pietro1115 ha scritto:io e' un po che penso di fare la via degli dei (Bologna-Firenze)
Per la Via degli Dei ti consiglio di partire da Sasso Marconi (il tratto Bologna-Casalecchio-Sasso M. non è niente di che ed è tutto piatto) e fermarti a Fiesole (eviti parecchio asfalto...a meno che tu non voglia visitare Firenze).
Io l'ho percorsa l'estate scorsa e conosco bene i primi tratti....in luglio/agosto i tafani abbondano quindi può essere parecchio "impegnativa" fino a Monzuno/Madonna dei Fornelli, al di là del dislivello del percorso lottare con questi simpatici insetti non è mai piacevole!
Ho fatto 3 tappe da 35km circa, non di corsa ma di buon passo...con una tappa a Castel dell'Alpi (casa di un amico) e Sant'Agata (B6B)...poi bus a Fiesole e treno di ritorno x Bo. Segnaletica presente a tratti, armati di cartina
http://www.viadeglidei.it/index.php?lang=it perchè a volte è necessario fermarsi e controllare che i sentieri siano quelli corretti!
C'è anche chi l'ha fatta in tappa unica....c'è una discussione qui sul forum.
Quest'anno invece fatto un tratto della AVP (Alta via dei Parchi) da MARRADI a BAGNO DI ROMAGNA (110km con circa 5500/6000 D+D-), in 4 tappe : Marradi-Lago di Ponte / Lago di ponte - Castagno d'Andrea / C. d'Andrea - Monte Falterona - Camaldoli / Camaldoli - Badia Prataglia - Bagno di Romagna).
E' possibile arrivare a Marradi con il treno (linea Faenza-Firenze...quella del Passatore) e tornare da Bagno di Romagna verso Cesena in bus (guidato a velocità folli lungo la valle dell'E45 !!!).
Posti spettacolari, 90% di bosco con stupende vedute da alcune cime....ultimo tratto dal Passo di Serra verso Bagno di Romagna lungo il Monte ZuccheroDante da urlo (sia x il panorama "lunare" che per la pietraia che porta a valle). Una perla la trattoria "rustica" (molto rustica

) a Castagno d'andrea
Anche a me attira molto l'Alta via dei Monti Liguri, sono stato nella zona di Triora verso la Francia ma mi piacerebbe anche spostarmi sul versante tra Liguria/Emilia/Toscana...