FASCITE PLANTARE

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Michele Subiaco

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da Michele Subiaco »

Colpito anch'io da circa 15 giorni (dopo un allenamento intenso).
Dolore? Io lo chiamerei leggero fastidio ma ho in ogni caso sospeso la corsa per iniziare un allenamento mirato (ripetute e cambio di ritmo) in MTB.
Spero di riuscire a mantenere la forma che avevo raggiunto e spero di risolvere al più presto possibile.
bandando

Messaggio da bandando »

La mia cura,
stop immediato al primo accenno di dolore per 3 settimane
massaggio plantare con pallina da golf
pediluvi in acqua bollente con sale e bicarbonato
passaggio a scarpe minimali a basso drop e corsa su avampiede

Una volta ripreso a correre, dopo la doccia facevo rotolare sotto la pianta una lattina ghiacciata.

È passato ormai un anno e mezzo e a parte un po di fastidio, corro senza più pensarci.
gogo

Messaggio da gogo »

Ho aspettato un pò a scrivere ma ormai è inutile che mi "nasconda": faccio parte del club caxxo!!!!
L'anno scorso mi venne al piede dx ma durò solo una settimana e pensavo che la cosa si ripetesse ma questa volta oramai siamo alla 5a settimana...
Sto facendo ore e ore di ghiaccio, ora aumenterò con lo stretching, cerco di limitarmi ad un'unica uscita settimanale di corsa ( per il resto faccio bici e altre cosine tipo ellittica, vogatore, addominali ) e mi sembra di star meglio ma lei è sempre in agguato:
-domenica scorsa ho fatto una gara e il dolore è comparso al 15esimo km
-ieri 2 ore di calcetto e a metà della seconda partita è arrivata.

Non avrei grossi problemi a fermarmi ma a novembre ho 2 gare ( di cui una abbastanza lunga ) a cui non posso TASSATIVAMENTE mancare.

aiutooooooooooo

P.S. magari sbaglio ma secondo me mi è venuta perchè ho corso tutto agosto con scarpe completamente "scariche" pensando poi di comprarmele nuove solo dopo le ferie...pirla che sono!!!
yuppidu

Messaggio da yuppidu »

Come appoggi il piede? Potrebbe aiutare a capire il motivo... le scarpe scariche potrebbero essere solo parte del problema.
gogo

Messaggio da gogo »

Appoggio neutro è solo che quest'estate avevo piccoli fastidi al piede dx per via delle onde d'urto fatte al tendine d'achille tra giugno e luglio e quindi probabilmente, oltre che forzare maggiormente col sx, spingevo e appoggiavo anche in maniera innaturale...
le scarpe scariche e i maledetti terreni sconnessi su cui adoro correre non hanno di certo giovato...
yuppidu

Messaggio da yuppidu »

Quanto all'appoggio mi riferivo alla rullata o meno, in quanto potrebbe essere un concausa associata a quello che dici.

L'innaturalezza del gesto che tu sottolinei potrebbe decisamente aver scatenato la fascite...

Ho letto in più parti racconti di "fasciati" che associano tale problema ad altri quali noie al tendine d'achille o post-distorsione.

Credo che tu possa risolvere facilemente il tuo problema ripristinando la correttezza/naturalezza del tuo gesto, e quindi curando la causa prima del tuo problema al piede: provvedi a recuperare il tendine d'achille innnanzi tutto.

Non mi sentirei di consigliarti l'astinenza dalla corsa, ma forse solo di ricalibrarla fintanto che non vedi progressi. E stretching, ovviamente.

A scanso di equivoci: non sono medico, fisio etc., ma un semplice appassionato di corsa.
drew

Messaggio da drew »

Vi aggiorno sulla mia situazione, magari serve a qualcuno. ..
Completamente fermo da natale 2014 ad aprire 2015.
Un dolore che non lasciava spazio nemmeno ad una corsetta nel cortile di casa :evil:
Ghiaccio, stretching, e plantari su misura.
Ho deciso di riprendere a metà aprile, in accordo con il fisioterapista, con molta gradualità.
Il dolore è scemato ma mai sparito completamente.
Ho aggiunto km settimana dopo settimana
sempre a ritmo MAF (santo Martin :mrgreen: ) fino ad inizio settembre.
Ora siamo a circa 60 km a settimana, e ho addirittura iniziato a fare dei lavori (progressivo, interval training ) e mi sembra di essere sempre sul filo del rasoio, con quel dolore /fastidio che non va mai via.
A volte credo si confonda con una leggera metatarsagia, ma non mi abbandona mai.
Però per il momento mi lascia correre, e tanto basta.
Scarpe :
mi sento molto a mio agio con le Pure grit (4 mm drop) che utilizzo come unica scarpa su sterrato, ma uso ancora delle Mizuno wr17 (drop 12 ) su asfalto.
appena saranno fruste credo che optero' su scarpe basse anche su strada.
corsa di avanpiede.
Vi terrò aggiornati. ....
ANDREA
a.ortalda

Messaggio da a.ortalda »

Non voglio far crociate e quindi non mi attacchino i "puristi".
Il mio scopo è unicamente evitare ad altri gli stessi miei problemi.
Ho all'attivo diversi ultra, 2 UTMB, sempre finisher e mai avuto il minimo problema ai piedi, neanche una piccola insignificante vescica.... Sono molto fortunato.
Per farvi capire la mia andatura non propriamente da Top runner ma neanche da camminatore, all'UTMB ho impiegato circa 37 h e al GTC circa 15 h.
Quest'anno mi son fatto traviare, per curiosità e per adottare una corsa sicuramente più elegante, dalla moda delle scarpe minimal e della corsa di avanpiede e track, dolore e mesi e mesi da gestire sul filo del rasoio.

Son tornato alle scarpe massimaliste e tutto è tornato progressivamente a posto.
W gli zatteroni!!!!
gogo

Messaggio da gogo »

Io non sono assolutamente un top e non ho mai fatto gare oltre i 70km nè tantomeno seguo la moda delle calzature, il drop 0, ecc. ecc.
Però quelle a cui partecipo di solito arrivo nei 15-20, ho un appoggio di mesopiede che più sono allenato e più si trasforma in avanpiede, mi alleno 2 al max 3 volte la settimana e le mie uscite non sono mai lunghissime; per cui non ho fatto il passo più lungo della gamba o tentato di arrivare a livelli fuori dalla mia portata ma semplicemente secondo me ho pagato lo scotto di aver corso mesi sottovalutando, o meglio trascurando, i fastidi al tendine d'achille dx e secondariamente ho affrontato la successiva lenta ripresa (dopo le sedute di onde d'urto) con l'articolazione ancora un pò bloccata; queste 2 fasi mi hanno portato a sovraccaricare o ad appoggiare in maniera innaturale il piede sx con cui spingevo di più x ovviare al deficit del dx e ho stressato la pianta del piede infiammandola...questa è la mia autodiagnosi,magari sbaglio.
comunque, grazie a ortalda, drew e yuppidu x i vs interventi

Giorgio
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

a.ortalda ha scritto:Non voglio far crociate e quindi non mi attacchino i "puristi".
Il mio scopo è unicamente evitare ad altri gli stessi miei problemi.
Ho all'attivo diversi ultra, 2 UTMB, sempre finisher e mai avuto il minimo problema ai piedi, neanche una piccola insignificante vescica.... Sono molto fortunato.
Per farvi capire la mia andatura non propriamente da Top runner ma neanche da camminatore, all'UTMB ho impiegato circa 37 h e al GTC circa 15 h.
Quest'anno mi son fatto traviare, per curiosità e per adottare una corsa sicuramente più elegante, dalla moda delle scarpe minimal e della corsa di avanpiede e track, dolore e mesi e mesi da gestire sul filo del rasoio.

Son tornato alle scarpe massimaliste e tutto è tornato progressivamente a posto.
W gli zatteroni!!!!
Ne parlavo giusto ieri sera con due amici: a ognuno le sue scarpe, il mondo è bello perché è vario!
Io con le massimaliste fatico e soffro, loro con le mie scarpette non ci correrebbero neanche in pista... l'importante è imparare a conoscersi, ascoltarsi, darsi retta. E assecondare anche i cambiamenti quando arrivano, senza tante balle. Oggi è così, domani magari il mio fisico mi chiederà di usare altre scarpe perché qualcosa in me sarà diverso... e allora ci penserò :)
Rispondi