Corsette Lariane

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
andregr81

Re: Corsette Lariane

Messaggio da andregr81 »

sts53 ha scritto:Sarei tentato quasi di provare i sentieri a Moltrasio visto che il 13 correrò la lunga...
Se ti interessa qualche percorso in zona Moltrasio, per me il prossimo weekend andrebbe bene, sia sabato o domenica. Il 13 anche io farò la lunga.

Propongo questo giro, che ricalca tutta la parte "alta" del percorso lungo: partenza da Posa, sopra Schignano, si percorre il tratto di gara fino alla baita Krinken (5 Km circa), quindi anziché scendere a Moltrasio si continua sulla sterrata, che in garà verrà fatta al contrario, fino al Rifugio Bugone. Qui si scende ancora per un po' prima su una sterrata e poi si sconfina in Svizzera attraverso un vecchio sentiero dei contrabbandieri, passando per l'Alpe Loasa e salendo fino alla Sella Cavazza dove si riprende il percorso di gara. Quindi salita al Bisbino, discesa di nuovo al Bugone, qui si percorre la sterrata verso l'Alpe Grosso, il tratto che veniva fatto lo scorso anno e che purtroppo quest'anno è stato eliminato. Si risale al Rifugio Murelli e si riprende il tracciato di gara, con salita al San Bernardo, cresta fino al Roccolo del Messo (tratto di discesa molto ripido ma bello in mezzo al bosco) e Pian d'Erba. Qui mi permetto una piccola ma interessante deviazione: anziché salire subito all'Alpe Comana, scendiamo fino all'Alpe Nava per poi percorrere il Sentiero delle Espressioni (http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 37292/1/#1), recentemente realizzato da alcuni scultori della Val d'Intelvi. Dalla vetta di Comana, di nuovo sul percorso di gara per scendere attraverso un ripido sentiero prima e poi una sterrata più comoda verso il punto di partenza.

In sintesi:
- circa 28 Km con 1350 mt. di dislivello
- quote comprese tra 830 e 1350 mt., con salite e discese ben distribuite lungo il percorso
- asfalto < 1% (solo un centinaio di metri alla partenza e altrettanti dopo la vetta del Bisbino)
- punto d'appoggio a circa metà percorso (bar in vetta al Bisbino)
- punti panoramici e sentieri tematici

In tutta tranquillità, il giro si completa in circa 5 ore; l'idea è di ritrovarci al parcheggio del Bennet di Como/Tavernola e poi decidere con quante macchine andare. Fatemi sapere
sts53

Messaggio da sts53 »

Perfetto! Io preferirei di Sabato, ma nel caso ci siano più persone Domenica non è un problema!

Più tardi ti scrivo il mio numero di telefono in privato, così ci concordiamo.

Stefano
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Aggiudicata per sabato!!!
La butto li così: ritrovo al parcheggio del Bennet alle 7.30 oppure, chi vuole, direttamente alla partenza alle 8.
Volendo, per restare nei 25 km e non massacrarsi troppo in vista della gara del 13, si può eliminare l'ultimo discesone un po' impegnativo e scendere direttamente dal sentiero delle espressioni, più corribile e interessante anche se non fa parte del percorso di gara.
Così in circa 4-4,5 ore a passo molto tranquillo dovremo chiudere, altrimenti ci vorrà una mezz'oretta in più.
Se avete altre proposte per l'orario ditemi... Se no a sabato!!!
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Teniamoci comunque anche domenica come riserva se sabato ci fosse brutto tempo. Al momento sembra molto meglio domenica e temperatura fresca!
sts53

Messaggio da sts53 »

OK, se il meteo è migliore va benissimo anche Domenica!
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Ciao ,anche io verrei volentieri a farmi un giretto questo week end da quelle parti.
io però posso solo sabato ,se salite sab io ci sono (meteo Clemente permettendo altrimenti partirò un po più tardi).
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Domani pomeriggio vi confermo, ma se le previsioni dovessero rimanere così, a questo punto sposterei a domenica... non credo valga la pena rischiare un temporale solo per un allenamento.
Bye
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Già, concordo
Se doveste andar domenica amen,ci sarò la prox ;)
sts53

Messaggio da sts53 »

Si sembra essere migliore Domenica
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Confermato il meteo degli ultimi giorni, soprattutto domani mattina dovrebbe scaricarsi il grosso della perturbazione, già dal pomeriggio dovrebbe però migliorare.
Direi quindi, a questo punto, facciamo domenica, dovrebbe essere una giornata soleggiata e soprattutto fresca!
Stefano, ti va bene allora alle 7.30 al Bennet di Como (è all'uscita dell'autostrada, zona dogana di Maslianico), poi ci spostiamo con la mia macchina. Se hai problemi chiamami.
Ovviamente vale anche per chiunque altro vuole aggiungersi.
Lore, ci vediamo comunque a Moltrasio il 13!
Rispondi