nuovo criterio punti ITRA?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Andre

nuovo criterio punti ITRA?

Messaggio da Andre »

Per caso sono finito per l aprima volta sul calendario itra con i punti assegnati alle gare
http://i-tra.org/page/290/Calendrier.html#tab
Mi è balzato all'occhio che oltre ai soliti punti 1-2-3-4 tipici di quello che ho visto negli ultimi anni, tra parensi vi sono degli altri punteggio NEW...
Hanno cambiato i ciriteri allargando la scala per aumentare il dettaglio? Cosi sembra.
Quali criteri?
Da quando verranno utilizzati nell'utmb?
Sono curioso...
Qualcuno ha capito di piú?

Andre
GianniS

Re: nuovo criterio punti ITRA?

Messaggio da GianniS »

Andre ha scritto:Per caso sono finito per l aprima volta sul calendario itra con i punti assegnati alle gare
http://i-tra.org/page/290/Calendrier.html#tab
Mi è balzato all'occhio che oltre ai soliti punti 1-2-3-4 tipici di quello che ho visto negli ultimi anni, tra parensi vi sono degli altri punteggio NEW...
Hanno cambiato i ciriteri allargando la scala per aumentare il dettaglio? Cosi sembra.
Quali criteri?
Da quando verranno utilizzati nell'utmb?
Sono curioso...
Qualcuno ha capito di piú?

Andre
Sul sito Itra ho trovato questo...
Présentation du nouveau service d'évaluation des parcours
21/04/2015 14:07

L'ITRA inaugure un nouveau service d'évaluation des courses. Ce service introduit une mise à jour majeure du barème des points ITRA (dorénavant de 1 à 6 points ITRA) et de nouveaux critères d'évaluations appelés « Montagne » et « Finisher ».

Ce service d'évaluation sera dans un premier temps réservé uniquement aux organisateurs. Cela leur permettra de se familiariser avec ces nouvelles informations et de nous faire part de leurs observations.
Ces informations seront rendues officielles fin juin avec l'ouverture du nouveau calendrier international des trails sur le site de l'ITRA.

L'objectif est toujours de donner une information fiable aux coureurs et organisations et de valoriser les parcours. Pour chaque demande d'évaluation, l'ITRA s'engage ainsi à fournir les informations suivantes :

Certification du parcours : Le retour d'expérience montre que les valeurs annoncées sur un parcours (distance et dénivelés) sont parfois bien éloignées de la réalité du terrain mais aussi que les données d'un GPS sont parfois bien difficiles à exploiter. L'une des premières missions au sein de la commission d'évaluation des parcours fut d'élaborer une méthode d'analyse des traces GPS que nous continuons à affiner afin d'être toujours plus proche de la réalité du terrain (plus d'info sur la méthode ici). Afin de faire certifier un parcours par l'ITRA, il est demandé aux organisateurs de fournir une trace gps de qualité répondant à certain degré d'exigence (distance moyenne entre 2 points). En s'engageant sur la distance et le dénivelé positif et négatif mesurés, l'ITRA souhaite apporter une information fiable aux coureurs et organisateurs sur les informations communiquées.

Evaluation des courses :

Le critère "Endurance" (mise à jour) : le système de notation a été revu pour s'adresser à un plus grand nombre de trails et certains paliers entre différents points ont également été réajustés de façon à être plus proche du ressenti "terrain". Le nouveau barème, basé sur le nombre de points d'effort obtenu principalement à partir de la distance et du dénivelé positif (suivant la formule : Distance (km) +dénivelé (m) / 100 ) est le suivant :

Points Effort Ancien barème Nouveau barème
0 - 24 0 0
25 - 39 0 1
40 - 64 0 2
65 - 89 1 3
90 - 129 2 4
130 - 139 3 4
140 - 179 3 5
180 - 189 4 5
> 190 4 6

Le niveau Montagne (nouveauté) : il permet de distinguer la difficulté "Montagne" d'une course sur une échelle de 1 à 12. Nous nous appuyons sur des valeurs objectives comme le pourcentage de pente, la plus longue ascension en continu et l'altitude moyenne du parcours.
logo critère montagne

Le critère Finisher (nouveauté) : il est calculé en fonction du temps limite autorisé par l'organisateur et s'adresse plus particulièrement aux coureurs les plus lents. Il fournit l'indice de performance minimum nécessaire pour pouvoir terminer la course dans le délai imparti. En comparant le critère Finisher à son propre indice de performance, chaque participant pourra juger de sa capacité ou non à finir la course dans le temps limite maximum autorisé.
logo critère finisher
Stef

Messaggio da Stef »

Riprendo questo post per non aprirne uno nuovo e porre una domanda sui punti ITRA.

Ho partecipato a gare corte (Licony e GTC30) che, sui siti degli organizzatori venivano valutate secondo i criteri dettati dalla ITRA; andando nella mia scheda personale sul sito ITRA, però, non compaiono nell'elenco delle gare fatte.
Ho scritto alla ITRA per chiarire questa mia curiosità e mi hanno molto gentilmente risposto che spetta agli organizzatori trasmettere le classifiche.

Andando a controllare ho visto che le classifiche delle gare "lunghe" effettuate nei medesimi giorni le hanno trasmesse; ora mi chiedo, che senso ha avere delle gare che danno determinati punti o sono, comunque, "valutate" se poi le classifiche non vengono trasmesse?
Nel momento in cui trasmetti le classifche delle gare da 60 e 90 cosa ti costa trasmettere anche le altre?

Saluti a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Rush

Messaggio da Rush »

beh devo dire che il tutto almeno per ora ha poco senso, ci sono molte incongruenze tra assegnazione dei punti da parte dell'ITRA e delle organizzazioni che ne attingono, non ultima la stessa UTMB.
Ad esempio il Sellaronta trail da 1 punto con 60km e 3537m D+, con un tempo massimo di 12 ore, la nostra (Ultra trail del mugello) gara ne da 2 con gli stessi km e con 3180D+ e un tempo massimo di 13 ore.
La nostra non viene presa in considerazione dalla UTMB il Sella Ronda si ma in realtà non è iscritta all'ITRA e non l'hanno mai valutata, infatti se andate sul sito ITRA nel calendario gare il SellaRonda non c'e', ma sulle gare qualificanti dell'UTMB si.

Che dire magari con il tempo le cose si normalizzaranno.
almeno speriamo.
KISSMTB

Messaggio da KISSMTB »

Dal sito della LUT:
Per iscriversi alla The North Face® Lavaredo Ultra Trail è necessario aver portato a termine, dal 1° gennaio 2014 al 25 ottobre 2015, almeno una gara qualificante da 2 punti. I criteri di valutazione sono quelli stabiliti dalla ITRA (www.i-tra.org). Una lista (non esaustiva) delle gare qualificanti è pubblicata a questo link:
http://www.i-tra.org/page/308/Liste_par_continent.html.
Bene su quella lista c'è un punteggio valido fino al 2014 e uno "new" in vigore dal 2015...Avendo partecipato all' ULTRABERICUS 2015 in teoria avrei 3 punti, ma sempre sul sito della LUT dichiarano di essere "GARA QUALIFICANTE DA 4 PUNTI" (punteggio vecchio...). Tra le altre cose l'ULTRABERICUS 2014 mi risulta fosse gara qualificante LUT....boooooh!
gpuntog

Messaggio da gpuntog »

Rush ha scritto:beh devo dire che il tutto almeno per ora ha poco senso, ci sono molte incongruenze tra assegnazione dei punti da parte dell'ITRA e delle organizzazioni che ne attingono, non ultima la stessa UTMB.
Ad esempio il Sellaronta trail da 1 punto con 60km e 3537m D+, con un tempo massimo di 12 ore, la nostra (Ultra trail del mugello) gara ne da 2 con gli stessi km e con 3180D+ e un tempo massimo di 13 ore.
La nostra non viene presa in considerazione dalla UTMB il Sella Ronda si ma in realtà non è iscritta all'ITRA e non l'hanno mai valutata, infatti se andate sul sito ITRA nel calendario gare il SellaRonda non c'e', ma sulle gare qualificanti dell'UTMB si.

Che dire magari con il tempo le cose si normalizzaranno.
almeno speriamo.

Nel'assegnazione dei punti, l'Itra tiene conto anche della frequenza dei ristori; l'hai considerato?

giorgio
Rush

Messaggio da Rush »

Si e l'UTM ha 9 ristori 7 solidi e due liquidi e il Sella ronda addirittura 10.
Secondo me i criteri ancora vengono applicati in maniera empirica, oppure è una svista o nei nostri confronti nei confronti del Sella Ronda.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Rush ha scritto:Si e l'UTM ha 9 ristori 7 solidi e due liquidi e il Sella ronda addirittura 10.
Secondo me i criteri ancora vengono applicati in maniera empirica, oppure è una svista o nei nostri confronti nei confronti del Sella Ronda.
Vedrai che è quello il discorso, più ristori hai e meno hai punteggio, me lo dicevano anche al trail del Golfo che per i ristori possono anche non darti punti
Rush

Messaggio da Rush »

Non saprei, ho fatto richiesta all'ITRA della valutazione della gara per il prossimo anno e mi hanno confermato i 2 punto (old) e 6 punti (new).

Di fatto il sella Ronda ha gli stessi km piu dislivello 2 ristori in piu e una in meno sul cancello finale.
iozzo

Messaggio da iozzo »

Ok, sono di coccio. Non c'ho capito niente vi prego aiutatemi.

Se per esempio io quest'anno ho fatto una gara da 1 punto UTMB ma che con la nuova valutazione ITRA ne vale 3, posso fare la LUT ?

Dal regolamento LUT ormai si parla solo di punti ITRA quindi, teoricamente (molto teoricamente) si giusto?
Rispondi