Trail delle Orchidee (UD) 26.07.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
spiritotrail
Amministratore

Trail delle Orchidee (UD) 26.07.2015

Messaggio da spiritotrail »

Walter Sterni sorprende Christian Modena e IVan Geronazzo. Settimo Ivan Cudin il vincitore della Spartathlon che si difende bene anche sui sentieri.

Classifica Maschile

1  STERNI WALTER     05:08:25 
 2  MODENA CHRISTIAN     05:20:30 
 3  GERONAZZO IVAN     05:30:49 
 4  NEUKOMM DENIS     05:37:12 
 5  MIOTTO MIRKO     05:54:25 
 6  MENEGHEL LUCIANO     05:56:17 
 7  CUDIN IVAN     05:57:53 
 8  TOFFOLI PIERO     06:01:10 
 9  ORLANDO PAOLO     06:06:38 
 10  FRANCESCONI MAURIZIO     06:10:02 

Classifica femminile
 1  SPANGARO MARTINA     06:26:07 
 2  MENARDI LINDA     07:14:21 
 3  BONAFFINI CONCETTA     07:22:40 
 4  CONFORTO LUISA 07:27:32 
 5  PIZZICONI SAMANTHA     07:50:37 
 6  CECCONI ANGELA     08:01:03 
 7  MICHELIZZA TIZIANA     08:03:19 
 8  MAJ VALENTINA     08:05:24 
 9  DE GIORGIO SUSANNA     08:06:57 
 10  CRIVELLARI BARBARA     08:18:34 
massimom

Re: Trail delle Orchidee (UD) 26.07.2015

Messaggio da massimom »

Una prima edizione che non è certo sembrata tale visto ciò che hanno fatto gli organizzatori,a partire dal sito della gara con spiegazioni completamente esaustive ( con tanto di filmati) sul percorso,al briefing molto particolareggiato,un pacco gara con capo tecnico che da solo vale il costo dell'iscrizione con aggiunta di prodotti alimentari e un bellissimo libro. Fin qui siamo già ad alto livello ma dove abbiamo avuto il top è stato sul percorso: balisaggio e sicurezze varie con corde fisse nei punti critici fatti da chi se ne intende di corsa ( solo le fettucce giallo/ nere sono un po' poco visibili) ristori nei punti giusti e ben assortiti ( solo al primo mi è capitato di passare mentre l'acqua era finita e stavano correndo ai ripari,ho rimediato con la coca ma non è la stessa cosa) personale abbondante sul percorso sempre a incoraggiare anche chi come me era nelle retrovie pasta party fin troppo abbondante, la polenta l'ho incartata e portata a casa: troppo buona per lasciarla lì! Infine un percorso spettacolare sempre a quote abbastanza elevate con panorami che
Avrebbero meritato maggior tempo per essere ammirati,favoriti da una giornata climaticamente perfetta,
sole e vento fresco con temperatura gradevole da mattino a sera: forse questi Friulani avevano prenotato anche il bel tempo veramente bravi!
Per quanto mi riguarda speravo di stare nelle 10 ore e sono arrivato in 9:53' quindi più che soddisfatto visto anche la durezza di un percorso non lunghissimo ma impegnativo sia nelle salite, tostissime, sia nelle discese dove era difficile prendere velocità.
cianix

Messaggio da cianix »

Quoto tutto quanto detto da massimom, anche per quanto riguarda la polenta e il frico portata a casa :mrgreen: , mai visto un pranzo così abbondante!
Allego alcuni scatti fatti sul percorso, in fondo perdere 20 secondi per una foto vale la pena se non si corre per la classifica, e a volte serve per prendere fiato!

si corre verso la vetta più alta del trail, il monte Clapsavon (a sinistra)

Immagine

Immagine

panorama dalla vetta

Immagine

il magnifico traverso nella seconda parte del percorso, meno duro della prima, dopo il "giro di boa"

Immagine

qui tutte le mie foto sul percorso, ciao!
hornby74

Messaggio da hornby74 »

Che dire di più.
Hanno già detto tutto i ragazzi che mi hanno preceduto.
Un percorso bello tosto ma che proprio per questo ti fa vivere una marea di emozioni tutte in una volta.
Ero preoccupato in partenza per i tratti attrezzati ma quando le cose sono fatte da gente che se ne intende ci si rende conto che non c'è nulla da temere; ed essere accolti in vetta quasi da un'ovazione come ci fossero i tuoi migliori amici ad aspettarti non ha proprio prezzo. (qualcuno si è offerto anche di farmi la foto con la croce e lo ringrazio ulteriormente perchè gli è anche venuta bene)
Non saprei proprio da dove iniziare i ringraziamenti, a cominciare dall'ottima ospitalità di Stefano ai tantissimi volontari che abbiamo trovato lungo il percorso; in particolare vorrei ringraziare chi era al ristoro del km 31 che non mi ha detto di no quando gli ho chiesto un paio di sorsi di birra per sistemarmi lo stomaco.
Un trail che merita davvero di crescere, sia per la gente che per i paesaggi stupendi che si attraversano.

Grazie ancora per lo splendido week-end
Filippo & family
natalina52

Messaggio da natalina52 »

Altri elogi potrebbero sembrare esagerazioni, ma cosi' non e'. Uno spettacolo simile non l'avevo mai ammirato. Pero' quello che mi fa dire che questa gara e' stata il top dei top, e' stata l'assistenza ricevuta durante il percorso.Durante il brifing mi sono veramente spaventata nel vedere e sentire com'era il percorso.Per una fifona come la sottoscritta, la storia del Pian delle Streghe, il crinale con strapiombi, un vero incubo. Niente, tranquilla al massimo perché il Soccorso Alpino, mi ha fatto sentire talmente sicura che non avuto un attimo di paura.
Bravi, gara che merita di essere rifatta, oltre che per la grande professionalita', per i panorami mozzafiato.
massimom

Messaggio da massimom »

Ho messo un po' di foto su
www.modenacorre.it
friulano79

Messaggio da friulano79 »

6 - 07 – 2015 TRAIL DELLE ORCHIDEE – AMPEZZO – PASSO PURA

Sono le 4:45 quando salgo in macchina con Domenico e Giulio, due compagni della mia società sportiva, le Aquile Friulane! Partiamo in direzione Ampezzo – Passo Pura per andare a correre il 1° Trail delle Orchidee e subito capiamo che la giornata sarà fantastica! Il cielo è limpido, di un azzurro incredibile e l'aria è frizzante come non lo era da un po! Per me è il primo trail vero, 48 km con 3300 metri di dislivello, e sono ancora terrorizzato da come può andare! La mia vera paura non è la cima, o le corde in cresta o la distanza, ma solo me stesso e come potrebbe reagire la mia testa alle difficoltà! Ma ormai siamo arrivati alla partenza e non posso di certo tirarmi indietro, quindi preparo tutto il necessario, zaino con materiale obbligatorio, bastoncini, borracce piene e siamo pronti alle foto di rito con i compagni Aquilotti e i saluti con gli amici delle varie squadre di runners...il saluto di Stefano, l'organizzatore di tutto questo e le sue parole mosse dalla commozione per il ricordo della compagna scomparsa poco tempo fa, mi fanno capire che troveremo tutto perfetto grazie alla forza d'animo di quest'uomo! Sono le 7:00 si parte, leggera discesa e facciamo girare le gambe andando con calma ricordando le parole di Leandro, il mio presidente e ultrarunner di grande esperienza che mi aveva consigliato di partire conservativo! Subito dopo la Casera Tintina si inizia a salire lungo la Forca di Montof circondati da colori forti, verde e azzurri e tanti fiori! E qui si inizia una salita che ci porta a 1800 metri e vaste praterie sommitali, rododendri, orchidee e scenari spettacolari! Si vedono le vette e le creste di moltissimi dei monti più alti delle nostre montagne percorrendo un sentiero selvaggio, vera montagna, sassi, pietre...Si sale al Brutto Passo e qui la corsa in cresta si fa dura perchè il single track è profondo e stretto e rischio più di qualche volta di scavigliarmi fino all'arrivo a casera Giaveada dove arrivo dopo due ore! Qui ci si ristora preparandoci alla parte più tosta, la dura salita verso il Clap Savòn! Si sale inesorabili verso la Sella del Bivera e qui per un attimo rischio di cedere, mi trovo un po' in difficoltà ma pochi minuti e la testa mi dice di continuare...metto i bastoncini nello zaino e a 4 zampe mi inerpico fino al cielo ma ci si immerge subito nel Pian delle Streghe dove si raccolgono i detriti del Bivera! Guardo le cime che mi circondano e dopo 100 metri si arriva alla forca del Bivera in un paesaggio lunare che ci porta alla salita più tosta, una cresta aerea dotata per l'occasione di corde e di fantastiche persone del soccorso alpino che ci aiutano a salire fino ai 2462 metri della vetta! Da qui il panorama è spettacolare e ora capisco cosa mi aveva portato a salire fino li, la ricerca della libertà e il voler raggiungere quella croce che avevo visto in foto! Firmo il libro del paesaggio in cima prima di scendere lungo il sentiero perfettamente disegnato sul ghiaione e poi giù nel verde, in single track strettissimo e ancora pericoloso per le caviglie fino ad arrivare alla Casera Chiansaveit a 1700 metri, dove si trova il primo cancello orario che passo con un oretta di anticipo! Sosta, una pescanoce, due sorsi di coca e via verso la sella di Rioda lungo strada bianca e poi asfaltata prima di iniziare la salita immersa nel verde che ci porta alla Sella di Festons su un sentiero esposto che solo l'erba alta non ci fa percepire bene ma qui si riesce a corricchiare e a camminare spediti e dopo il ristoro sulla sella e un tratto veloce e pianeggiante si risale fino a sfiorare il Monte Pieltinis prima di scendere sulla strada bianca che porta alla Casera Pieltinis e al secondo cancello orario! Qui sono passati 31, 5 km e ci arrivo con più di un ora di anticipo! Ristoro veloce e via verso la cima del RinderPerk prima di scendere su un bellissimo e comodo sentiero immerso nel bosco, dove le gambe si lasciano andare fino all'imbocco della strada che porta a Lateis , dapprima pianeggiante ma poco dopo una tranquilla salita non ripida ma abbastanza lunga che ci porta al paese con un ultimo tratto di discesa! Dopo il ristoro percorro un tratto in discesa asfaltato prima di entrare di nuovo nel bosco su un sentiero contorto e dal fondo soffice dove raggiungo un gruppetto di ragazze che avevo conosciuto prima del Clap Savòn! Proseguiamo assieme tra saliscendi continui, tratti dove serve tenersi con la corda, e discese su prato erboso prima di arrivare a La Maina, sul Lago di Sauris dove mi lascio rapire dall'azzurro delle acque fino ad imboccare la strada sulla diga e la successiva galleria all'uscita della quale troviamo l'ultimo ristoro e qui sapendo della salita che ci aspetta mangio di nuovo un frutto e riempio la borraccia! Ci aspetta una bella salita che si inerpica per 1 km nel Bosco Flòbia prima di imboccare una pista forestale che ci porta leggera fino al Sentiero didattico del Bosco Flòbia e qui mancano gli ultimi 500 metri! Sentiamo le voci del megafono all'arrivo, gli animi si fanno leggeri e la gioia sul viso di tutto il gruppetto si fa sempre più intensa! Vedo l'arco gonfiabile e sento la Elena e Giulio gridare il mio nome mentre correndo raggiungo il traguardo! Un sorriso enorme, non capisco nulla, non me ne rendo conto, non sento dolori, sento solo uno strano senso di leggerezza! Ce l'ho fatta, sono un FINISHER in un vero Trail e ci arrivo addirittura in sole 10:54 ore dalla partenza! Foto di rito all'arrivo con Giulio e Domenico, cambio veloce e via verso casa tra i complimenti di amici, compagni di avventura e parenti! La cosa più bella vedere mio padre orgoglioso di me nonostante mi avesse detto più volte di non farlo (aveva paura per quel pezzo in cresta, lui che alla mia età girava le montagne ben più di quello che faccio io)! Ora siamo già al giorno dopo...i complimenti, le foto, rivedere i miei pensieri in quei momenti di difficoltà! Voglio solo ringraziare Stefano Lozza e tutto lo staff per la perfetta riuscita di questa splendida avventura, conscio che quel sole e quel venticello che tutto il giorno ci hanno accompagnato fossero il riflesso del sorriso e il respiro gioioso di un angelo che troppo presto ci ha lasciati ma che ha vegliato su tutti noi! GRAZIE!
tibet

Messaggio da tibet »

Bravissimo Gabry!!! Come Trailer, e come...scrittore!
Il prossimo anno, spero di esserci...
cianix

Messaggio da cianix »

Ecco il servizio trasmesso ieri sera al Tg3 regionale: nonostante la brevità, direi che le immagini parlano da sole sulla spettacolarità delle creste attraversate! :D

https://video-fra3-1.xx.fbcdn.net/hvide ... e=55B92FE5
minabon

Messaggio da minabon »

Complimenti a tutto lo staff, volontari, soccorso alpino, organizzazione perfetta, percorso meraviglioso, meglio di così non potevate fare!!!!!
Grazie per la bellissima giornata! :D
Rispondi