, perché sono proprio quelli che parlano dei miei errori.
Un buon incentivo per la consapevolezza e, potendo, per migliorare.
Insomma: non posso dire che lì per lì mi sia piaciuto, ma se un articolo muove pensieri, secondo me, è un buon articolo.
Per me il senso dell'articolo di emme era questo. Come ha detto anche bene Paso. Ripeto, se cè qualcuno che ha la convinzione di non sentirsi toccato da almeno uno o due punti... beato lui. Io mi sono dovuto fermare e rifletterci su. Saranno putanade, ma ho ancora il coraggio di guardarmi dentro.
Rasentin non lo conosco, ma spesso mi trova d'accordo. Altre volte penso mi trovi d'accordo perchè non ho capito niente di quello che scrive. E mi chiedo perchè ogni tanto deve uscire dal suo "autoesilio" dal forum per riaffermare che non scrive perchè... tutti lo sanno. Io no, e anche se mi dispiace qualche penna illustre sia silenziata, non è un obbligo scrivere qua. Anche io lo faccio a stento.
A ciascuno di noi piace mettere fuori una maschera: c'è l'atleta, c'è il trailer sociale, c'è il macinatore di chilometri, c'è l'emotivo e c'è il combat trailer. Ogni tanto ci cadiamo tutti nel doverci riaffermare... io per primo, beninteso.
Qui si vede macchinazioni, business, attacchi... ma dove vivete? Il business di cosa? Ma parliamo di risorse rinnovabili, vaccino dall'AIDS, fisica quantica o correre nei boschi? Ok la montagna, la poesia e sbrodarci addosso bei sentimenti, ma mettiamo sempre tutto nel suo contesto. Il mondo reale è un'altra cosa.
Emme l'ha fatta fuori dal vaso? Allora per me era ora che qualcuno lo facesse.
Lo dicevano nella zona di Aosta nei primi '80... "Sei più forte tu che sai dire FORSE di loro che sanno dire solo IO SO"...