E' trail se si cammina dall'inizio alla fine?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
flavio

E' trail se si cammina dall'inizio alla fine?

Messaggio da flavio »

Scusate la domanda e la mia ignoranza che nasce soprattutto dall'osservazione di diversi filmati di trail nazionali in cui si vedono centinaia di concorrenti che partono al passo e arrivano al passo, e non è passo-corsa: è ancora trail running o è trekking organizzato? La parola trail running non dovrebbe contemplare anche la corsa? In che percentuale? I tempi massimi che percorrenze orarie richiedono? Avendo partecipato solo a skyrace chiedo lumi.
Bussino71

Re: E' trail se si cammina dall'inizio alla fine?

Messaggio da Bussino71 »

sono abbastanza ignorante in merito, ma personalmente il solo camminare è trekking e non trail
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Al passo ho terminato: 4 CRO, 2 VALDIGNE e 1 UTMB senza arrivare ultimo.
gio62

Messaggio da gio62 »

Cari Flavio e Bussino, si vede che non siete tanto esperti :D
In tanti trail che ho fatto, ho trovato tantissima gente che lo faceva al passo e vi assicuro che tanti che la facevano di corsa son rimasti indietro :mrgreen: chissà come mai ?? ;)
albatrail

Messaggio da albatrail »

Anche io mi sono posto la questione, non credo che il problema sia se è possibile percorrere un ultratrail entro il tempo massimo camminando (come ha detto Gio certo che sì), ma piuttosto se andare al passo è da considerarsi trail running.. secondo il mio modesto parere si dovrebbe definire una percentuale di sentiero percorso correndo tale da denominare una corsa o una gara "trail running", come per esempio è stato fatto sul manifesto del trail per definire quanto in percentuale ci deve essere di percorso su sentiero naturale affinchè una corsa si possa dire "trail". :geek:
Questa è una considerazione personale, ci sono persone molto più quotate che dall'alto :roll: possono mettere un sigillo sulla definizione di "trail running".. ;)
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

gio62 ha scritto:Cari Flavio e Bussino, si vede che non siete tanto esperti :D
In tanti trail che ho fatto, ho trovato tantissima gente che lo faceva al passo e vi assicuro che tanti che la facevano di corsa son rimasti indietro :mrgreen: chissà come mai ?? ;)

Infatti, ma la mia non è una critica a chi cammina ne un esaltazione di chi corre, sto semplicemente dicendo che come idea di base partire con l'idea di camminare tutta la manifestazione rientra più nell'idea di trekking che non di trail visto che la ritengo una gara e non tanto una cammianta anche se non deve essere visto in principalmodo con lo scopo prettamente agonistico.

Provo a spiegarmi meglio, se ho voglia di andare in montagna prendo lo zaino e mi faccio un lungo trekking su e giù per i boschi per i monti e quanto ci metto ci metto.

Se mi iscrivo ad una manifestazione sportiva e mi metto un pettorale, anche se lo faccio con lo spirito di partecipazione mi impegnerò al massimo per arrivare il prima possibile, essendo trail sarò soddisfatto anche se arrivo ultimo non conta la posizione ma la partecipazione, ma comunque lo farò puntando ad andare più forte di quanto non farei andando a fare una scampagnata. A questo mi riferisco quando dico che se non corri è trekking e non trail, lo puoi fare andando ad 1km l'ora o a 20km l'ora ma il concetto è quello di gara...
gio62

Messaggio da gio62 »

..ma se io vengo a fare una gara di trail e la faccio tutta al passo e tu la fai tutta di corsa e arrivo magari prima di te ?? come la metti ?? chiaro che in una gara corta quello che và di corsa è più avvantaggiato di quello che và a piedi !! Poi, dove sta scritto che uno deve farla tutta di corsa !! allora le maratone ?? cè gente che la finisce nelle 6 ore ed è strafelice, perchè uno che và a fare un trail (magari tosto come la LUT) riesce a stare negli orari stabiliti vuoi toglierli la soddisfazione ?? Io personalmente quando faccio una gara di Trail, ogni tanto mi fermo anche a guardare il panorama o il paesaggio che mi circonda e non solo il Garmin per vedere quanto ci metto (anche se lo uso :D ) !! Secondo voi (mi deludi ALBA, non sei più mio amico ;) ) bisognerebbe mettere dei cancelli più stretti da come dite ?? ma così facendo, non ci sarebbe il rischio di trovare poca gente alle gare ?? oppure trovare solo quelli forti ?? non credo sia bello !! In ultimo, le gare mi hanno dato e danno un grande opportunità, quella di conoscere posti meravigliosi che non avrei magari mai fatto come trekking !! Beati voi che siete forti :D
W il Trail per tutti (non per Totti ;) )
Gio62
fantasma

Messaggio da fantasma »

Se hai corso almeno un po' la puoi chiamare corsetta, che sia un'ultra, una maratona o una 10 km a vita persa.
Se hai sempre camminato la puoi chiamare una camminata.

Io faccio così da una vita, e non ho mai avuto lamentele. Tanto se è uno che fa trail capisce, altrimenti ti vai ad impelagare in una discussione sul "sì, ma l'hai corsa tutta?".

Poi ci possiamo passare delle ore per stabilire qual è la percentuale di corsa per poterla chiamare corsa, ma è tempo meglio speso a fare una corsetta in collina (collina vale dal cavalcavia all'Everest)

- Luciano
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Io penso che bene o male chiunque in discesa almeno corricchia, se fai trekking no.
Certo la parola trail running lascia intendere che la corsa sia parte essenziale di questo sport ma credo sia nata proprio per evidenziare che sia un qualcosa di diverso, lo si poteva chiamare trekking veloce ma alla fine che importa è solo un nome.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

fantasma ha scritto:Se hai corso almeno un po' la puoi chiamare corsetta, che sia un'ultra, una maratona o una 10 km a vita persa.
Se hai sempre camminato la puoi chiamare una camminata.

Io faccio così da una vita, e non ho mai avuto lamentele. Tanto se è uno che fa trail capisce, altrimenti ti vai ad impelagare in una discussione sul "sì, ma l'hai corsa tutta?".

Poi ci possiamo passare delle ore per stabilire qual è la percentuale di corsa per poterla chiamare corsa, ma è tempo meglio speso a fare una corsetta in collina (collina vale dal cavalcavia all'Everest)

- Luciano
Il concetto è proprio questo...
Rispondi