Tor des geants (AO) 13/20.09.2015

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
spiritotrail
Amministratore

Re: Tor des geants (AO) 13/20.09.2015

Messaggio da spiritotrail »

Comunicato stampa

Tor, promozione e sport d’autore

NHK, Nippon Hōsō Kyōkai, vale a dire il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese. Forte di 2 reti televisive terrestri, 3 reti satellitari e 3 stazioni radio. Grazie a questa super emittente la Valle d’Aosta e il Tor desGeants ® entreranno nelle case non solo dei cittadini delle 6852 isole che formano l’arcipelago nipponico (127 milioni di abitanti), ma anche in quelle di molti altri spettatori asiatici. Una squadra di sette giornalisti e operatori tv della NHK è infatti in arrivo in Valle per compiere un sopralluogo dettagliato del percorso del Tor, oltre che dei rifugi e delle borgate attraversate dal tracciato, per poi posizionarsi nei punti più suggestivi del percorso in occasione della settimana di gara. Sport, cultura, tradizioni, paesaggi e personaggi saranno ‘riassunti’ rapidamente in un film che supererà le due ore di trasmissione.
Insomma per la Regione e per Il Tor miglior vetrina, per il crescente mondo runner (e non solo) come quello orientale,non poteva esserci. A questi, oltretutto, si affiancherà anche una squadra di cinque fotografi provenienti dalla Cina, pronti a seguire i loro atleti lungo i 330 chilometri del percorso. Nell’insieme oltre 250 testate giornalistiche seguiranno la manifestazione.
A richiamare l’interesse è anche la qualità degli oltre 800 concorrenti al via. Infatti il carnet delle interviste richieste è già piuttosto fitto. Ben lo sa il giapponese Ono Masahiro, uno dei migliori atleti asiatici, tanto per restare in tema, quinto lo scorso anno, e anche Franco Collé, Oscar Perez, Christophe Le Saux e Pablo Criado Toca, spagnolo trentanovenne, vigile del fuoco, che, allenandosi in questo agosto per il Tor, non solo ha fatto di gran carriera l’intero percorso ma, dato che c’era, ha anche scalato i Giganti oltre i 4mila metri incontrati lungo la strada. Un quartetto d’eccezione, tutti già sul podio del Tor, alternatosi, nelle edizioni precedenti, sui tre gradini classici che portano all’assegnazione dei premi maggiori. C’è sempre il terzo incomodo, anzi, in questo caso il sesto, considerando gli atleti già citati, ovvero Jaime Scott, 45 anni, in questo momento indicato come il più forte runner americano. Era tra i favoriti dell’edizione 2014 ma dovette ritirarsi quasi subito per un infortunio. Quest’anno ha tutte le intenzioni di rifarsi, e alla grande, tanto che per prepararsi ha stabilito il nuovo record del Colorado Trail, 486 miglia (non chilometri, dunque) in 8 giorni, 7 ore e 40 minuti.
Piatto ricco (di bei nomi) mi ci ficco. Perciò piuttosto denso è anche il lotto delle papabili, se così si può dire, alla vittoria in campo femminile. Partendo dalla veneta Lisa Borzani e dalla svizzera Denise Zimmermann, rispettivamente seconda e terza nella passata edizione. La Borzani, oltretutto, quest’anno è forte anche di un bronzo a squadre ai recenti mondiali. Mondiali, già: e che dire di Cecilia Mora che ai campionati intercontinentali ha vinto un oro e un argento? Top runner che vanno, top runner che vengono, come è “normale” in una disciplina così impegnativa come l’endurance trail, in cui rimanere sempre al vertice è quasi impossibile. Tornano così altre due regine da podio di trascorse edizioni, Patrizia Pensa e Giuliana Arrigoni. Ma di sicuro qualcosa, anzi, molto da dire, avranno anche la canadese-palestinese Stephanie Case, le due siciliane Marcella dell’Utri e Luisa Balsamo e la toscana Maria Chiara Parigi, campionessa italiana di Trail e anche lei selezionata per i mondiali. Insomma ce n’è più che in abbondanza, nel complesso forse più che nelle passate edizioni.
Abbiamo parlato di “gente da podio”, senza citare neanche tutti. Ci piacerebbe però parlarepure di “gente da Tor”, ovvero di tutti quei concorrenti, provenienti da 54 Paesi, che frequenteranno la Valle per conoscere posti nuovi e “raccontarli” poi a casa (ecco la funzione anche promozionale del Tor), e soprattutto per vivere il loro sogno. Perché come diceva Walter Bonatti, il vero traguardo è dentro di noi.
Coppetti

Messaggio da Coppetti »

C è qualche novità nel percorso?
Ieri ho avuto la fortuna di rifare le fenetre du tsan e tutto il tratto fino al Cuney e oltre fino alla discesa verso Oyas e mi è sembrato molto meno spaventoso rispetto all anno scorso. Sarà la bella giornata, il partire freschi, il farla di giorno ma è stata una bella botta di ottimismo che mi andava di condividere qui :)
La stanchezza il freddo le difficoltà fanno vedere il tutto in modo distorto. Bene stare sempre in guardia :)
Stilo

Messaggio da Stilo »

Coppetti ha scritto:Ieri ho avuto la fortuna di rifare le fenetre du tsan e tutto il tratto fino al Cuney e oltre fino alla discesa verso Oyas e mi è sembrato molto meno spaventoso rispetto all anno scorso. Sarà la bella giornata, il partire freschi, il farla di giorno ma è stata una bella botta di ottimismo che mi andava di condividere qui :)
La stanchezza il freddo le difficoltà fanno vedere il tutto in modo distorto. Bene stare sempre in guardia :)
Una delle parti di percorso che preferisco. Quest'anno non avrò il piacere di partecipare, invidia per te, ti auguro buona gara :D
emme

Messaggio da emme »

Stilo ha scritto:
Coppetti ha scritto:Ieri ho avuto la fortuna di rifare le fenetre du tsan e tutto il tratto fino al Cuney e oltre fino alla discesa verso Oyas e mi è sembrato molto meno spaventoso rispetto all anno scorso. Sarà la bella giornata, il partire freschi, il farla di giorno ma è stata una bella botta di ottimismo che mi andava di condividere qui :)
Una delle parti di percorso che preferisco. Quest'anno non avrò il piacere di partecipare, invidia per te, ti auguro buona gara :D
in assoluto, per me, la vera essenza del Tor.
niente chiasso, niente pubblico, tu, la montagna, e i suoi abitanti.
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

Coppetti ha scritto:C è qualche novità nel percorso?
Ieri ho avuto la fortuna di rifare le fenetre du tsan e tutto il tratto fino al Cuney e oltre fino alla discesa verso Oyas e mi è sembrato molto meno spaventoso rispetto all anno scorso. Sarà la bella giornata, il partire freschi, il farla di giorno ma è stata una bella botta di ottimismo che mi andava di condividere qui :)
ciao Coppetti!

bello che tu abbia fatto pace con quel tratto. Fatto da freschi, di giorno e senza quel fastidioso prologo di 240 km è davvero uno dei più particolari della gara: poche cartoline, tanta wilderness. Poi magari quest'anno ci passi di giorno...
In ogni caso non voglio incrociarti da quelle parti ;)
nicola09

Messaggio da nicola09 »

quest'anno torno al Tor dopo aver fatto la prima edizione.
Ho appena trascorso due settimane in VDA ed ho avuto l'impressione che la qualità dei sentieri sia stata nettamente migliorata ( sono stati costruiti gradini, allargati i sentieri ecc.); penso grazie al TOR.
Ora è iniziato il conto alla rovescia!!!!
bertu

Messaggio da bertu »

Manca poco!!!!
Interessanti spunti ironici da Sentierouno...
http://www.sentierouno.it/tor-des-geant ... la-franca/
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Le prime proiezioni meteo danno molto bello la prox settimana e perturbato la settimana della gara!!!
sarebbe un beffa immensa considerato che quest'anno il TOR si svolge la settimana successiva rispetto alla data classica!!!!
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Tempo TOR secondo 3b meteo:
Domenica: instabile e piogge
Lunedì: instabile e piogge
Martedì: instabile e piogge
Mercoledì: instabile e piogge
Giovedì: instabile e piogge
venerdì: instabile e piogge

Speriamo che si sbaglino!!!!!!!!!!!!!!!!
sultano

Messaggio da sultano »

Ma qualcuno ha una vaga idea del perché quest'anno hanno spostato la gara di una settimana?A parte i pensieri cattivi ovviamente...
Bloccato