GPS OUTDOOR (NO POLSO)

Scarpe, abbigliamento, accessori
vancori

Re: GPS OUTDOOR (NO POLSO)

Messaggio da vancori »

A tal proposito approfitto di questa discussione, operando nel settore del soccorso tecnico alle persone, per invogliare e stimolare tutti l'uso di app cartografiche GPS che inviino anche non in presenza di copertura dati, le coordinate geografiche, magari come SMS (Oruxmaps per Android é il top). In montagna è frequente come si sa.
I casi possono essere tanti: stare male, infortuni, perdersi ect..
Con gli smartphone oggi tutto questo è diventato alla portata di tutti.
Buone uscite a tutti!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

@vancori purtroppo se si va in montagna la copertura GSM è spesso assente, gli unici dispositivi affidabili in questi casi sono quelli che operano via satellite, ad esempio lo SPOT
vancori

Messaggio da vancori »

Paso ha scritto:@vancori purtroppo se si va in montagna la copertura GSM è spesso assente, gli unici dispositivi affidabili in questi casi sono quelli che operano via satellite, ad esempio lo SPOT

Naturalmente conosco il sistema di servizi SPOT e chiaramente sono la situazione ideale per chi pratica anche professionalmente attività outdoor, o per chi voglia affrontare un trekking.
Ma implica un abbonamento a tali servizi e acquisto di un dispositivo dedicato e non so quanti di quelli che frequentano questo forum siano intenzionati a farlo. :?
Siccome parlo con cognizione di causa posso dirvi che, per l'appunto, Il Soccorso Alpino per la ricerca delle persone disperse, si basa attualmente, anche e se possibile, su un sistema che presuppone si abbia con se uno smartphone che oggi quasi tutti possediamo, potendo inviare le coordinate geografiche. Ciò ha facilitato di molto la ricerca persone. (Basti pensare in questo periodo i fungaioli che si perdono..)
Che poi la copertura telefonica in particolare quella dati, non è capillare ed ancora affidabile, certo, ma va sempre migliorando. E comunque basta il vecchio caro SMS per salvarti la vita.
Quindi, senza scomodare i servizi tecnici di soccorso, anche solo per infortuni, imprevisti o magari se si è in "panne" con la macchina, e dire all'amico o al meccanico sono precisamente qui, è utile avere queste applicazioni.
;)
vancori

Messaggio da vancori »

...Aggiungo dicendo che, qui il tema è quello tra, il non avere niente dietro e avere queste applicazioni di supporto, che spesso possono tornare utili.

Come spesso dico, parlando di zone impervie:
"Valgono più una coppia di coordinate geografiche, che tante parole.." ;)
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

In zone di montagna difficilmente copriranno zone col segnale gsm se non ci abita nessuno.
Dalle mie parti come si entra nei boschi si è in balia di se stessi, io frequentando tanto la montagna e spesso da solo, mi sono preso un SpotConnect, poca spesa e tanta resa. E anche i familiari a casa sono più tranquilli
Salve1907

Messaggio da Salve1907 »

Arrivato e testato con camminata il garmin etrex30x !
creo i percorsi con strava e li carico direttamente , mi oriento bene !!!

adesso la domanda imbarazzante :oops: :
come si fa a registrare un'attività?

(nelle due prove etrex fungeva SOLO da navigatore mentre cardio/velocità/ecc. usavo 910xt
lucacasty
Contatta:

Messaggio da lucacasty »

In generale etre registra SEMPRE la traccia.
Per escudere la registrazione devi andare nel menù tracce e spuntare la casella.
Attenzione perchè se fai due attività a distanza di giorni etrex registra tutto come singola traccia.
Per poter gestire il tutto io procedo così:
All'accensione vado nella pagina dove trovi i dati di viaggio (velocità distanza, dislivello ecc) e dal menù seleziono la casella resetta contatori. Io resetto traccia e contatori.
Arrivato alla fine del percorso vado nel menu tracce e seleziono Salva traccia corrente.
In questo modo la traccia rimane pulita.
Considera che etrex non è fatto per correre quindi non c'è possibilità di gestire laps, allenamenti e neanche fermare il cronometro.
Quindi reset alla partenza e salva traccia alla fine.
Poi quando colleghi il gps al pc trovi tutte le tracce salvate in una cartella
lucacasty
Contatta:

Messaggio da lucacasty »

Salve1907

Messaggio da Salve1907 »

Grazie dei link !!
utilissimi!!
vancori

Messaggio da vancori »

Recensione della cartografia Garmin TrekMap Italia v4 PRO e confronto con le mappe basate su Openstreetmap:

https://cuneotrekking.com/2016/02/23/re ... -la-spesa/
Rispondi