Glory Trail (BL) 08.08.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
AndreaT

Glory Trail (BL) 08.08.2015

Messaggio da AndreaT »

Come è andata la manifestazione?
Stefano1203

Re: Glory Trail (BL) 08.08.2015

Messaggio da Stefano1203 »

AndreaT ha scritto:Come è andata la manifestazione?
A mio modesto parere, per essere la prima esperienza degli organizzatori è andata molto bene!
Certo, ci sono delle cose da affinare e migliorare, ma sono sicuramente partiti col piede giusto.
Provo a fare un breve riepilogo.

Lati positivi:
- il percorso è spettacolare, molto vario e abbraccia completamente il Massiccio del Grappa;
- l'assistenza è stata puntuale, c'erano persone ogni chilometro;
- il balisaggio è puntuale e chiaro, praticamente impossibile perdersi;
- i tratti asfaltati sono ridotti al minimo;
- la disponibilità di tutti gli organizzatori e volontari è stata eccezionale!

Lati negativi:
- troppo macchinoso il sistema di rientro (da Rasai pulmino fino a Seren, poi di nuovo pulmino per Fener); probabilmente sarebbe preferibile spostare l'arrivo nella zona degli impianti sportivi, così da avere subito a disposizione docce, cambi e parcheggio;
- pacco gara un pò striminzito, sia come qualità che quantità.

Un discorso a parte meritano i ristori, che molte discussioni hanno provocato sia durante che dopo la gara.
Il regolamento parlava genericamente di "semi-autosufficienza" idrica ed alimentare, ma riportava "posti di ristoro con cibo e acqua": su questo equivoco si sono visti atleti attrezzati per l'autosufficienza almeno alimentare (quella idrica è improponibile, vista la distanza e la stagione) ed altri invece con una semplice borraccia, convinti di trovare ristori imbanditi con ogni bendiddio.
Nei 4 punti di ristoro c'era acqua (non fresca, ma questo tutto sommato è un dettaglio), qualche barretta e sali minerali (non in tutti): chi si era organizzato non ha avuto problemi, ma per gli altri è stata dura! :oops:
A mio parere, era preferibile che l'organizzazione segnalasse meglio il discorso "autosufficienza alimentare", perchè molti hanno frainteso.

Detto questo, non vedo l'ora di rifare questo trail: nonostante siano anni che frequento il Grappa, mi ha permesso di scoprire angoli che non conoscevo e di vivere in prima persona percorsi e situazioni legate alla Prima Guerra Mondiale.

P.S. sarei curioso di sapere la lunghezza del percorso calcolata dai vostri GPS... a me sono risultati circa 50,3 km
Pedro

Messaggio da Pedro »

Percorso molto bello, salita al Grappa con tratti molto spettacolari, poi le creste successive molto divertenti (se avevi la forza per farle "allegramente").
Organizzazione un po' da rivedere, sia per il sistema macchinoso delle navette, sia per i ristori, pochi, decisamente scarni e poco pubblicizzati in tal senso. Io non avevo proprio capito che si era in autosufficienza alimentare... (le barrette presenti in un paio di ristori non fanno testo, ne ho mangiata una in cima al Grappa e mi è venuta la nausea...). Comunque, quattro ristori idrici su 50 km sono pochi: fortunatamente il meteo è stato clemente, per gran parte della gara nuvoloso e con qualche goccia d'acqua iniziale, se solo si fosse corso il giorno prima probabilmente ci sarebbero stati diversi problemi.

gg
Pedro

Messaggio da Pedro »

Stefano1203 ha scritto:
P.S. sarei curioso di sapere la lunghezza del percorso calcolata dai vostri GPS... a me sono risultati circa 50,3 km
Il mio dava 49,84. Direi che siamo in linea sulla cinquantina di km ( SDAM mette l'arrivo al km 52...)

gg
Rispondi