Adamello Ultra Trail (Bs) 25-26-27.09.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
emilio marco

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 25-26-27.09.2015

Messaggio da emilio marco »

slowrunner ha scritto: @ziostefen: stringere la mano a un totem come emilio marco è un privilegio...fossi in te non laverei la mano per almeno un mese
;) , :D ... :lol: :lol: :lol:
slowrunner ha scritto:@augusto: posso solo essere d'accordo con emilio...vedrai che alla prossima strapavia ti rifai alla grande
Cari Andrea & Augusto ... ho letto proprio ieri sera che da quest'anno la StraPavia non vogliano + farla,proprio per "colpa"dell'Augusto e non lo vogliano + come cittadino Pavese !! :D :twisted:
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

poi la piantiamo, sennò vi faccio picchiare (slowrunner & emilio) dai miei 1.000 amici della discoteca.

prossima settimana sono di servizio sulla mezza di pavia: insomma, sto al ristoro e vedo la gente passarmi davanti correndo, esattamente come all'adamello...

brucia gente, eccome se brucia.

piuttosto: complimenti a tutti i finisher, davvero.
Mammut

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 25-26-27 settembre 2015

Messaggio da Mammut »

slowrunner ha scritto: :twisted: ( seiunamezzasega ! )...Ma ti Vogliamo bene"comunque" !!! :D

@augusto: posso solo essere d'accordo con emilio...vedrai che alla prossima strapavia ti rifai alla grande ;)[/quote]
Dai "Ragazzi :D" non offendete Augusto sapete quanta passione e impegno metta nelle gare.... :lol:
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

augusto losio ha scritto: sto al ristoro e vedo la gente passarmi davanti correndo, esattamente come all'adamello...
grande Augusto! numero 1!
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

slowrunner ha scritto:
augusto losio ha scritto: sto al ristoro e vedo la gente passarmi davanti correndo, esattamente come all'adamello...
grande Augusto! numero 1!
... TheNumber1 :?: :D
montemuggio
Contatta:

Messaggio da montemuggio »

La vedo dal Pianaccio, nelle prime luci dell’alba. L’aria frizzante non smorza il calore che mi esplode dentro.

Tra me e la Malga di Val Bighera ci sono poco meno di due chilometri di strada. Tra me e la Malga di Val Bighera ci sono anche quindici anni, una moglie e due figli, il Kazakhstan e il trasferimento in una nuova patria. Il traguardo dell’Adamello Ultra Trail per me è quello, i successivi dieci chilometri serviranno solo per lisciare il turbine di emozioni.
Ho passato due estati, negli anni 2000 e 2001 in Val Bighera, rilevando gli affioramenti rocciosi del circo dei Laghi Seroti per la tesi di laurea e la malga è stata la mia casa. Mentre percorro la strada, resisto alla tentazione di fare un bilancio del tempo trascorso e rimango in uno stato d’animo sospeso. Dopo qualche decina di minuti, la discesa fangosa richiama la mia attenzione, la magia si dissolve: un po’ di concentrazione e poi tenacia sono gli strumenti richiesti per completare gli ultimi chilometri verso il traguardo. Il campanile di Vezza d’Oglio scocca le otto di domenica mattina proprio mentre entro in paese, è fatta.

Prima di presentarci sulla linea di partenza dell’Adamello Ultra Trail con l’amico Igor la mattina di venerdì 25 Settembre, avevamo già percorso una sorta di maratona il giorno precedente. Il viaggio da Vienna aveva richiesto quasi undici ore di pazienza. La coda a Salisburgo alla frontiera con la Germania ci aveva ricordato che siamo comunque fortunati: nei nostri bagagli avevamo maglie e braghe per fare una corsa in montagna. Altre persone, nelle tende vicino al confine avevano tutta la loro vita nelle loro poche valige, nulla rimasto nella loro terra d’origine.
E poi la gara: per quasi due giorni, salite e discese a far da costante e il paesaggio attorno a far da variabile. Fino Vermiglio, la neve, i bramiti dei cervi, i volontari molto cordiali ad ogni controllo o ristoro e soprattutto i resti della Grande Guerra hanno costituito lo sfondo a 75km corsi in maniera spensierata. In questi momenti, con Igor, abbiamo cominciato a popolare un microcosmo assegnando per gioco un soprannome ad alcuni concorrenti con cui abbiamo condiviso parte del percorso: il Cornacchiatore, il Prete di Temù, il Velatissimo e altri che ora non ricordo. Passatempi adolescenziali che ritornano a quarant’anni suonati! Qualche turbamento superato in fretta ha caratterizzato la prima notte, terminata alla base vita di Ponte di Legno. E poi la seconda parte del percorso è stata un esercizio di tenacia fino a Malga Mola sopra Edolo. Il miscuglio di stanchezza, salite ripide, carenza di panorami hanno lasciato poco spazio all’allegria, ma niente sconforto. Poche immagini mi ritornano in mente. All’arrivo del buio ero solo sulla salita di Sant’Anna, ecco quello è stato un momento magico: temevo un po’ d’inquietudine, invece ho provato tranquillità e gioia di essere in mezzo alla natura da solo. La salita a Malga Mola, sopra Edolo è stato un enigma che le mie gambe non sono riuscite a decifrare: pur sentendomi particolarmente bene, non c’era verso di spingere, salvo poi scoprire che è stata una sensazione molto comune tra i partecipanti. Una volta giunto a notte fonda a Malga Mola ho accettato il consiglio dei volontari di ripartire subito assieme ad altri, invece che riposare, per non rischiare di essere da solo a percorrere il sentiero della frana verso Malga Dorena. Con un po’ di rammarico, ho dovuto porre fine a quella accogliente solitudine. L’atmosfera del Mortirolo mi ha poi preso per mano fino alla tanto desiderata Val Bighera, impaziente di scoprire cosa mi sarebbe esploso dentro alla vista di quel luogo.

Nel pomeriggio di domenica è poi cominciata la nostra ultima maratona: 900km di ritorno a Vienna per cercare di essere in ufficio la mattina del lunedì. Un incubo, non ci sono altre parole per descrivere il viaggio: i turni di guida che si riducono continuamente finche’ nessuno dei due riesce piu’ a stare sveglio. E allora sono pause di mezz’ora a dormire ogni due autogrill. Alle 3.45 di mattina metto finalmente piede in casa.
In ufficio ci sono arrivato in tarda mattinata zoppicando, ma, ironia della sorte, non per colpa della gara: ho sfracellato il mio piede sinistro contro lo spigolo del letto: DNF ad un metro dal traguardo!

michele

L’organizzazione della gara è stata formidabile, cordialità e calore umano sono caratteristiche che altre gare più famose, comprensibilmente, non si possono permettere. Il mio augurio agli organizzatori è di non perdere questa umanità nella loro legittima ricerca di grandi numeri negli anni a venire. Stridente è la differenza tra la prima e la seconda parte del percorso: maestosa la prima, fetente la seconda, fino a Malga Mola. Credo che una discussione su come organizzare il percorso, anche in funzione di offrire le stesse meraviglie a chi corre la gara di 70km sia necessaria e forse è già stata approcciata.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Bel racconto Montemuggio, grazie! :)
Denisl

Messaggio da Denisl »

Bellissimo racconto montemuggio :D
emme

Messaggio da emme »

Denisl ha scritto:Bellissimo racconto montemuggio :D
mircuz ha scritto:Bel racconto Montemuggio, grazie! :)
fantastico!
leosorry

Messaggio da leosorry »

montemuggio ha scritto: Tra me e la Malga di Val Bighera ci sono poco meno di due chilometri di strada. Tra me e la Malga di Val Bighera ci sono anche quindici anni, una moglie e due figli, il Kazakhstan e il trasferimento in una nuova patria.
Grazie per averci portati tutti quanti alla Malga di Val Bighera. Non l'ho mai vista e forse non la vedrò mai dal vero. Ma con i tuoi occhi sono riuscito ad immaginarmela.
Grazie ancora!
Rispondi