stima tempo impiegato gare trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

geogeo3

Re: stima tempo impiegato gare trail

Messaggio da geogeo3 »

@ Dario:
la mia stima e' strettamente personale o valida per coloro che hanno circa i miei tempi di percorrenza in gara.. per i top o tap, sicuramente e' molto piu' attendibile un parametro diverso, ma con la stessa logica.. esempio:
per un top che fa l'Ultrabericus (65 km e 2500D+) in circa 6 ore, potrebbe essere: 10 km ogni 40' e 1000d+ in 40' ...
Lo stesso parametro cade a fagiolo per una TCE (42 km e 2000 mt D+) fatta in 4 ore.
Per la Lut, con questo parametro il primo dovrebbe finirla in 12 ore, ma come gia' scritto nel post precedente, nelle lunghe il ritmo cala per vari e ovvi motivi ;), ma non siamo molto lontani dalla stima.
Per un Tap (non me ne voglia la categoria, per il nome usato :oops:, hanno tutta la mia stima !) ) che fa l'ultrabericus, il calcolo si attesta su 90' ogni 10 km e ogni 1000d+
Per un Tap TCE la stessa stima cade vicina ai tempi degli ultimi in poco piu' di 9 ore.
Per una LUT la stima sarebbe di 27 ore, ma giustamente si alza per il solito discorso scritto 4 righe sopra ;)
Penso che calcolata una stima di un tapascione con circa questo parametro, un organizzatore possa fare dei cancelli e tempi massimi d'arrivo giusti e non tirati all'osso.
Naturalmente, lo stesso discorso vale per un presunto orario d'arrivo dei top :)
PS. Nei tempi di UB e TCE che riguardano i top, sono stato un po' largo ben sapendo che i primi hanno il record con circa mezz'ora in meno... nulla toglie che chi fa un UB in 6 ore o una TCE in 4 rimane tra i top 8-)
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Geogeo3 : infatti volevo cercare di creare un foglio di calcolo universale diciamo sia per i top che per i tap ma non è facile.....a tempo perso sto provando a modificarlo per vedere se riesco a migliorarlo..
Non è comunque facile per come è impostato ora il foglio di calcolo, perchè ad esempio io potrei migliorare molto i miei tempi di percorrenza su gare trail ma magari se poi faccio una prova sui 10km in pianura e su asfalto ottengo lo stesso tempo fatto magari un anno prima se non addirittura peggiore. Penso che potrebbe accadere se uno si allenasse solo su sentieri senza mai toccare l'asfalto.
Paolobibo

Messaggio da Paolobibo »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Non è comunque facile per come è impostato ora il foglio di calcolo, perchè ad esempio io potrei migliorare molto i miei tempi di percorrenza su gare trail ma magari se poi faccio una prova sui 10km in pianura e su asfalto ottengo lo stesso tempo fatto magari un anno prima se non addirittura peggiore. Penso che potrebbe accadere se uno si allenasse solo su sentieri senza mai toccare l'asfalto.
credo che questo sia un pò il limite del file ( comunque molto ben fatto)

per quanto mi riguarda infatti da quando faccio i trail sono migliorato nei percorsi tecnici, in salita e sulla lunga distanza ma sicuramente ho perso la tenuta "sul ritmo".
per me tenere il passo di una mia 10 km di tre anni fa ( fra l'altro niente di speciale) adesso sarebbe un miraggio.

comunque complimenti e grazie per aver condiviso il tuo progetto.

Paolo
Dariogrizzly_1981

Ciao paolobibo,
grazie!
Voglio provare a rifarlo (quando avrò un po' di tempo libero) , dopo i vostri riscontri, ho in mente qualche idea che potrebbe migliorarlo.
Quando avrò qualcosa lo condivido!
Ciao,
Dario
dariodebe

Messaggio da dariodebe »

Utilizzato per Transpelmo di domenica, previsto 2h 55', effettivi 3h 06', non male direi. Soprattutto c'è da considerare se la gara ha un alto o basso effetto imbottigliamento all'inizio! :D
Dariogrizzly_1981

Da parte mia ho fatto un'ulteriore verifica per l'Eiger Ultra Trail:
tempo stimato a calcolo 21h 21 minuti
tempo impiegato realmente 21h 13 minuti
!!!!
derizriz

Messaggio da derizriz »

- Sul piano in asfalto sono fermo a in un'ora non riesco a stare sotto i 5:00min/km, faccio 12 km a 12km/h.
- Fin'ora ho fatto solo gare corte (max 30 km).
Fatte queste due premesse a me, facendo delle prove con 4 delle gare fatte quest'anno, i conti non tornano:
-Transcivetta finita in 3:13 secondo il foglio 4,13;
-Cortina Skyrace finita in 2:16 secondo il foglio 3,28
-Marmolada Historic finita in 2:33 secondo il foglio 3,68
-Sull'orlo del Corlo finita in 1:44 secondo il foglio 2,51
:roll: :roll: :roll: :roll:

I conti mi verrebbero quasi giusti se impostassi V_10k_personale a 17 km/h e di conseguenza Vtrail 11,333, ma io sul piano faccio fatica a stare sotto i 5:00 min/km se corro un'ora.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Come detto qualche tempo fa mi trovo nella stessa situazione di derizriz. Però non è malaccio che stimi abbondante i tempi di arrivo: serve all'autostima. E anche a farsi bello con mia moglie: "amore, chiuderò in 10 ore" "miitico, c'hia messo un'ora in meno" :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

...salvo non ti capiti come me alla Trans dove mi ero accordato con i supporter di arrivare ad un certa ora per foto e festeggiamenti, ma sono arrivato in anticipo di mezz'ora e non c'era nessuno! :( :mrgreen:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Beh, mi è capitato pure questo, a dire il vero, da allora mia moglie bivacca all'arrivo dalla sera prima assieme ai bimbi :lol:
Rispondi