albed ha scritto:Sto cominciano a leggere il metodo MAF, ma ci sono 2 punti che non ho chiari, qualcuno può darmi qualche info?
1) Dopo l'allenamento in zona MAF (che leggo deve durare almeno 3 mesi), per le gare lunghe conviene stare sempre in zona MAF oppure un po' più in alto?
2) Il MAF test mensile prevede 3 sessioni di circa 30 minuti l'una, ma tra una sessione e la successiva si deve attendere quanto? Fino a che il battito cardiaco torna a riposo?
Il MAF è un metodo di allenamento, non un metodo per affrontare le gare, anche se volendo uno potrebbe affrontare una gara cercando di stare sempre nella sua zona MAF. In una gara trail ci sono talmente tanti cambi di ritmo - salita, discesa, tecnico, liscio che rimanere in una zona stretta sarebbe pressoché impossibile.
Personalemente tendo a stare circa 10-15 bpm più alto del MAF che corrisponde più o meno alla mia soglia aerobica. In termini pratici utilizzo una zona MAF 126 - 136 (in bici 120 - 130) per allenamenti ma in gara cerco di rimanere sotto o attorno 150 bpm. Questo presuppone che uno utilizza il cardiofrequenzimetro durante la gara, cosa che non tutti vogliono fare (io non riuscivo finche non ho provato il cardio da polso).
Sinceramente non ho capito la seconda domanda. Il MAF test è una prova da circa 8km eseguito dopo un adeguato riscaldamento (circa 15/20') per arrivare in zona MAF, durante il quale si registra il tempo per km in modo di potere confrontare con ulteriori test. Il test dovrebbe essere eseguito sempre sul stesso percorso e idealmente con gli stessi parametri di orario, condizioni meteorologici, scarpe, riposo ecc.