montagne inquinate??

Due chiacchiere al bar
Lorenzo78

montagne inquinate??

Messaggio da Lorenzo78 »

Ho letto quest articolo

http://mobile.tgcom24.it/green/greenpea ... 502a.shtml

Praticamente i capi che utilizziamo in quota possono esser dannosi per la montagna (e per noi???)
sull argomento sono ignorante e chiedevo se c'è qualcuno del forum che può dirci se ě un esagerazione,balla spaziale o realtà.
deeago

Re: montagne inquinate??

Messaggio da deeago »

Non ne so niente, ma o l'articolo è scritto con i piedi (probabile), oppure lo studio cui si riferisce greenpeace fa acqua da tutte le parti (possibile, ma non è detto).

Non sono ferrato in materia, ma se queste sostanze sono supertossiche ed impiegate nei capi tecnici che indossiamo durante lo sport e il tempo libero, forse mi preoccuperei parecchio di chi li indossa, più che delle concentrazioni nella neve.
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Mah, non sono un esperto in materia però mi sembra inverosimile inquinare l'ambiente per il solo fatto di transitare con dei capi fabbricati con materiali tossici, neanche fossero radioattivi.

Secondo me è più probabile che le sostanze tossiche sono generate chissà dove e sono portate sui monti dall'aria e dai venti.

Sono d'accordo con deeago, qualora i materiali fossero tossici, sarebbe da preoccuparsi maggiormente per chi li indossa e per l'eventuale inquinamento dei luoghi domestici dove sono riposti gli indumenti, più che per la concentrazione sulla neve.
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

quindi nel lago di Pilato c'è un sacco di gente che si diverte a buttare i vestiti che usa in alta montagna?
oppure fanno il bagno vestiti?
:shock: :? :o
silvio68

Messaggio da silvio68 »

mah!!! mi sembra una C----a..... :lol: :shock: .
anche perchè come giustamente detto chi porta per ore se non per giorni questi capi come starebbe???
inquinano sicuramete di più le moto da TRIAL che ho personalmente incrociato nelle due ultime uscite in VAL BIANDINO :shock: anche su sentieri impervi e piuttosto in alto...circa a 2300 m.
d'altro canto il presidente del CAI LOMBARDO a dato loro il permesso......
per me una cosa inconcepèibile.....
ciao
cianix

Messaggio da cianix »

Mah, dai commenti a dir poco ironici che leggo, il tema sembra essere poco interessante;
non sapendone assolutamente nulla ho provato a cercare in rete ed ho trovato questo:
http://detox-outdoor.org/it-IT/science-of-pfc/
credo che almeno dare un'occhiata al breve video possa essere utile, poi ognuno può trarre
le proprie conclusioni; le mie sono che mi sembra ci sia poco da ridere!
Se si può fare qualcosa prima che sia troppo tardi e con conseguenze assolutamente irrilevanti per la nostra vita dal punto di vista pratico (un indumento con materiale meno impattante al posto del pfc non ci cambia certo la vita in peggio) ma probabilmente molto rilevanti per la nostra salute e quella del nostro pianeta non vedo perchè non farlo.
taurina
Contatta:

Messaggio da taurina »

Mi sembra veramente esagerato, probabilmente indossare questi capi può alla lunga nuocere alla nostra salute, ma inquinare l'ambiente solo passandoci mi sembra abbastanza improbabile.
Naturalmente lo smaltimento dei capi potrebbe diventare una questione spinosa.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Dal punto di vista sanitario ci sono già regole stringenti per l'uso di prodotti nocivi alla salute in campo tessile, quindi starei tranquillo. Che passeggiando in montagna con indosso una giacca produca inquinamento mi pare una bufala bella e buona! Se inquinamento c'è deriva sicuramente da altre fonti.
cianix

Messaggio da cianix »

taurina ha scritto:Mi sembra veramente esagerato, probabilmente indossare questi capi può alla lunga nuocere alla nostra salute, ma inquinare l'ambiente solo passandoci mi sembra abbastanza improbabile.
Naturalmente lo smaltimento dei capi potrebbe diventare una questione spinosa.
mircuz ha scritto:Dal punto di vista sanitario ci sono già regole stringenti per l'uso di prodotti nocivi alla salute in campo tessile, quindi starei tranquillo. Che passeggiando in montagna con indosso una giacca produca inquinamento mi pare una bufala bella e buona! Se inquinamento c'è deriva sicuramente da altre fonti.
Scusatemi, dove avete letto che l'inquinamento viene prodotto "indossando una giacca"?
Evidentemente leggere o guardare il video che ho linkato è troppo impegnativo.
Che poi si tratti di un'esagerazione o che i dati siano invece corretti non lo so, ma da qui ad insinuare che si tratti di bufala non ne vedo proprio il motivo!
Poi a me non cambia nulla, non ho indumenti che hanno queste caratteristiche, cerco solo di informarmi ed eventualmente di contribuire alla divulgazione di notizie come questa; ma noto che più che il dialogo trovo dell'ironia senza senso. A mio avviso ovviamente ;)
okabe

Messaggio da okabe »

Caro luciano se indichi la luna i più vedranno solo il dito!!! Consolati pensando che in mezzo ad un mare di ignoranza c'è ancora qualcuno che connette il cervello alla lingua
Rispondi