Eiger ultra trail

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
baro1973

Eiger ultra trail

Messaggio da baro1973 »

Ciao, appena rientrato da grindelwald nel pomeriggio, che dire, gara assolutamente spettacolare, per la seconda volta ho fatto questo viaggio, devo dire che questa volta e' stato più un viaggio interiore personale che sportivo, la fatica questa volta e' stata molto superiore sopratutto visto le temperature alte nella salita da wengen, nonostante tutto però chiusa sotto le 18 ore.
Organizzazione perfetta, non per ripetermi ma credo che sia la 100 più bella nella panoramica del trail, vale quindi un po' di sacrificio ( per me economico ) durante l'anno pur di partecipare almeno una volta.
Vorrei chiedere se la gara e' stata interrotta alla salita all'eiger o è proseguita nonostante la meteo.
Un grazie particolare a Piero di Torino e al suo compagno per la disponibilità e la compagnia.
Pedro

Re: Eiger ultra trail

Messaggio da Pedro »

baro1973 ha scritto:Ciao, appena rientrato da grindelwald nel pomeriggio, che dire, gara assolutamente spettacolare, per la seconda volta ho fatto questo viaggio, devo dire che questa volta e' stato più un viaggio interiore personale che sportivo, la fatica questa volta e' stata molto superiore sopratutto visto le temperature alte nella salita da wengen, nonostante tutto però chiusa sotto le 18 ore.
Organizzazione perfetta, non per ripetermi ma credo che sia la 100 più bella nella panoramica del trail, vale quindi un po' di sacrificio ( per me economico ) durante l'anno pur di partecipare almeno una volta.
Vorrei chiedere se la gara e' stata interrotta alla salita all'eiger o è proseguita nonostante la meteo.
Un grazie particolare a Piero di Torino e al suo compagno per la disponibilità e la compagnia.
la gara è stata interrotta (io sono stato fermato all'ultimo ristoro, a 5 km dall'arrivo...) e poi ripresa una volta passato il temporale. Giusto gli atleti più in ritardo sono anche stati spostati per qualche km e figurano in una classifica a parte.

gg
GUABIX

Messaggio da GUABIX »

Fatta la 51 , spettacolare e' dir poco ..

Normalmente non mi fermo sul percorso a fare foto , ma questa volta ne ho fatte taaante ...

Organizzazione "Svizzera" , ristori perfetti , tutto ok ...

Non ho invidiato quelli della 101 che erano ancora sui sentieri quando si e' scatenato il temporale , tanto per rendere l' idea stavo dormendo in auto quando e' iniziato , mi sono svegliato perché ad ogni tuono l' auto ( una Cmax , non una Smart .. ;) ) vibrava marcatamente ....

ciao ..
Guabix
muscolo del lario

Messaggio da muscolo del lario »

Massiccia spedizione di 6 Muscoli del Lario che accompagnati da 3 amici del Team Cometa, alla loro prima Ultra, si presentano a Grindelwald per la loro ennesima avventura. UltraTrail Eiger 101 valida per il campionato del Mondo Ultra Trail.
Appena arrivati la maestosità dell'Eiger ci fa capire che la gara sarà tanto dura quanto spettacolare.
Partenza all'alba alle 4.30 tra 700 scatenati che iniziano a darsi battaglia sulla prima salita e come al solito tutti ad un ritmo insostenibile per una gara di 101 km.
Si sale così prima verso Grosse Scheidegg a 2000 m dove ci accoglie una splendida alba sotto l'Eiger, per poi scendere a Bort 1600 e risalire al Ristoro di First a 2200 metri con una salita impegnativa e un tifo caloroso. Qui si congiungono la gara dei partecipanti alla 51km con quella dei 101. I primi ancora freschi partiti alle 7.00 danno battaglia ai già provati atleti della 101 e così i ritmi tornano alti senza accorgersi.
Proseguiamo, attraversando panorami da favola, verso la vetta del Faulhorn a 2700 m.
La dura salita e un brusco abbassamento delle temperature accompagnato da uno scroscio di acqua, mettono a dura prova i concorrenti. In vetta bisogna coprirsi rapidamente e fare molta attenzione sulla successiva discesa resa scivolosa dalla pioggia.
Intanto giungono le prime notizie del nostro team. Il tigre viaggia fortissimo nei primi 50, Luis attorno ai 100 (chiuderà 118 assoluto e 14 di categoria. STREPITOSO) seguito da Piero Riky e Teo, mentre più attardati Cris, Max e il sottoscritto.
Il Ristoro al 50 km a Burglauenen a 800 metri dopo essere transitati Schnige Platte, ci serve per ricaricare le pile. Piatto di pasta, Anguria fresca e un rapido massaggio sono un vero toccasana anche se il caldo si fa sentire.
Purtroppo però qui si fermano il Tigre e Riky a causa di lievi malesseri, peccato!!
Le due successive salite sono da prendere con le pinze, prima 800 metri di D+ e subito dopo 1200 D+.
Qui incontro prima Dario Grizzy (fa impressione dare un volto ad amici che conosci solo sul Forum) e poi Franco di Vercelli, anche lui Gigante. Ottima compagnia !!
Arriviamo così in un paradiso chiamato Wengen dove passando dal centro il tifo ci ricarica le batterie. Guardare la vetta di Mannlichen da Wengen mi mette in agitazione, quindi breve ristoro e via per affrontare un vero e proprio muro. Qui ci vuole il passo Bacinelli (tra l'altro Lei è già stata finisher dell'Eiger) e infatti conquisto la vetta con un buon tempo e senza distruggermi. Ormai il dislivello accumulato supera i 5000 metri e devo dire che nelle gambe si sentono, quindi la discesa va affrontata con calma.
Ormai siamo oltre il 70 simo km e in lontananza vedo arrivare una forte perturbazione, essere solo in queste condizioni non è il massimo...
Per fortuna al 75 km la protezione civile mi comunica che la gara è sospesa e devo entrare velocemente nella stazione ferroviaria a 2100 metri di quota.
Lentamente la stazione si riempie di concorrenti e fuori si scatena il finimondo.
Vedo arrivare con un trenino il Teo e Pier, mentre Cri e Max mi comunicano di essere al sicuro in un altra stazione. Sono più tranquillo e riesco a informare tutti a mezzo FB
Grande organizzazione!! In meno di 30 minuti tutti i concorrenti sono al sicuro. In montagna non si scherza e anche chi non era sufficientemente equipaggiato se ne sarà reso conto!! SPERO!!
Per fortuna questa volta ci ha pensato l'organizzazione ...
Dopo 3 ore di stop ci comunicano che la gara verrà ripresa su un tragitto più breve e meno impegnativo.
Ripartiamo per gli ultimi 15 km (alla fine saranno circa 90) sotto una stellata da favola e nemmeno una nuvola... Scherzi della natura.
Arriviamo in piena notte a Grindelwald con Piero, Teo e Cristina e Max alla lopo PRIMA. Luis a letto ad aspettarci... Grandissimi
Complimenti a tutti i finisher e soprattutto all'organizzazione, gara al di sopra di tutte le aspettative.
Corrado
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,
esperienza fantastica per me!

Panorami superbi :
Eiger, Monch, Jungfrau,Schreckhorn, Finsteraarhorn, Wetterhorn solo per citare i più famosi....

Organizzazione perfetta:
ristori a dir poco forniti : gel, diversi gusti di barrette energetiche, banane, anguria, arancie , arachidi, frutta secca, cioccolato, pane, formaggio, salumi.... in tutta la gara ho usato solo un mio gel e 7-8 zuccherini di canna nei momenti di maggiore debolezza. Da bere : sali, acqua, coca, thè caldo, brodino.

Percorso :
segnalato in modo impeccabile, davvero impossibile sbagliare.
Il percorso si svolge su sentieri davvero splendidi , non tecnici. Unico sentiero tecnico: una parte della discesa che va dalla Shynige Platte a Berglauenen.

Io sono stato fermato alla Kleine Scheidegg alle 21.13, mi sono salvato per poco perchè stava cominciando a diluviare con fulmini. Dopo 2 ore hanno fatto ripartire la gara tagliando il pezzo fino all'Eiger gletscher e tagliando l'ultima salita fino a Pfingstegg. Alla fine il mio orologio ha calcolato 85 km e 5300 D+.
Peccato per il taglio di percorso perchè sono arrivato al "time out" della gara in ottime condizioni e avrei voluto fare il percorso completo....dopo mesi che aspetti e vedi che stai andando bene...cmq d'accordissimo con l'organizzazione per le scelte fatte!

Sempre parlando di meteo vorrei sottolineare l'importanza di avere il giusto abbigliamento con se a scapito anche di qualche grammo in più nello zaino: arrivati al Faulhorn c'era davvero molto freddo (penso intorno ai 5 gradi) e pioveva. Dopo 5 max 10 km molto molto caldo e sole. Quando sono arrivato a Mannlichen a quasi 2300 metri di altitudine verso le ore 20.25 c'era parecchio freddo, io mi sono messo subito la termica e stavo bene ma ho visto tanti altri coprirsi con termiche, guscio, pantaloni lunghi.....

Bello anche avere la propria famiglia e la propria compagna che ti aspettano a metà gara e ovviamente all'arrivo!!!

Rispetto ai trail che ho fatto in Italia (pochi , solo 5) mi ha stupito molto la partenza avvenuta nel silenzio più assoluto, solo un piccolo conto alla rovescia effettuato dallo speaker a 3 secondi dalla partenza.

Il pacco gara ha regalato una lampada frontale della Petzl da 90 lumen molto bella. Bellissima anche la maglietta che davano all'arrivo e la medaglia che poi sarebbe una pietra con la forma dell'Eiger...

Per concludere :
trail consigliatissimo da fare, sicuramente bisogna spendere qualche euro in più di tante gare nostrane ma penso ne valga davvero la pena.

Ciao Corrado "dei Muscoli del Lario" è stato un piacere conoscerti!

Giusto per farvi capire quanto mi sia piaciuto questo trail probabilmente l'anno prossimo sarò di nuovo a Grindelwald!

ps: il Venerdì, durante il briefing, hanno fatto vedere un video di Ueli Steck il quale comunicava che non sarebbe stato presente all'Eiger Ultra Trail in quanto "era dietro ad un progettino" :
scalare gli 82 "4000" delle Alpi in 80 giorni spostandosi solo a piedi o in bici senza l'uso di auto o simili per spostarsi da una vallata all'altra.
Nel video si vedeva lui arrivare sulla vetta dell'Aletschorn (1h50min dall'Hollandia Hutte)...lo stesso giorno sarebbe sceso in vallata e partito in bici per Randa , prossima vetta Weisshorn + Bishorn...

Ciao,
Dario
Rispondi